“Il week end del calcio lucano”
A cura di Giovanni Grieco
Il fine settimana dedicato ai derby regala tante emozioni e qualche sorpresa.
In Lega Pro tra Melfi e Matera è pari e patta in tutto: 2-2 alla fine , primo tempo di marca gialloverde, secondo con la compagine dei sassi che recupera 2 gol e potrebbe addirittura portare a casa l’intera posta. La squadra federiciana parte forte e nei primi 45′ va sul doppio vantaggio grazie alla doppietta di Herrera (il primo su rigore). Ad inizio ripresa un altro rigore (molto dubbio) a favore del Matera permette a capitan Iannini di credere ad una rimonta che si comlpeta a metà tempo col gol di Armellino.
Un punto prezioso per il Matera che allunga la serie positiva dei biancoazzurri arrivati al quinto risultato utile consecutivo: due punti persi, invece, per i federiciani e per mister Ugolotti alla prima casalinga dopo aver preso il posto in panchina del duo Palumbo-Delvecchio.
L’altro derby di giornata, nel girone H della serie D, vede il Francavilla ospitare un Potenza in grande ripresa: come di consueto, pronostico ribaltato, visto il dominio della squadra sinnica ed il risultato fin troppo rotondo di 4-1 per i rossoblù di casa ancora ancorati alle zone nobili della classifica. Dall’altro canto, invece, l’undici di mister Marra non è proprio sceso in campo, facendo un passo indietro incredibile rispetto alle ultime prestazioni, soprattutto quelle contro Nardò e Taranto.
La partita si è messa subito in discesa per l’undici di mister Lazic: dopo 60 secondi, infatti, Aleksic ha subito portato in vantaggio la compagine di casa che poi è riuscita a raddoppiare con D’Auria. Bitancourt, alla prima presenza stagionale con la maglia dei leoncini potentini, ha cercato di riaprire una gara che si è subito richiusa grazie ad uno scatenato Aleksic che sul finire del primo tempo ha messo a segno il secondo gol personale e a fine partita ha addirittura triplicato per una prestazione super.
Il Picerno, infine, in una partita pirotecnica contro l’Isola Liri riesce a fare tre gol, ma anche a prenderne quattro per un’ulteriore pesante battuta d’arresto. A dire il vero la squadra di mister LaCava era riuscita a portarsi sul doppio vantaggio con Esposito e Cozzolino per poi farsi rimontare dai gol di Giglio, Gentile e Lucchese. Ancora Esposito per il pareggio, ma la rete di Poziello all’ultimo respiro fa cadere nel baratro una squadra che sembra non aver la forza di reagire e lottare contro un finale già scritto.
In ultima analisi un Matera grintoso ed un coriaceo Francavilla prendono le prime pagine della domenica. Un ingenuo Melfi ed un brutto Potenza, invece, ricadono negli errori di inizio stagione. Sorvoliamo sul Picerno, una squadra ormai allo sbando più totale.