Di Vincenzo Ricciardi.
ALLIEVI FB ELITE : TOR DI QUINTO – SAVIO 1 – 1
TOR DI QUINTO- Pancotto, Mossa, Corsetti (dal 30’st Marroni), Madonna, Pellegrini, Miceli, Peguiron (dal 32’st Mascolo), Francioni, Picano, Staffa, Timperi. A disp: Cacciarelli, Cancrini, Mihajlovic, Catalani, Astomo All. Pezzali
SAVIO- Mancini, Nicoletti (dal 30’st Moretti), Troiano, De Cato, Kalas, Scartocci, Straffi (dal 22’st Capri), D’angeli (dal 35’st Ingrosso), Alfonsetti, Simonelli (dal 35’st Podda), Capogna (dal 32’st Caveri) . A disp: Di Fiore, De Masi All. Mosciatti
MARCATORI: 27’pt Capogna (S), 2’st Picano (T)
AMMONITI: Miceli, Pellegrini e Madonna (T), D’Angeli, Simonelli e Nicoletti (S)
ESPULSI:
Finisce in parità il big match della quarta giornata del girone A della categoria Allievi Elite Fascia B tra Tor Di Quinto e Savio.
La partita non ha deluso le aspettative, con le due compagini che hanno provato fino alla fine ad ottenere i tre punti divertendo ed entusiasmando il numeroso pubblico del “Testa”.
E’ il Savio a partire meglio, spaventando la difesa rossoblu con il trio Alfonsetti- Simonelli- Capogna.
Dopo una fase di studio, il match si infiamma poco dopo il 20′.
Sono i padroni di casa ad avere la palla-gol più nitida del match. Azione di Timperi sulla sinistra, il suo cross trova Peguiron sul secondo palo ma il numero 7 centra in pieno Mancini a botta sicura.
Sul calcio d’angolo susseguente ancora Tor Di Quinto vicinissimo al vantaggio con capitan Staffa che gira male da pochi passi.
E’ un momento favorevole ai ragazzi di Pezzali ma, come spesso accade nel calcio, è invece il Savio a passare in vantaggio.
Lungo cross di Alfonsetti dalla fascia destra a spiovere sul secondo palo, Peguiron chiude bene la diagonale ma la sua respinta finisce sui piedi di Capogna che è bravissimo a coordinarsi rapidamente e a battere Pancotto sotto la traversa per l’1-0 dei biancoblu al 27′.
Il Tor Di Quinto accusa il colpo e il Savio prova ad approfittarne.
Al 30′ è ancora il numero 9 Alfonsetti a creare scompiglio nella difesa di casa.
L’attaccante di Mosciatti attraversa il campo da destra a sinistra e conclude rasoterra con il sinistro, ma la palla esce fuori di poco.
I rossoblu non riescono ad uscire e sono in completa confusione, ma il Savio non riesce a trovare il punto del 2-0 che sarebbe mortifero per i padroni di casa.
L’ultimo tentativo degno di nota è un tiro alto dalla distanza di D’Angeli al 35′ che però manca il bersaglio di un paio di metri.
Si va dunque al riposo sullo 0-1.
L’intervallo è una mano santa per Pezzali, poiché i suoi ragazzi sono apparsi visibilmente in difficoltà nella parte finale del primo tempo.
I rossoblu escono in anticipo dagli spogliatoi e i frutti si vedono subito.
Al minuto 2 della ripresa Picano semina il panico sulla destra, il numero 9 si accentra sul suo sinistro, salta un paio di avversari ma il terzo lo stende. I padroni di casa reclamano il rigore a gran voce ma il direttore di gara concede solamente un calcio di punizione dal limite.
Sul pallone va lo stesso Picano che disegna una traiettoria magica che Mancini riesce solo a toccare, ma non a impedire il gol del pareggio.
Pezzali nel frattempo ha aggiustato il suo centrocampo abbassando Staffa di una decina di metri, a copertura della zona dove nel primo tempo Simonelli ha fatto il brutto e il cattivo tempo.
E’ un cambio tattico che aiuta non poco il pacchetto arretrato rossoblu, il numero 10 di casa si rende protagonista di un ottimo secondo tempo davanti alla difesa.
Il Savio non riesce più a sfondare centralmente e allora si affida ai cross dalla fasce e alle palle inattive.
E’ proprio da un calcio piazzato che al 15′ gli ospiti invocano a gran voce un calcio di rigore per una spinta su Alfonsetti che da lontano sembrava abbastanza plateale.
Passano solamente altri 5‘ e la panchina biancoblu esplode di nuovo nei confronti del direttore di gara per un sospetto fallo di mano in area di Madonna, non sanzionato però dall’arbitro.
L’allenatore biancoblu prova a vincere la partita inserendo Capri per Straffi, cercando maggior velocità in attacco.
Al 26′ Savio vicino due volte al gol del 2-1. Tiro di Scartocci dalla distanza sporcato da un difensore, la sfera prende una traiettoria beffarda sulla quale però è bravissimo Pancotto a deviare in angolo.
Ma è sull’angolo susseguente che il numero 1 di Pezzali si supera. Il tiro dalla bandierina è basso e corto, ma un difensore di casa tocca malamente ma fortunatamente per il Tor Di Quinto Pancotto è reattivo e con il piede sinistro compie un miracolo sensazionale.
E’ il Savio ora a fare la partita, con i padroni di casa che cercano di ripartire in contropiede con la velocità di Picano e del neo-entrato Mascolo.
Al 32′ i rossoblu si fanno rivedere dalle parti di Mancini con un destro a giro dell’onnipresente Madonna che finisce alto di poco al termine di un’ottima azione di rimessa.
Si avvicina il triplice fischio finale ed è il Savio la squadra che cerca con più insistenza il gol da tre punti.
A 3′ dalla fine, clamorosa palla gol per gli ospiti: Alfonsetti si libera bene in area di Pellegrini ma la sua conclusione è strozzata e termina fuori.
I ragazzi di Mosciatti le tentano tutte e a tempo scaduto sfiorano ancora una volta il gol partita.
E’ sempre Alfonsetti a sfondare sulla destra, gran palla al centro per l’accorrente Capri che anticipa meravigliosamente il proprio marcatore ma non riesce a tenere bassa la sua girata con il destro.
E’ l’ultimo sussulto di una partita vibrante che alla fine termina 1-1 e non scontenta nessuno.
Forse il Savio avrebbe meritato qualcosa in più ai punti. La squadra di Mosciatti ha dimostrato di una essere una delle candidate alla vittoria finale, mostrando a tratti un gran bel gioco e tenendo il possesso palla per la maggior parte della partita.
Forse meno soddisfatto Pezzali della prestazione offerta dai suoi sotto il profilo del gioco, ma può esserlo per quanto riguarda l’aspetto caratteriale. I rossoblu sono riusciti a non scomporsi nelle difficoltà trascinati dalla personalità dei due centrocampisti Staffa e Madonna, veri motori della squadra.
Sabato prossimo altro big match per il club di via del Baiardo che andrà a far visita alla capolista Urbetevere. Savio che invece ospiterà al Vianello il Civitavecchia, squadra che ha fermato proprio il Tor Di Quinto alla prima giornata.