a cura di Liliana Nicoletta
Partita facile, ma solo sulla carta, per il Futbolclub che affronta una delle retrovie della classifica.
I primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa che al 3’ del primo tempo vedono sfumare una preziosa palla gol; tutto parte da un calcio piazzato di Rezzi che serve in area per Malandrucco che però non trova la sfera, ne approfittano gli ospiti con una ripartenza che però viene sfumata dalla difesa orange.
Se prima la difesa si presenta attenta al tentativo degli avversari, non si può dire lo stesso per l’azione che porta in vantaggio il Villanova di mister Ferranti; Damiani serve un filtrante perfetto per Menichelli che porta la sua squadra sull’1-0 .
Gli orange non si aspettano il vero affondo del Villanova; sei minuti dopo, la tensione si fa sentire e i padroni di casa al 16’, restano in dieci dopo una reazione eccessiva di Talarico che rifila uno schiaffo in faccia a Menichelli; per il direttore di gara non ci sono dubbi, per il difensore centrale è rosso diretto quindi abbandono del terreno di gioco.
Prova a reagire il Futbol, al 25’ Nicoletta dopo una cavalcata sulla fascia destra serve in area per Sarmiento che colpisce di testa senza creare nessun danno alla retroguardia avversaria.
Il Villanova al 35’ sfiora il raddoppio con una punizione magica battuta da centrocampo da Damiani, Selva riesce ad allungarsi e deviare la palla sulla traversa; corner per i blues .
Il gol è solo rinviato di qualche minuto , al 37’ il numero 9 Menichelli con un pallonetto riesce a scavalcare con un colpo solo il portiere Selva e il difensore Romei.
Il primo tempo si conclude con un duplice vantaggio del Villanova.
Nella ripresa mister Augusto decide di rischiare il tutto per tutto mettendo la difesa a tre e quindi la squadra proiettata in attacco.
Al 3’ del secondo tempo, il primo ruggito dei padroni di casa , altra cavalcata di Nicoletta che serve al centro per i propri attaccanti; è Sarmiento ad arrivare per primo sul suggerimento del compagno che incorna il pallone , bravissimo Masato a dire di no e a non concedere la rete .
Il Futbol continua a premere sull’acceleratore con Sarmiento prova nuovamente la conclusione trovando però solo il palo; la palla torna il campo sui piedi di Aglietti che con il portiere a terra, calcia in maniera troppo sicura permettendo al numero 1 di riposizionarsi nei pali ed effettuare una grande parata.
Al 22’ il Futbol riaccorcia le distanze grazie a Rezzi che lucida il suo scarpino grazie ad una punizione magistrale sotto l’incrocio dei pali.
Nessuna reazione da parte del Villanova , al contrario il Futbol ci crede e al 30’ trova il tanto meritato pareggio. Azione corale che si manifesta in tre tocchi Nicoletta, Rezzi e De Falco ; è quest’ultimo ad effettuare il taglio vincete in grado di battere l’estremo difensore.
Poco più tardi il Futbol sigla il 3-2 ; tutto si sviluppa da un corner dove Sarmiento non perdona dopo un rimpallo sul tiro di Polzella.
La partita finisce così, per il direttore di gara è abbastanza e tutti sotto la doccia.
FUTBOLCLUB – VILLANOVA 3-2
Futbolclub: Selva, Nicoletta, Soleri(dal 1’st De Falco), Custodio, Talarico, Romei(dal 37’pt Polzella), Maltese, Malandrucco(dal 1’st Aglietti), Sarmiento(dal 38’st Venutolo), Rezzi, Leonardi(dal 20’st Piazza). A disp.: Soverchia, Cesaroni. All.: Augusto
Villanova: Masato, Dolciotti, Vieriu, Ragucci, De Bonis(dal 15’st Mariani) , Di Buccio, Morasca(dal 33’pt Sanna), Iannilli(dal 32’st Graziano), Menichelli, Petrosino, Damiani(dal 31’st Piacentini). A disp.: D’Ippolito, Zampaglioni, Pini Kevin. All.: Ferranti
Arbitro: Pepponi di Viterbo
Note: Espulso: Talarico al 16’ pt (F) Ammoniti: Malandrucco (F), Rezzi (F), Raguci (V),Morasca (V), Petrosino (V).
Marcatori: Manichelli (V), Menichelli (V), Rezzi (F), De Falco (F), Sarmiento (F).