Raggiunta la salvezza matematica con un turno di anticipo, il Direttore Sportivo dell’Astrea Simone Di Iorio fa il punto sul campionato che volge al termine ma con uno sguardo verso la prossima stagione.
L’Astrea ha appena otttenuto sempre in trasferta la sua seconda vittoria di fila che le ha permesso di salvarsi con novanta minuti di anticipo…
“Era fondamentale vincere contro il Fiano Romano perché i nostri avversari si giocavano le loro ultime speranze di raggiungere i play-out… La nostra prestazione è stata molto buona com’era già stata quella con la Boreale che era imbattuta in casa da oltre un anno…. Ultimamente, ci siamo espressi molto bene fuori casa…”
Ed ora chiuderete il campionato domenica 7 maggio 2023 alle ore 11,00 alla “Polisportiva Ostiense” contro l’Academy Ladispoli: i vostri avversari giocheranno quasi certamente i play-out…
“Vogliamo finire bene il campionato cercando di fare una grande partita ricordando il fatto che l’Academy Ladispoli si è molto rinforzato a dicembre. Affronteremo i nostri avversari giocando a viso aperto…”
Nella prossima stagione, l’Astrea tornerà a “Casal del Marmo”?
“Credo proprio di sì… I lavori, nel nostro impianto, sono quasi finiti e quindi siamo quasi certi di tornare a casa e quest’aspetto ci potrà aiutare ad avere qualche punto in più dopo aver giocato per due anni di fila sempre in trasferta…”
Come vede, a novanta minuti dal termine della stagione regolare, la lotta per la promozione in serie D?
“Oramai l’Anzio è ad un passo dal traguardo mentre vedo favorita la Boreale per l’accesso ai play-off nazionali…”
E la lotta per i play-out?
“E’ un campionato strano che sarà da batticuore fino all’ultimo e quindi non mi esprimo in merito…”
A proposito di play-off: Sarebbe favorevole anche ai play-off regionali: sarebbe un campionato più avvincente fino alla fine…?
“Certamente. Sarei molto favorevole a questa novità dato che sarebbe senza dubbio un campionato più affascinante e regolare sia in testa che in coda dato che molte squadre potrebbero avere molti più stimoli fino alla fine… Voglio sottolineare il fatto che quest’anno è successo di meno dato che molte squadre hanno sempre onorato il torneo tra cui l’Unipomezia…”
La parte finale della stagione è stata caratterizzata da due soste in due settimane con ben due turni infrasettimanali: non sarebbe stato meglio di giocare, per esempio, il sabato di Pasqua, come hanno fatto alcune regioni come la Toscana…?
“Condivido pienamente la scelta della Toscana perché bisogna ricordare che la maggioranza dei giocatori del campionato di Eccellenza lavora…”
L’Astrea l’anno prossimo lotterà per altri obiettivi…?
“Prima pensiamo a finire la stagione e poi parlerò con la società per programmare il futuro…”
Infine, qual’è sarà il futuro del team della Polizia Penitenziaria?
“La cosa fondamentale è quella di tornare a casa nostra a Casal del Marmo. L’impianto è stato totalmente rinnovato dato che sono stati rifatti sia il manto erboso che la pista di atletica. Insieme al Comandante nonché Responsabile del Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre Mariano Salvatore vogliamo fare una giusta programmazione per riportare in alto i colori dell’Astrea…”