A cura di Carlo Edoardo Canepone
Gara non semplice per l’Atletico 2000, che ha superato il Tor Sapienza 3-0, ma che ha dovuto sudare più del previsto per avere la meglio sugli avversari. Tre punti importantissimi per i padroni di casa che continuano la loro risalita verso la vetta del girone B del campionato riservato agli Allievi Elite. gara sbloccata solo nell’ultimo secondo della prima frazione e poi messa in ghiaccio nella ripresa, ma gli ospiti hanno colpito un palo quando il risultato era ancora fermo sullo 0-0. Ecco cosa è accaduto durante gli ottanta minuti di gara.
Primo tempo – Comincia bene l’Atletico 2000, che sfiora la rete con una punizione di Niaratea, ben respinta da Rossi. Poi, Errichiello lavora bene al limite, ma scarica il suo destro fuori. Tra il 23′ e il 24′ è il Tor Sapienza ad andare vicinissimo al vantaggio: prima con il destro da posizione defilata di De Santis, che si stampa sul palo, e poi con la punizione dello stesso numero 10, dove Tocci compie un vero miracolo. Dopo la sfuriata gialloverde, torna a macinare l’Atletico 2000 e il vantaggio arriva sull’ultimo pallone della prima frazione: punizione che Chiacchierini raccoglie all’interno dell’area di rigore, cross basso al centro per Rizzo, che realizza il più facile dei gol. Si va al riposo sull’1-0.
Secondo tempo – Nei primi venti minuti della ripresa, complici anche i tanti cambi, regna la noia. Poi, al 20′ l’ingresso in campo di Artistico cambia le cose, perché sul primo pallone toccato va a guadagnarsi un corner importante. Dalla bandierina parte un cross sul quale svetta Gentile: 2-0. Il Tor Sapienza accusa il colpo e nel recupero arriva anche il tris firmato Ciriachi, bravo a superare il portiere e a depositare in rete. Punizione troppo severa per gli ospiti, che nei primi quaranta minuti avrebbero meritato qualcosa in più, tre punti fondamentali per i locali, sempre alla rincorsa del primo posto in classifica.
Atletico 2000 – Tor Sapienza 3 – 0: il tabellino
Atletico 2000: Tocci, Tortora (37′ st Piacentini), Marzocca, Errichiello (30′ st Frasca), Gentile, Rizzo (C), Splendori (19′ st Artistico), Gabrielli, Niaratea (40′ st Benvenuto), Chiacchierini (32′ st Ciriachi), Persia (11′ st Cialoni). A disp.: Marchetti. All.: Valerio.
Tor Sapienza: Rossi, Mariotti (1′ st Pulsinelli), Sonaglia, Gagliassi (7′ st Barbini), De Nunzio (C), Sturba, Pacifici (32′ st Mestichella), Riente (17′ st Bottone E.), Di Renzo (27′ st Bottone M.), De Santis, Giovannettone (11′ st Spizzichino). A disp.: /. All.: Bramante.
Arb.: Verdecchia (Roma 2)
Marcatori: 42′ pt Rizzo (A), 20′ st Gentile (A), 42′ st Ciriachi (A)
Ammoniti: Persia (A), Riente (TS), Gentile (A), De Santis (TS), Frasca (A)
Note: /
Rec.: 2′ pt, 5′ st