GIOV. ELITE FB. NEL GIRONE A LA ROMA IPOTECA IL PRIMO POSTO, MENTRE L’URBETEVERE DEVE ORA GUARDARSI LE SPALLE. NEL B LA TOR TRE TESTE CADE A LAVINIO. VIGOR, LODIGIANI E LAZIO NE APPROFITTANO

GIOV. ELITE FB. NEL GIRONE A LA ROMA IPOTECA IL PRIMO POSTO, MENTRE L’URBETEVERE DEVE ORA GUARDARSI LE SPALLE. NEL B LA TOR TRE TESTE CADE A LAVINIO. VIGOR, LODIGIANI E LAZIO NE APPROFITTANO

A cura di Cristiano Amalfitano

Nel girone A è forse arrivata la sterzata definitiva alla lotta la vertice. La doppietta di Coia e le reti di Petrungaro e Gargano regalano alla Roma di Mattei il successo per 4-0 sulla Lupa Roma e grazie alla concomitante sconfitta dell’Urbetevere per 1-0 in casa de Futbolclub, permettono ai giallorossi di blindare definitivamente il primo posto nel girone.

Ora la vetta per i ragazzi di Brunelli è lontana sei punti, ma a rischio è anche la qualificazione alle finali. Di ritorno dalla pausa infatti l’Urbetevere ha vinto una partita difficile, in casa del Savio, andando poi incontro a due sconfitte consecutive, con Ostia Mare e Futbolclub. E proprio queste due sconfitte rischiano di complicare la splendida corsa della formazione di via della Pisana, che fino a due settimane fa primeggiava con la Roma, ed ora sente il fiato sul collo di biancoviola e Orange.

I lidensi nfatti si sono sbarazzati del Ladispoli per 4-0 grazie all’hattrick di Petruccetti e al sigillo di Melchiorre, mentre come detto il Futbolclub ha fatto suo lo scontro diretto contro l’Urbetevere.

Attenzione però al Savio, che col 3-0 sul Massimina, firmato da De Foglio e dalla doppietta di Scartocci, rimane in scia playoff.

In chiave salvezza, il Città di Monterotondo contro i Vigili Urbani (0-3) subisce la sconfitta numero 17 in campionato e ormai solo la matematica ancora lo mantiene in elite, mentre il Villanova, grazie al 2-0 su Tor Sapienza prova a dare il colpo di coda decisivo in queste ultime sette giornate di campionato, portandosi a -6 dall’Aurelio, bloccato in casa sullo 0-0 dal Montefiascone. Guardando la classifica però c’è da capire come andrà a finire il ricorso inoltrato dal Tor Sapienza nella sfida contro i Vigili Urbani.

[standings league_id=96 template=extend logo=true]

Il girone B invece è un affare a quattro. E queste quattro si giocano tutto. Paradiso, purgatorio ed inferno, che tradotto in termine calcistici sono primo posto, playoff ed eliminazione. Tre squadre a pari punti e la quarta, appena un punticino dietro.

La sorpresa arriva da Lavinio, dove la capolista Nuova Tor Tre Teste cade sotto i colpi dell’Anziolavinio e di Alberici (2-0), che con la sua doppietta si merita la copertina di giornata. L’occasione è ghiotta e la Vigor Perconti, la Lodigiani e la Lazio non se la lasciano sfuggire.

I blaugrana di Muzzi servono il pokerissimo in casa dell’Albalonga (0-5) con le reti di Pastorelli, Spatara, Ingroso, Neplone e un’autorete. Stessa cosa fa la Lodigiani di Santucci, che sul campo del Pro Roma vince per 5-1.

Non rimane a guardare neppure la Lazio, anche lei in goleada (4-0) contro l’Aprilia grazie ad un super De Persis (tripletta) e al sigillo di Alessandroni.

Ma i gol e le emozioni nel girone B non sono finite, perché anche la Romulea cala il poker contro la Vivace Grottaferrata (4-2), che ora vede la salvezza sempre più lontana, al pari dell’Albalonga.

Chi ormai può brindare alla salvezza è il Cinecittà Bettini, dopo il successo per 1-0 sulla Polisportiva Carso, mentre l’undicesimo posto sembra ormai un affare a due tra Certosa e Pro Proma. Anche i neroverdi incappano in una pesante sconfitta interna (0-7) contro il Frosinone e a questo punto la sfida diretta del 26 aprile diventa forse l’atto conclusivo di uno snervante duello a distanza per rimanere in elite.

[standings league_id=97 template=extend logo=true]