BOTTA E RISPOSTA MAZZOCCHITTI-AGLITTI. IL DERBY FOCENE-CITTA’ DI FIUMICINO TERMINA 1-1

BOTTA E RISPOSTA MAZZOCCHITTI-AGLITTI. IL DERBY FOCENE-CITTA’ DI FIUMICINO TERMINA 1-1

A cura di Roberto Matrisciano

PROMOZIONE GIRONE A

Al “Nannini”  va in scena il derby Focene – Città di Fiumicino, incontro valido per la venticinquesima giornata. E’ una partita di fondamentale importanza per la zona playoff e a testimoniare la grande attesa per la partita c’è il numeroso pubblico accorso per sostenere le rispettive squadre che qui a Focene non si vedeva da tanto tempo.

I neroazzuri di mister Ripa vogliono riscattare la sconfitta per 3-0 dell’andata e vogliono mettersi alle spalle la crisi che li ha colpiti nelle ultime tre partite, dove la squadra ha subito cinque reti non andando mai in gol. Tutt’altro lo stato d’animo dei ragazzi di mister Scudieri, in quanto il “City” nelle ultime giornate ha cambiato marcia e sembra ritornato quello di inizio stagione.

Non c’è il tanto atteso confronto Parisi-Di Fiandra, causa nuovo infortunio per il n.10 del Focene, e Ripa schiera un attacco in grado di non dare punti di riferimento con Galluccio e Benedetti pronti ad approfittare delle assistenze di De Santis e Aglitti, al rientro dopo la squalifica. Squalifica scontata anche per la coppia difensiva Belfiore-Commentucci che ritornano titolari. Scudieri presenta il collaudato 4-3-3 con Piretti davanti la difesa, il ritorno di Mazzocchitti e il duo Parini-Marcangeli sulle fasce ad affiancare il “Pichichi” Di Fiandra.

Al 2′ il “City” passa subito in vantaggio. E’ Mazzocchitti a siglare il gol della Domenica grazie ad un perfetto sinistro da posizione defilata che con la sua parabola inganna Barrago. Notevole il gesto tecnico del n.7, non nuovo a queste tipo di prodezze. Inizio shock per i locali, mentre Scudieri non poteva pensare ad un avvio migliore. Il Focene tenta di reagire e al 13′ Narcisi fa partire un gran destro, ma la sua conclusione termina alta. Gli ospiti controllano e Di Fiandra sfiora il bis con un tiro ravvicinato dopo un controllo di petto, Barrago in uscita è bravo a neutralizzare il n.9. La partita non offre particolari spunti ma l’agonismo che c’è in campo si respira anche sugli spalti, i ventidue in campo lottano su ogni pallone senza risparmiarsi. Al 38′ cross di De Santis, Semorire è incerto nell’uscita e Galluccio da due metri manda clamorosamente sulla traversa, facendo urlare al gol la tribuna neroazzurra. C’è tempo per un’ultima occasione con Marcangeli che dopo una buona azione di rimessa dei suoi spreca malamente calciando alto dal limite dell’area.

La ripresa si apre sulla falsariga del primo, il Focene cerca di fare la partita e imprimere il proprio ritmo, non creando però grandi occasioni e il Città di Fiumicino invece tenta di sfruttare le ripartenze, dando l’impressione di voler tralasciare per una volta la sua filosofia del possesso palla. Al 14′ l’episodio che cambia il match: cross di Galluccio dalla destra, incertezza della difesa ospite e puntuale come un orologio svizzero arriva Aglitti che impatta la sfera si sinistro firmando il pareggio. Grande gioia di tutta la panchina che corre ad abbracciare l’esperto n.10. A quel punto i due allenatori iniziano ad operare diversi cambi con la speranza di cambiare l’inerzia della partita a proprio favore, ma pur rimanendo molto “maschia”, la gara non acquista quella vivacità e spettacolarità che le due squadre sarebbero in grado di dare. Le difese reggono bene gli attacchi, e pur con qualche spunto potenzialmente pericoloso sia il Focene che il Città di Fiumicino non riusciranno più a creare occasioni degne di nota.

Per quanto fatto vedere dalle due squadre il risultato di parità è giusto, e se da un lato vedono il Nettuno ormai scappare via verso l’Eccellenza, dall’altro lato le due compagini, dividendosi la posta in palio, guadagnano un punto sulle rispettive avversarie per i playoff, Almas e S.Marinella, entrambe sconfitte.

 

                                                                 TABELLINO

                                       FOCENE – CITTA’ di FIUMICINO 1-1

FOCENE: Barrago, Maurilli,  Belfiore, Commentucci, Lumaca, Narcisi, Del Giudice(75′ Sorbara), Benedetti(55′ Esposto), Galluccio(66′ De Angelis), Aglitti, De Santis. A disp.: Nieddu, Giugliano, Zanotti, Parisi. All. Ripa

CITTA’ di FIUMICINO: Semorire, De Franco, Paoliello, Geminiani, Pompei, Piretti(90′ Cataldo), Mazzocchitti(71′ Fontana), Bufalini, Parini(64′ Bordoni), Marcangeli, Di Fiandra. A disp.: Pani, Pischedda, Mariani, Fazzini. All. Scudieri

Arbitro: Angiolari di Ostia

Marcatori: 2′ Mazzocchitti (CF), 59′ Aglitti (F)

Note: Ammoniti: Lumaca(F), Geminiani(CF), Del Giudice(F), Pompei(CF), De Franco(CF). Recupero: P.t.1′  S.t. 3′