il punto sulla penultima giornata del campionato Allievi Elite
a cura di Massimo Confortini
La penultima di campionato ha chiuso definitivamente la griglia playoff, presentandoci, con un mese circa di anticipo, il piano del post season.
Nel Girone A la Vigor Perconti batte in trasferta la Spes Montesacro all’inglese, con le reti in apertura di primo tempo di Ippoliti su punizione, e nel finale di gara di Sciannandrone su assist dello stesso talentuoso centrocampista mancino. La gioia più grande, però, per la formazione di via Giordani, è arrivata un’ora e mezzo circa dopo la fine della partita in casa della formazione giallonera. Proprio negli ultimi istanti di Urbetevere-Vigili Urbani, infatti, una punizione diabolica di Baeli ha tratto in inganno Vadalà, e pareggiato la rete arrivata ad inizio ripresa di Bianchi per i padroni di casa, creando il break definitivo che porta i blaugrana direttamente in semifinale.
La formazione di Barba se la vedrà, nei quarti, con la Lodigiani di Angelo Grande, che nell’altro raggruppamento ha guadagnato la matematica terza posizione. Terza posizione che, nel Girone A, è già da qualche settimana matematicamente dell’Ostiamare di Patanella, nonostante la sconfitta in casa del Civitavecchia per 1-0. Nei quarti sarà sfida al Tor di Quinto al “Testa” di via del Baiardo. Tre punti pesantissimi per i nerazzurri, che agganciano insieme all’Aurelio Fiamme Azzurre (vittorioso per 3-0 sul Ladispoli) il Monterotondo a quota 30, creando i presupposti per un finale di campionato thrilling. I gialloblu cadono al “Cecconi” di fronte al rigenerato Futbolclub di Augusto, che colpisce con i suoi tre migliori marcatori: Piacente, Catese e Romano. Per i padroni di casa momentaneo 1-2 firmato Pensabene. Il 25 Aprile si giocheranno Fregene-Aurelio, Vigor Perconti-Civitavecchia e Vigili Urbani-Monterotondo. Tre gare dal peso specifico molto diverso visti gli avversari, ma la giornata appena passata fa intuire come i pronostici siano fatti per essere smentiti.
Chiude la domenica sicuramente con l’amaro in bocca la Lupa Roma, nonostante i sei gol rifilati alla Vis Aurelia. All'”Aldobrandini” gli ospiti passano per primi con Di Chino, ma subiscono la rimonta rabbiosa della squadra di Grossi, a segno con la doppietta di Emmausso, e con le reti di Priori, Paroncini, Conteddu e Ceccon. Playout che rappresentano praticamente una certezza ormai per la Lupa, che aspetta di sapere chi ospitare tra Ottavia, Fregene e la stessa Vis Aurelia.
Da definire ancora la squadra che retrocederà direttamente nei regionali B. A ottanta minuti dalla fine è lotta aperta tra Vis e Fregene, ancora a pari punti. In caso di arrivo a parimerito sarà necessario uno spareggio tra di loro prima dei playout. Intanto i tirrenici vanno incontro all’ennesima sconfitta della loro stagione al “Vittiglio”, dove la Pro Roma si impone per 3-0 con la doppietta di Adriani e la rete di D’Urso.
Condannata al playout esterno l’Ottavia, sconfitta nettamente dalla Fortitudo Roma di Campolattano per 4-0. Torna a brillare l’estro di Pacielli, vicecapocannoniere del campionato con 23 reti, e autore in questo turno di una doppietta. In gol vanno anche Marech e Petruccetti.
[standings league_id=75 template=extend logo=true]
La notizia del girone B è sicuramente la matematica estromissione della Nuova Tor Tre Teste di Fabi dalle finali. Verdetto che era nell’aria da qualche settimana, ma che è diventato ufficiale dopo il 2-2 tra San Lorenzo e Lodigiani, che ha qualificato i reds di Grande ai playoff. Ospiti due volte in vantaggio con D’Orsi e Krasniqi, e due volte raggiunti da Monteleone e Maggi (in rete con una splendida punizione). Ai rossoblu’ di via Candiani, quindi, non regala il sorriso la vittoria per 4-2 dello Ielasi contro l’Albalonga (doppietta di Di Maggio).
L’altro verdetto ufficiale è quello legato al primo posto del Savio, che ha guadagnato i crismi dell’ufficialità dopo la goleada dei blues di Belardo in casa del Palestrina: nel 7-1 finale c’è gloria per Cupelli (doppietta), Carpentieri, Tomei, Maione, D’Amelio e Abruzzetti. Ininfluente, quindi, la gara del pomeriggio in via del Baiardo, dove il Tor di Quinto di Franzellitti non va oltre il 2-2 con l’Anziolavinio. I playoff sono quindi presto scritti: il Savio aspetta al “Vianello” la vincente di Urbetevere-Lodigiani, mentre chi la spunterà tra Tor di Quinto e Ostiamare andrà a far visita alla Vigor Perconti di Bellinati.
Altro grande protagonista di giornata è Eduardo Loglio, che apre le danze nel pirotecnico 4-3 del campo “Roma” tra Romulea e Certosa, mettendo a segno il suo gol numero 30 in una stagione da antologia. Per lui si sono aperte nelle scorse settimane le porte di “Interello” per un provino con l’Inter. Siamo sicuri che la sua annata abbia incuriosito anche altri club.
Tocca quota 50 l’Atletico 2000 di Gianluca Valerio, che conferma il suo ottimo campionato imponendosi, nel pomeriggio, all'”Arnaldo Fuso” di Ciampino per 1-0. Tanti gol, ma pareggio finale per 3-3, al Comunale in via degli Alberini tra Tor Sapienza e Giardinetti (doppiette per Diana e Di Domenicantonio).
Passo importante, in chiave salvezza, del San Donato: l’1-0 all’Almas, firmato Marzano, tira fuori i pontini dalla zona retrocessione, condannando invece i biancoverdi al matematico playout esterno. In caso di vittoria del San Donato in casa di un Certosa senza obiettivi, sarà matematica salvezza. L’ultimo turno presenterà infine Albalonga-Romulea, Giardinetti-Tor di Quinto e Anziolavinio-San Lorenzo. Tre impegni interni proibitivi per cercare i tre punti salvezza.
[standings league_id=76 template=extend logo=true]



