a cura di Liliana Nicoletta
Il 2015 si apre nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Augusto con un netto 0-3 in un campo difficile come quello del Gentili .
Nel primo tempo, il gioco si svolge prevalentemente a centrocampo, salvo poche occasioni da ambo le parti; la prima a favore della Lazio dove al 2’pt Tiozzo, grazie ad un ottimo passaggio filtrante delle retrovie, riesce a trovarsi faccia a faccia con il portiere, Nicoletta recupera facendo ripartire l’azione dalla propria area di rigore.
Al 16’ pt la Lazio ha l’occasione giusta per portarsi in vantaggio, e per farlo si affida alla grande velocità della sua ala destra Piccirilli che, arrivato nei pressi dell’area avversaria, con difesa ormai battuta, decide di non provare la conclusione sotto il disappunto della sua tifoseria e quindi Bettoni recupera la sfera.
Il vantaggio viene raggiunto dalla squadra ospite per un soffio; al 17’ pt è calcio di rigore, secondo l’arbitro uscita scomposta del portiere Serafini sull’inserimento di Sarmiento. Sul dischetto si presenta Rezzi che si fa ipnotizzare dal portiere che intuisce il tiro; l’azione non è finita e Rezzi, su respinta, realizza, riscattandosi del precedente errore, ed è 0-1.
Verso la fine della prima frazione di gioco, la Lazio costruisce di più; al 29’ occasione per i ragazzi di mister De Cosmi, Ludovisi sfrutta il passaggio filtrante di Cancelli per imbucarsi nella difesa orange senza però riuscire a trovare l’angolo giusto per raggiungere il pareggio.
Al 33’ pt Ludovisi ci riprova, ma questa volta è Nicoletta ad evitare la conclusione, proteggendo il pallone e favorendo l’uscita in presa sicura di Selva.
Il primo tempo finisce con il vantaggio degli orange, sotto il dispiacere dei biancocelesti che, in questi primi 40 minuti di gioco, avrebbero meritato di più.
Il gioco riprende e il Futbol chiude definitivamente la partita con due giocate perfette: la prima, al 9’st su calcio di punizione affidata a Colizza, rientrato da un infortunio che gli ha impedito di scendere in campo contro il Certosa, il centrocampista realizza un bellissimo gol a fil di traversa dove il portiere, altro non può fare, che raccogliere il pallone sul fondo della rete .
Il tempo, per consentire agli avversari di rimettere in gioco la palla, e arriva il definitivo ko; ed a realizzarlo è il neo-acquisto Fortuna che, spiazzando il portiere con un tiro debole ma preciso, mette così il risultato in cassaforte; 0-3.
La Lazio non ci crede più e il poker è nell’aria; al 30’ st Sarmiento sfrutta una ripartenza, partita dalla fascia sinistra e arriva alla conclusione , attentissimo il n 1 della Lazio in questa situazione.
Al 38’ abbiamo un’azione fotocopia: Sarmiento ci riprova ma è ancora Serafini a chiudergli lo specchio “limitando” i danni.
Negli ultimi minuti nessuna azione pericolosa da segnalare, per l’arbitro basta così: finisce 0-3 al Gentili per il Futbolclub.
Lazio – Futbolclub 0-3
Lazio : Serafini, Del Prete (dal 28’st Renzi F.), Raho, Ieritano, Briotti, Renzi N. (dal 26’st Bianchi), Piccirilli, Cancelli, Tiozzo(dal 28’st Merluzzi), Silvestri( dal 35’st Bianchi), Ludovisi (dal 5’st Mihajlovic) . A disp: Macci, Celani. All.: De Cosmi.
Futbolclub: Selva(dal 40’st Soverchia), Piazza(dal 13’st Maltese), Bettoni(dal 18’st Colacicco), Cesaroni(dal 37’st Maggio), Nicoletta, Romei, Aglietti(dal 5’st Leonardi), Colizza( dal 38’st Evora Barros), Sarmiento, Rezzi, Fortuna(dal 30’st Sornoza). All.: Augusto.
Note: Ammoniti: Ieritano(L), Bettoni(F). Marcatori: Rezzi(F), Colizza(F), Fortuna(F).