TROFEO “ALBERTO D’AGUANNO” DOMANI LE FINALI SCUDETTO

TROFEO “ALBERTO D’AGUANNO” DOMANI LE FINALI SCUDETTO

albertoDomenica prossima, nel corso della puntata di Sportinoro, andrà in onda un servizio sulla giornata finale della manifestazione.

Sette gruppi regionali di giornalisti sportivi parteciperanno alle finali della 7^ edizione del Torneo Ussi-Betflag intitolato alla memoria del giornalista Alberto D’Aguanno: Abruzzo, Calabria, Roma, Molise, Puglia, Sardegna e Umbria.

Il torneo, diventato ormai un appuntamento tradizionale, è in programma il 1° e il 2 dicembre sui campi dell’Acquacetosa di Roma. Nel pomeriggio di martedì in programma le Final Six. Mercoledì mattina, ore 11, si assegna lo Scudetto 2015 dei giornalisti sportivi. L’iniziativa è stata ideata all’indomani della prematura scomparsa di Alberto D’Aguanno, avvenuta nel 2006: professionista della Redazione sportiva di Mediaset, apprezzato dai colleghi come dai tifosi, che ne hanno sempre riconosciuto le qualità: pacatezza, simpatia abbinate a una grande passione per i il calcio. Partecipano i giornalisti sportivi in rappresentanza dei Gruppi Regionali Ussi con l’inserimento di due ex calciatori professionisti per squadra.

Il Torneo è sostenuto da BetFlag, Rossopomodoro, BeSport.org. Partner di questa settima edizione: Lega Serie A, Lega Serie B, Lega Nazionale Dilettanti.

REGOLAMENTO: Abruzzo e Molise parteciperanno con un’unica squadra. Le formazioni sono sei, divise in due gruppi da tre (Gruppo A e Gruppo B. I triangolari di qualificazione si disputano nel pomeriggio del 1° dicembre, con inizio alle 13,30. La formula di ogni Gruppo è quella di un girone all’italiana, con partite di 40?. In caso di parità, calci di rigore. I punti della classifica sono così assegnati: 3 punti per la vittoria nel tempo regolamentare, 2 punti per la vittoria ai rigori, 1 punto per la sconfitta ai rigori e 0 punti per la sconfitta nel tempo regolamentare. Il sorteggio stabilirà anche quali squadre si affronteranno nella prima partita; la terza squadra di ogni Gruppo affronterà la perdente della prima sfida e poi la vincente.

In caso di arrivo di due squadre a pari punti, prevale la vincitrice dello scontro diretto. Se le squadre a pari punti sono tre, vengono considerati: differenza reti, maggior numero di gol segnati nei tempi regolamentari. In caso di ulteriore parità, vince la squadra che ha impiegato più giocatori iscritti all’Ussi. Possono infatti partecipare al torneo solo i giornalisti iscritti all’Ordine come professionisti o pubblicisti. Ogni squadra, che potrà disporre al massimo di 18 calciatori, potrà schierare due ex calciatori professionisti non iscritti all’Ordine dei Giornalisti.

La finalissima è in programma il 2 dicembre con due tempi da 40? ciascuno: le prime di ogni Gruppo si sfideranno per lo scudetto 2015 dei giornalisti sportivi. Le seconde dei due gironi giocheranno la finale per il terzo e quarto posto.