Giungono alla XVIII edizione le “Aureliadi: Formazione, Educazione e Cultura sportiva dei giovani”.
L’evento, tanto atteso dai ragazzi romani, si svolgerà dal 6 maggio al 10 giugno 2023.
La manifestazione sportiva che, si svolgerà tra Roma e Monterotondo, si concretizza in tornei sportivi di calcio, pugilato, pentathlon, pallanuoto, basket, calcio e basket paralimpico (organizzati dall’Associazione Integra Sport Onlus) ed esibizioni di danza sportiva.
La manifestazione si aprirà ufficialmente con la presentazione in programma sabato 6 maggio, alle ore 10.30, al Salone d’onore del CONI (Foro Italico – Palazzo H).
All’iniziativa, promossa da Promet con il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma, della Città metropolitana di Roma Capitale, del Coni Lazio, del Centro Nazionale Libertas, e di FIGC, LND, FIDS, FIP e FIPsiS, parteciperanno oltre 50 associazioni e più di 3 mila atleti tra i 6 e i 18 anni.
La manifestazione è gratuita per i partecipanti con ingresso libero per tutti gli spettatori.
Nell’ambito della manifestazione è prevista anche una sezione Cultura, presieduta dalla Professoressa Paola Boninfante, alla quale tutti gli atleti sono invitati a partecipare attraverso lo svolgimento di elaborati scritti sul tema “Il gusto di fare sport”.
I ragazzi vincitori della sezione cultura saranno premiati durante una serata di gala che si svolgerà sabato 10 giugno nel comune di Monterotondo.
Parte integrante della manifestazione è il premio “Il sorriso di Paola”, indetto nel 2014 in memoria della signora Paola Merluzzi, prematuramente scomparsa.
Tale premio è rivolto agli atleti, uno per ciascuna società partecipante che durante l’attività sportiva annuale abbiano dimostrato una crescita e un miglioramento non solo delle proprie capacità tecniche, ma anche a livello personale, a livello emotivo e di integrazione, così da regalare un sorriso a tutte le mamme che da sempre li seguono e li supportano.
La premiazione degli atleti avverrà durante la giornata di presentazione delle Aureliadi, sabato 6 maggio, presso il salone d’onore del CONI di Roma, alla presenza di tutti i rappresentanti delle società sportive, delle Istituzioni politiche e sociali coinvolte, e degli organizzatori.
Con l’occasione la promotrice dell’iniziativa, l’impresa sociale Promet Srl premierà l’atleta agonista che durante la stagione sportiva 2022-2023 si è distinto per meriti di socializzazione e di crescita individuale all’interno del gruppo.
Grande novità di questa edizione sarà la collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi dello Sport e la presenza di Aureliadi al “Villaggio dello Sport e del Gusto” organizzato dalla Città Metropolitana di Roma Capitale, che si svolgerà domenica 28 maggio lungo il viale alberato del Comune di Monterotondo.
Scopo dell’iniziativa è quello di valorizzare attraverso eventi sportivi come la danza, il pugilato, esibizioni di difesa personale, le attività degli imprenditori locali che promuoveranno i loro prodotti gastronomici.
(Ufficio Stampa Aureliadi)