AUDACE SANVITO EMPOLITANA-COLLEFERRO 2-0
Al “Le Rose” di Genazzano va in scena il match dell’anno contro la capolista Colleferro che affronta il derby dalla vetta della classifica.
Rispondono i locali privi di ben 5 elementi tra squalifiche ed infortuni, ma sulle ali dell’entusiasmo per via della giovane età dei propri calciatori schierati come al solito più dei 4 under previsti dal regolamento.
In una giornata da tregenda, il cuore, l’organizzazione e l’audacia risplendono in un successo netto, legittimato da una doppietta dell’under Marco Cascio classe ’97, ex Roma e fiore all’occhiello della Rappresentativa Regionale.
Ferretti senza preambolo libera i suoi lancieri in una gara ventre a terra laddove si evidenzia l’ottima cura del professor Davide Ricci, preparatore atletico di alto profilo.
Gli atleti del Colleferro rimangono disorientati da tale atteggiamento tattico e non riescono ad imporre l’abituale gioco impostato dal Mister Fraioli.
Subito al 5′ il turco Catkin penetra sull’out sinistro, ma Zazzaro si esalta in un uscita a terra, sventando la minaccia.
Il goal è nell’aria e su assist di Catkin, Cascio calcia al volo, ma la palla viene ribattuta.
Lo stesso sulla respinta si avventa con autorevolezza schianta la palla sotto al sette.
Lo stesso sulla respinta si avventa con autorevolezza schianta la palla sotto al sette.
I rossoneri sbandano e perdono le trame di gioco, cercando solo la testa dell’ariete Morelli, ben ingabbiato sull’ asse Petricca-Covetti.
Il collettivo dei locali si esalta nel fraseggio e porta a casa un primo tempo senza grandi sofferenze, escluso qualche timido tentativo di testa su calcio piazzato.
Nella ripresa vietata ai malati di cuore, la partita diventa gagliarda e l’ottimo Frasca di Ragusa tiene egregiamente in mano le redini dell’incontro.
Il tema tattico adesso cambia, i colleferrini attaccano a tutto campo lasciando sguarnita la retroguardia che con difficoltà blocca blocca le folate dei contropiedisti di Genazzano.
L’unica vera occasione del Colleferro è sulla testa del toro Morelli che schiaccia quasi a botta sicura esaltando un’imbattibile Di Stefano, in una giornata strepitosa.
La banda Ferretti non demorde e prova sempre a ripartire senza gettare mai via la palla, e su una di queste azioni è lì che costruisce il doppio vantaggio schiantando le velleità avversarie.
Deodati lancia Cascio che si beve tre avversari e deposita in rete nel tripudio della tifoseria locale.
Il resto è pura accademia fino ai 4 minuti di recupero che sanciscono il successo biancorossoblu come sorpresa di tutta l’eccellenza.
La neve caduta sul finire della gara da un sapore romantico e fiabesco a questo successo d’altri tempi conquistato in maniera legittima dalla compagine genazzanese.
(Ufficio Stampa Audace Sanvito Empolitana)