Cade la Boreale: primo successo stagionale per il Gladiator

Cade la Boreale: primo successo stagionale per il Gladiator

A Le Muracciole, ad Aranova, nel turno infrasettimanale valevole per la nona giornata, la squadra di Granieri è stata sconfitta dal Gladiator  per 2-0 che ha ottenuto il suo primo successo stagionale. Decisivo l’uno-due dei campani ad inizio partita.

BOREALE-GLADIATOR 0-2

Boreale (3-4-3): Corriere; Buccioni (54’Leonardi), Zeetti (5’Ricci), Casavecchia; Pasquire, Spila, Sablone, Sammartino (62’Muratore); Damiani, Cardillo (69’Maggese), Piciollo (54’Di Vico). A disp.:Mansueti, Di Giannantonio, Doukoure, De Simone. All.:Granieri.

Gladiator (4-3-3): Campana; Mansi, Battistelli, Chietti, Vottari; Ceparano (86’Romano), Staiano, Spinozzi; Coratella (67’Messina), Mancini (73’Kone) Cassata (80’Finizio). A disp.:Gobbetti, Sansone, Onesto, Garcia, D’Anna. All.:Marzullo.

Arbitro: Boccuzzo di Reggio Calabria.

Ass.arb.li: Rallo e Corona di Marsala.

Reti: 6’Coratella, 14’Battistelli.

Note: Ammoniti:Pasquire (B), Damiani (B), Coratella (G), Battistelli (G), Chietti (G), Campana (G) e Finizio (G). Calci d’angolo:13-4 per la Boreale. Pioggia poco prima dell’inizio della partita. Presente in tribuna il centrocampista della Roma nonché cresciuto nella Boreale Edoardo Bove.

La Boreale cade a Le Muracciole per 2-0 contro il Gladiator che ha conquistato la sua prima vittoria in campionato. Dopo aver ottenuto quattro punti in due partite tra cui il punto prezioso in trasferta contro la Nocerina, i romani sono inciampati nel primo turno infrasettimanale della stagione contro i neroazzurri che sono stati micidiali nella fase iniziale del match e nella ripresa hanno anche sfiorato a più riprese il terzo goal. Nella prima frazione di gioco, i campani sono molto vivaci mentre il team di Granieri è un po’ contratto. Al 5′,il tecnico dei biancoviola è già costretto ad effettuare un cambio a causa dell’infortunio di Zeetti ed al suo posto entra Ricci. Poco dopo, i neroazzurri passano in vantaggio: sul calcio di punizione dal versante destro di Cassata, Coratella svetta di testa a centro area ed insacca con il pallone che termina in rete all’angolino alla sinistra dell’incolpevole Corriere. Sotto di un goal, i padroni di casa provano a reagire ed all’8′, Spila conclude dalla distanza ma Campana fa buona guardia e devìa in angolo alla sua sinistra. La squadra di Marzullo è molto pimpante e sei minuti dopo, raddoppia: sul lancio in profondità di Cassata, il pallone, dopo un batti e ribatti, finisce sui piedi di Battistelli che infila da corta distanza da posizione defilata sulla destra con il portiere della Boreale che intercetta la sfera che però termina in rete. E’ un inizio molto difficile per la compagine romana e tre minuti dopo, spreca una grande opportunità per accorciare le distanze: sul calcio di punizione dalla trequarti di Sammartino, il tap-in di Buccioni, sul secondo palo, finisce fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite. I romani premono lasciando inevitabilmente tanti spazi al Gladiator. Al 19′, gli ospiti vanno vicinissio al terzo goal: Cassata, il man of the match, lancia in profondità Capitan Mancini che si presenta solo davanti a Corriere che compie un miracolo e sulla ribattuta Pasquire sventa la minaccia. Dopo aver rischiato di capitolare, la squadra di Granieri, nel finale di tempo, al 38′, va vicinissimo al goal: su angolo dalla destra di Sammartino, il colpo di testa di Cardillo finisce fuori di poco alla destra di Campana. Prima dell’intervallo, Mancini, tra i migliori in campo con Cassata, Staiano, Campana, Battistelli e Ceparano, conclude a rete dalla distanza ma il portiere della Boreale è attento e si salva in angolo alla sua destra.

Nella ripresa, pronti-via, e dopo soli due minuti, i neroazzurri vanno vicino al terzo goal: Capitan Mancini, dopo aver rubato palla sulla sinistra a Buccioni, conclude a rete ma Corriere fa buona guardia e devia in angolo alla sua destra. La Boreale preme per cercare di riaprire la partita ed al 7′, è molto pericolosa: su angoo dalla sinistra di Sammartino, tra i migliori dei romani con Corriere, Damiani e Spila, Buccioni svetta di testa ma Campana è attento e si salva in calcio d’angolo. I padroni di casa insistono e nove minuti dopo, vanno vicino al goal: sul cross dal versante destro di Damiani,  il colpo di testa di Di Vico subentrato a Piciollo, viene neutralizzato da Campana. Il forcing della Boreale è asfissiante mentre i campani sono molto arroccati in difesa. Al 26′, su angolo dalla destra di Spila, la semi-rovesciata di Muratore, subentrato da poco a Sammartino, viene respinta dalla difesa ospite poco prima della linea di porta. Poco dopo, i romani sono pericolossimi con Di Vico che conclude a rete in diagonale da posizione un po’ defilata, da corta distanza, ma Ceprano salva la sua porta sulla linea a portiere battuto. Al 27′, ci prova ancora una volta Di Vico con un tiro di controbalzo da buona posizione che termina fuori di un soffio alla destra di Campana. Due minuti dopo, i neroazzurri per poco non fanno tris con Messina, subentrato da poco a Coratella, che conclude a rete dal limite dell’area ma Corriere blocca il pallone. Nel finale, il team di Granieri perde lucidità mentre il Gladiator ha ampi spazi in contropiede per chiudere definitavamente la partita. Al 36′, i neroazzurri sprecano una grande opportunità per fare tris ancora con Messina che s’invola solo davanti a Corriere ma si allunga troppo il pallone dopo aver superato il portiere locale ed alla fine, il pallone finisce fuori alla sua destra. Quattro minuti dopo, Messina intercetta un errato passaggio di Maggese e conclude a rete senza però però creare problemi a Corriere che blocca agevolmente il pallone alla sua sinistra. La gara scivola via verso l’epilogo ma prima del triplice fischio, nel terzo dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara Boccuzzo di Reggio Calabria, buona la sua direzione, c’è un’ultima occasione per i romani; su angolo dalla destra di Spila, il colpo di testa di Capitan Casavecchia, a centro area, finisce alto di poco.

Nel dopo-partita, grande gioia per il Gladiator che si è sbloccato avendo ottenuto la sua prima vittoria della stagione dopo quattro pareggi e quattro sconfitte ed inoltre, è il anche il primo successo per Marzullo subentrato a Pezzella, esonerato dieci giorni fa. E’ invece un brutto ko per la Boreale che era reduce da quattro punti nelle ultime due partite tra cui il pari esterno contro la Nocerina. Ora però i biancoviola devono subito rialzare la testa a cominciare da domenica 5 novembre alle ore 14,30, quando dovranno affrontare in trasferta, al Madami, la Flaminia Civita Castellana cercando di tornare a casa con un risultato positivo.