Atletico e Latina si dividono la posta: il big match finisce 1 – 1

Atletico e Latina si dividono la posta: il big match finisce 1 – 1

Di Alessandro Bastianelli.

Serie D Girone G, 12^ giornata: SFF Atletico – Latina 1 – 1

SFF Atletico: Galantini; Di Emma, Contucci, Esposito; Rizzi, Rocchi, Sevieri, Pompei; Nanni, Tornatore, Tortolano. A disp.: Mercadante, Perocchi, Campanella, Morini, Ramacci, D’Andrea, Pugliese, Brogna, Massella. All.: Scudieri

Latina: Bortolameotti; Porfiri, Cossentino, Romeo, Atiagli; Catinali, Barberini; Tribuzzi, Pagliaroli, Rabbeni; Iadaresta. A disp.: Maltempi, Vona, Rizzo, Belvisi, Alario, Caputo, Cifra, De Francesco. All.: Chiappini

Arbitro: Angelucci di Foligno

Marcatori: 17’pt Tortolano, 19’st Cossentino.

Il big match del girone G si conclude in parità, di fronte a un grande pubblico la capolista del girone ottiene un pareggio comunque buono contro il Latina, che da parte sua non poteva proprio fallire l’appuntamento.

A Tortolano nel primo tempo ha risposto Cossentino nella ripresa, il punteggio finale rispecchia così l’andamento della gara, con l’Atletico che ha fatto bene nel primo tempo, ed il Latina che ha invece mostrato orgoglio e temperamento nella ripresa.

Come detto, è l’SFF Atletico ad entrare meglio in campo, imprimendo subito il ritmo alla gara e andando vicina al gol del vantaggio già al 2′, Nanni – come a Rieti – addomestica con l’esterno un gran lancio dalla sinistra, conclude forte ma di poco alto.

L’Atletico dà ritmo alla gara, e dopo aver fatto le prove del gol al 12′, con il solito Rocchi che si libera bene ma non incide da fuori, l’Atletico passa in vantaggio al 16.

Il gol è un capolavoro di Emiliano Tortolano, che riceve la sponda di Tornatore e incastra il gioiello direttamente all’incrocio dei pali, gol magnifico che vale il vantaggio e stordisce il Latina.

Gli ospiti infatti non riusciranno a creare occasioni invitanti, l’unica occasione nel primo i nerazzurri la dispongono su punizione, sprecata dal pur bravo Atiagli.

Nella ripresa però si vede tutt’un altro Latina. I nerazzurri tirano fuori l’orgoglio, e costringono sin dai primi minuti l’Atletico nella propria metà campo.

Al 6′ un traversone pericoloso getta scompiglio in area Atletico, senza creare danni, quattro minuti dopo è sempre Rocchi a suonare la carica per l’Atletico, senza riuscire a dare seguito alla splendida giocata con cui si prepara per il tiro

Il Latina è comunque padrone del campo, e se al 12′ l’atletico riesce a salvarsi con affanno su un altro cross pericoloso, al 19′ Cossentino rimette il punteggio in parità con grande opportunismo, con una zampata in arietta di rigore.

Il ritrovato pareggio si manterrà sino alla fine, nonostante la vivacità di De Francesco, che al 38′ spaventa Galantini, ed alla fantasia di Tortolano, che in tandem con Nanni non riesce a far male a Bortolameotti.

Finisce così 1 – 1, l’Atletico perde la testa della classifica ma senza rimpianti. Ottimo il primo tempo della squadra di Scudieri, ma grande merito al Latina per aver tirato fuori nella ripresa carattere, orgoglio e attributi.