Si è svolta, presso la sede del Comitato Regionale Lazio, in via Tiburtina a Roma, una riunione tra i responsabili regionali delle quattro componenti del calcio dilettantistico del Lazio (Comitato Regionale Lazio Lnd, Associazione Italiana Arbitri, Associazione Allenatori e Associazione Calciatori) per affrontare i temi della violenza sui campi di calcio e l’applicazione delle nuove direttive emanate dalla Circolare n.1 dell’Aia.
Al tavolo istituito dal Comitato Regionale Lazio, accanto al presidente Melchiorre Zarelli si sono seduti i responsabili dell’Aia Lazio, Luca Palanca e il suo vice Riccardo Tozzi, dell’Aiac, Sergio Roticiani e altri membri del Consiglio Direttivo, e dell’Aic, Giorgio Gaggioli, per un confronto costruttivo e sereno, che si è sviluppato intorno alle iniziative da mettere in atto per creare un percorso comune che porti a una maggiore tutela verso la classe arbitrale, nei confronti della quale si sono registrati alcuni comportamenti violenti che, pur essendo numericamente limitati nel Lazio, vanno arginati.
Il percorso disegnato vedrà le quattro componenti impegnate in una profonda opera di sensibilizzazione e di richiamo di responsabilità verso i propri associati, affinchè si possa prevenire il ripetersi di episodi di violenza.
Le due componenti tecniche e l’Aia hanno manifestato soddisfazione per il sorgere di iniziative come quella di “Leali Fino in Fondo”, attuata dal Comitato Regionale Lazio per valorizzare e premiare quelle società i cui comportamenti disciplinari sono stati in linea con i principi di correttezza e lealtà.
Dal premio è emersa l’indicazione che circa l’80% delle società hanno avuto un comportamento ottimale, avendo fatto registrare un punteggio di penalità inferiore alla soglia dei 40 punti.
Durante l’incontro, è stato anche affrontato il tema della Circolare numero 1, emanata dall’Aia e contenente una serie di variazioni normative sia tecniche che comportamentali.
Il presidente dell’Aia Lazio, Luca Palanca, ha reso noto di aver dato disposizione ai propri associati di effettuare un esame approfondito della circolare, per una corretta e doverosa applicazione.
L’Assoallenatori e l’Assocalciatori, da parte loro, hanno aderito all’idea di un incontro, esteso ai capitani, agli allenatori e dirigenti accompagnatori delle squadre di Eccellenza e Promozione, da tenere il prossimo 29 agosto e nel quale illustrare i contenuti della suddetta Circolare.
Dal confronto è venuta fuori anche la ferma volontà, da parte di tutte le componenti, di una maggiore verifica della presenza, sulle panchine delle squadre dilettantistiche di tecnici regolarmente tesserati (per quelle di Terza categoria l’obbligo verrà tolto), secondo quelle che sono le disposizioni contenute nel regolamento del Settore Tecnico.
Ufficio stampa C.R.Lazio