A cura di Cristiano Amalfitano
E’ sufficiente la marcatura di Di Pietro al 7’ della ripresa alla Lazio di De Cosmi per sbancare il Don Calabria e avere la meglio sull’Aurelio. Un successo di misura, che però permette ai biancocelesti di fare il vuoto dietro di sé e di mettere una grossa ipoteca sulla conquista del primo posto.
Infatti mentre la Lazio ora dovrà solo pensare a gestire il vantaggio di 8 lunghezze sulle seconde, queste dovranno invece fare attenzione a non perdere punti, perché la sosta ha avuto il solo beneficio (per noi giornalisti) di rimescolare nuovamente la classifica.
Scende infatti dal podio il Ladispoli, sconfitto 1-0 a Ostia da calcio di rigore di Ferrari. Sale invece il Montefiascone, che sempre per 1-0 si sbarazza della Fortitudo Roma, grazie alla rete in pieno recupero di Ciatoni.
Al secondo posto, assieme alla compagine di Alessandrini, sale anche la Nuova Tor Tre Teste che con Lo Russo e Caprioli ferma dopo ben 11 risultati consecutivi la corsa della Vigor Perconti di Fabio Scaringella, ora scivolata al quinto posto in classifica.
Torna alla vittoria anche il Tor di Quinto di Schiavi, grazie al 5-2 sullo Spes Montesacro. Di Paniconi, Camilleri, Ciotti e un doppio D’Andrea le marcature per i padroni di casa, mentre per i gialloverdi di Teodori i gol sono stati firmati entrambi da Soccorsi.
Una sconfitta che complica la corsa salvezza dello Spes Montesacro, scavalcato in classifica dal Villanova, che nello scontro diretto contro la Vis Aurelia pesca un 2-1 di vitale importante grazie alle firme di Paris e Zuccari.
Chi invece non ne approfitta dello stop dei gialloverdi è il Montespaccato, sconfitto tra le mura amiche dai Vigili Urbani per 1-2, con la zona salvezza che si allontana a 4 punti.
[standings league_id=94 template=extend logo=true]
Nel girone B è il giorno dell’aggancio. Come aveva parafrasato Montali durante la finale del campionato Europeo di volley tra Russia e Italia, bisogna fare come le formiche, guadagnando un poco alla volta.
E così ha fatto l’Aprilia che piano piano ha rosicchiato punti e alla fina ha agganciato il Futbolclub al primo posto de girone B. Gli Orange infatti non sono riusciti a superare il Savio al Futbol Campus, dove la squadra di Scardini è riuscita a chiudere la prima frazione sull’1-0 grazie alla rete di Modesti, per poi subire il pari nella ripresa con Cardelli. Per i pontini invece è stata decisiva la firma di Fofi per avere la meglio sull’Urbetevere a via della Pisana (0-1).
Ma la lotta per il posto non è ristretta solo a queste due formazioni. Anche la Roma di Banal è tornata in corsa, dopo il 2-1 del Vittiglio contro una coriacea e mai doma Pro Roma, capace di andare avanti con Galluppi, prima di subire il ritorno dei giallorossi con Farina e Montella.
Attenzione per anche all’Atletico 2000, staccato di 4 punti dalla coppia Futbolclub–Aprilia, che magari non ambirà al primo posto, ma che nello scontro tra i tre litiganti, potrebbe godere di qualche passo falso e infilarsi per conquistare un posto nei playoff. Intanto però continua a marcare a vista la Roma, vincendo per 1-0 contro il Palestrina.
L’unica a festeggiare in zona salvezza invece è l’Albalonga, che col 2-1 sull’Anziolavinio, approfitta dello stop del Pro Roma proprio per accorciare in classifica sulla squadra di Pascucci e allungare invece su Palestrina e San Donato Pontino, sconfitto in casa dal San Lorenzo per 3-1.
Chiude la giornata invece la sfida a centro classifica tra Lodigiani e Romulea vinta dai primi per 2-0.
[standings league_id=95 template=extend logo=true]