A cura di Emanuele Rossilli
Il Civitavecchia ha avuto un ottimo sprint iniziale quest’anno. Dopo 13 giornate i nerazzurri occupano la quarta posizione del Girone A con 25 punti, frutto di 7 vittorie, 4 pareggi e solo due sconfitte. Il terzo posto dista un solo punto e i sogni playoff per la formazione tirrenica sono a un passo. Per saperne di più la nostra redazione ha contattato mister Rocchetti per un resoconto di questi primi tre mesi di campionato a una giornata dalla sosta natalizia.
Buonasera Mister,
Attualmente siete quarti e avete proposto buone prestazioni che vi hanno permesso di guagnare un buon numero di punti. Si può ritenere soddisfatto dell’attuale posizione in classifica e dei risultati finora ottenuti?
“Si, devo dire che sono molto contento. Abbiamo avuto un avvio molto positivo. I ragazzi si stanno impegnando tanto e le prestazioni sul campo li stanno ripagando. Stiamo disputando un ottimo campionato e siamo molto soddisfatti. Ovviamente viviamo questo torneo partita dopo partita, ma tutti abbiamo un sogno nel cassetto. Ad oggi stiamo cercando di raccogliere il massimo gara dopo gara sperando di coronare la nostra ambizione di raggiungere i playoff.”
Guardando le statistiche, il vostro è il terzo miglior attacco dopo la Vigor Perconti e la Boreale. Qual è il segreto del Civitavecchia per quanto riguarda il reparto offensiva?
“Credo che sia sicuramente il gruppo. Siamo un gruppo forte, che segue attentamente le indicazioni del mister e questo porta ad ottenere risultati importanti e raggiungere gli obbiettivi difficili. L’individualità nell’arco del campionato può farti vincere una partita ma è il collettivo che ti premia nel lungo. Se l’attacco riesce ad essere così prolifico, è perché tutta la squadra dietro lavora bene in catena di montaggio. Davvero, sono soddisfatto e orgoglioso dei miei ragazzi.”
La scorsa partita contro la P.C. Tor Sapienza vi ha visto sconfitti per 3 a 2 al Castelli con un uomo in più e dopo essere passati in doppio vantaggio. Cosa non ha funzionato nella ripresa?
“Purtroppo abbiamo sbagliato commettendo due grosse ingenuità che hanno portato le due reti avversarie. Siamo stati anche leggermente sfortunati dato che sul 2-2, a pochi minuti dalla fine, c’è stato un episodio che ci ha un po’ penalizzati. Ad ogni modo non cerchiamo alibi: la P.C. Tor Sapienza ha giocato bene e ci ha messo in difficoltà. È stata una partita molto difficile. È chiaro che abbiamo un po’ di rammarico, però adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e ripartire lavorando in settimana e fornendo una buona prestazione il prossimo sabato.”
Nella prossima gara, al “Tamagnini” arriva l’SSF Atletico. Come state preparando la gara?
“Innanzitutto non dobbiamo assolutamente sottovalutare nessun avversario. L’SSF Atletico è una ottima squadra che può creare grattacapi a tutti e quindi va rispettata. Detto questo, dobbiamo soprattutto affrontare l’avversario con il piglio giusto e con la dovuta concentrazione. Credo che questa sia l’unica ricetta per poter fare bene e ottenere un risultato positivo nella prossima gara.”
È soddisfatto dell’impegno dei suoi ragazzi in partita e in allenamento?
“Assolutamente si. Anzi, colgo l’occasione per ringraziare personalmente i ragazzi che si adoperano in allenamento sempre con massimo impegno e determinazione. Tutto il duro lavoro che svolgono in settimana, infatti, sta venendo ripagato in partita dato che stanno fornendo prestazioni positive. Non posso chiedere nulla di meglio. Ho un gruppo di ragazzi splendidi con tanti valori sia in campo che fuori del rettangolo verde.”
Pensate di intervenire sul mercato per provare a dar fastidio alle prime della classe o puntate ciecamente sulla rosa attuale?
“Sicuramente, per noi che siamo fuori Roma, è sempre più difficile andare a puntellare la rosa. Noi abbiamo un bacino completamente diverso rispetto a quello che hanno le società romane. Stiamo però lavorando per cercare di trovare dei valori aggiunti. Più avanti vedremo. Ad ogni modo ritengo comunque la mia rosa valida e competitiva.”




