BLITZ DEL CASALOTTI AL “NANNINI”! FOCENE BATTUTO, LA FIRMA E’ DI ABBONDANZA

BLITZ DEL CASALOTTI AL “NANNINI”! FOCENE BATTUTO, LA FIRMA E’ DI ABBONDANZA

A cura di Roberto Matrisciano

Promozione Girone A

Per la ventitreesima giornata, al “Nannini” scendono in campo Focene e Casalotti. I neroazzurri di mister Ripa sono reduci dalla sconfitta di S.Marinella dove si è sentita l’assenza del “bomber” Parisi viste le occasioni non sfruttate nella ripresa, ma sono comunque rimasti in scia della capolista Nettuno in virtù del pareggio di quest’ultima sul campo del R.Morandi. I ragazzi di mister De Narda invece, dopo un periodo di crisi, hanno reagito alla grande vincendo gli ultimi due incontri casalinghi ai danni dei più quotati avversari Città di Fiumicino e Pescatori Ostia.

Il Focene, con Parisi ancora assente per infortunio, si affida a Sorbara centravanti, mentre gli “under” Esposto e Galluccio completano il tridente. A centrocampo operano gli esperti De Santis e Aglitti mentre in difesa è Commentucci a guidare i colleghi di reparto. Dall’altra parte De Narda si affida all’astuzia e all’ esperienza di Abbondanza coadiuvato da Babbucci e spera in una difesa gagliarda come nelle ultime prestazioni.

La gara ha inizio con i locali intenti subito ad indirizzare il match dalla loro parte e al 5′ De Santis ci prova con un tiro di sinistro dal limite che però si spegne sul fondo. Al 7′ arriva l’episodio che cambia la gara. Retropassaggio di Maurilli a Barrago, l’estremo difensore stoppa male il pallone che si alza fino all’altezza del petto, nel frattempo Abbondanza arriva come un rapace d’area anticipando il rilancio del n.1 locale e siglando l’1-0 per il Casalotti. Incredibile l’errore di Barrago, forse ingannato da un perfido rimbalzo del pessimo terreno di gioco, ma l’impressione è che nell’occasione abbia mostrato un pò di sufficenza nello stop. Il Focene accusa il colpo e fatica a riorganizzarsi, e il Casalotti grazie ad un’attenta difesa respinge i confusi attacchi neroazzurri non rinunciando alle ripartenze. Al 26′ Abbondanza con un potente destro da fuori area sfiora l’incrocio. Al 34′ Aglitti cerca di svegliare i suoi con una delle sue punizioni ma Izzo respinge la sfera con i pugni. Termina così un primo tempo avaro di emozioni nel quale il Casalotti ha difeso con ordine il vantaggio, mentre il Focene ha faticato a trovere il bandolo della matassa.

Nella seconda frazione partenza arrembante del Focene che al primo minuto sfiora subito il pari con De Santis, il cui tiro, dopo una punizione di Gallucio, termina alto da posizione favorevole. Sembra il preludio al dominio degli aeroportuali, ma il Casalotti è un osso duro e con una buona organizzazione di squadra riesce sempre a sventare gli attacchi avversari. Con l’ingresso di Del Giudice l’intento è di dare nuova linfa alla manovra dei padroni di casa finora con poche idee. Al 63′  Belfiore svetta di testa di testa su punizione di Aglitti, ma la sua incornata termina fuori di poco. Il solito Abbondanza al 67′ si rende pericoloso con un gran destro su punizione dai venti metri che termina vicino al palo di Barrago. All’ 81′ cross dell’onnipresente Aglitti sulla testa di Esposto che manda alto. I minuti passano inesorabili e il Focene attacca a testa bassa esponendosi anche a qualche rischio, come all’ 87′ quando l’instancabile Abbondanza ruba palla a Commentucci al limite dell’area, comunque ottima la  prova del difensore, calciando fuori di un soffio e dando l’illusione ottica del gol. Si entra nel recupero e l’ultima occasione del Focene capita sui piedi di Maurilli ma il tiro in mischia del difensore viene respinto da Izzo con i piedi. L’ultima occasione è per gli ospiti, Abbondanza in contropiede serve il neo entrato Grosso, tiro di sinistro, Barrago devia in angolo.

Finisce qui il match. Un combattivo e oraganizzato Casalotti ottiene la terza vittoria di fila e si porta fuori dalla zona playout. Da sottolineare la grande prova di Abbondanza, autore del gol vittoria ma anche di una partita fatta di sacrificio e belle giocate. Il Focene, apparso volenteroso ma troppo confusionario,non approfitta del mezzo passo falso casalingo del Nettuno e si ritrova ora a -5 dalla vetta con il vantaggio sulla quarta ridotto a 2 punti, causa la vittoria esterna del Città di Fiumicino che ritorna prepotentemente in zona playoff. Ma un pensiero più di altri preoccupa mister Ripa: il recupero di capitan e “bomber” Parisi, che viste le ultime uscite, diventa fondamentale per le ambizioni della sua squadra.  

 

                                                            TABELLINO

                                              FOCENE – CASALOTTI   0-1

FOCENE: Barrago, Maurilli, Lumaca(50′ Del Giudice), Narcisi, Belfiore, Commentucci, Aglitti, De Santis, Sorbara(89′ Zanotti), Esposto, Galluccio(71′ De Angelis). A disp.: Nieddu, Giuliano, Benedetti, Parisi. All. Ripa

CASALOTTI: Izzo, Tarantini, De Francesco, Saba, Ferrari, Freddi, Silvestri(77′ Paesani), Pennazzi, Babbucci(54′ Grosso), Abbondanza, Teti(70′ Massimini). A disp.: Palladino, Carelli, Saracini, Duello. All. De Narda

Arbitro: Fantozzi di Civitavecchia

Marcatori: 7′ Abbondanza

Ammoniti: Belfiore(F), Commentucci(F), Aglitti(F), Tarantini(C)

Recupero: P.t. 2′   S.t. 4′