A cura di Matteo Lanzi
Grande partenza per l’Under 19 Elite del Certosa guidata da Simone Lascaro. Nelle prime due giornate del girone C sono arrivate due vittorie, l’ultima in casa contro l’Atletico Torrenova. Un inizio promettente ma il tecnico sa bene che la strada è ancora molto lunga e tiene i piedi per terra.
Che partita è stata sabato scorso?
“Ho visto un match vero, giocato in maniera maschia e con intensità da entrambe le formazioni. Nel primo tempo, sono sincero, loro hanno giocato meglio: ci conoscevano, ci avevano studiato e ci hanno sorpreso. Nella seconda frazione, però, siamo usciti fuori ed abbiamo meritato la vittoria. C’è comunque da fare i complimenti all’Atletico Torrenova“.
Prossima uscita sul campo del Città di Paliano. Che partita ti aspetti?
“Sarà una sfida difficile su un campo difficile. Hanno una prima squadra importante e c’è l’incognita che possa scendere qualche under dall’Eccellenza, ma non ci faremo trovare impreparati: andiamo lì per fare la nostra gara e dare il nostro meglio“.
Un avvio di stagione entusiasmante. Ve lo aspettavate?
“In pre-season abbiamo sofferto: non è mai facile unire due gruppi come abbiamo fatto noi con i 2003 ed i 2004. In campionato siamo partiti bene grazie alla compattezza del gruppo: alleno dei ragazzi che non mollano mai, danno sempre il massimo, questo è il nostro punto di forza“.
Su cosa dovete migliorare e su cosa invece siete già a buon punto?
“Sotto l’aspetto tecnico c’è sempre qualcosa da migliorare: sicuramente la qualità del gioco, ma per quella ci sarà tempo. Un fattore sul quale invece siamo avanti, ripeto, è il gruppo: giochiamo 90 minuti ad intensità altissima, non usciamo mai dalla partita e questo è sinonimo di grande maturità“.
Che rapporto c’è con la prima squadra di Marco Russo?
“Il rapporto è ottimo: da quest’anno al Certosa c’è una prima squadra davvero importante e loro sono un punto di riferimento per noi. E’ chiaro, la nostra volontà è di arrivare fino in fondo al campionato Under 19 facendo bella figura, ma anche far crescere dei giocatori pronti per l’Eccellenza. In rosa loro hanno Cristiano Tursi, che proviene dal nostro gruppo, e poi ci sono diversi ragazzi del mio gruppo che si allenano regolarmente con loro. Anche queste sono soddisfazioni“.
Far crescere i ragazzi togliendosi anche delle soddisfazioni in campionato: questo il duplice obiettivo del Certosa Under 19 Elite di Simone Lascaro.