A cura di Massimo Confortini
ROMA – I Giovanissimi del Savio fanno sul serio e in un colpo solo guadagnano tre punti sul proibitivo campo Roma e la testa della classifica, vista la contemporanea, inaspettata, caduta della Lodigiani alla Borghesiana contro l’Atletico 2000.
Mister Ameli deve rinunciare a Bisceglia, Argento ha come indisponibili Dal Monte e Mazzilli, ma entrambi mettono in campo formazioni all’altezza. Il Savio, però, ha più dimestichezza con questo tipo di partite, e da subito mostra una tenuta del campo più convincente rispetto agli amarantoro. Il gol del vantaggio arriva su un episodio: è l’11’ quando Tocci calcia con il destro una punizione tesa, Borraccino anticipa di testa Troiani ma manda la palla alle spalle del suo portiere per lo 0-1 che sblocca la gara. Romulea che subisce il colpo, il Savio prova a chiudere il match: al 14′ doppio passo e dribbling d’alta scuola di Di Palo, che arriva sul fondo e mette dentro, dopo un batti e ribatti calcia Agostini che manda sul fondo. Il raddoppio è nell’aria e arriva al 23′: ancora Tocci si incarica di battere una punizione dal limite, ma questa volta non ci sono deviazioni, la palla si insacca direttamente sul palo di Damiani. Sorpreso il numero 1, anche se l’intervento, a dirla tutta, non sarebbe stato dei più semplici. La Romulea alza la testa e prova subito a rientrare in gara, ma l’ex Vigor Panaioli, da posizione più che favorevole, manda incredibilmente sul fondo quasi “ciccando” il pallone. All’intervallo si va sullo 0-2.
Nella ripresa mister Argento butta nella mischia Astrologo, tre gol in campionato, al posto di uno spento Sabbatini, e la Romulea, seppur non creando particolari pericoli, prova a farsi vedere in avanti con più convinzione. Al 20′ punizione di Basile che chiama ad un intervento delicato Fabiani. Sempre Basile ci riprova tre minuti dopo, ma la sua conclusione da lontanissimo scende troppo presto e favorisce la presa del numero 1 ospite. Gli amarantoro ci provano con generosità fino alla fine: al secondo minuto di recupero è Gesualdo ad inventarsi un gol leggendario, deviando in rovesciata alla spalle di Fabiani un cross quasi senza pretese dalla retrovie. Rete pazzesca del numero 9, la quinta in campionato, al termine di una partita che lo ha visto soffrire, e parecchio, la gabbia montata da Sabatini e Patriarca. Non c’è tempo però neanche per provare a completare la rimonta: finisce 2-1 per il Savio, che ora guarda tutti dall’alto in basso. E domenica prossima, al Raimondo Vianello, arriva la Lodigiani di Rivetta, un ex dal dente avvelenato, per una gara tutta da seguire.
Tabellino
Romulea-Savio 1-2
Romulea: Damiani, Civita, Borraccino (dal 33’st Vivoli), Lamanna, Minelli, Salvati, Panaioli (dal 16’st De Marinis) Basile, Gesualdo, Sabbatini (dal 1’st Astrologo), Alvaro (dal 26’st Borelli); All: Christian Argento; a disp: Papa, Babusci, Fiorio
Savio: Fabiani, Sabatini, Patriarca, Tocci, Troiani, Frabotta, Viselli (dal 26’st Mazzoni), Di Bella, Agostini (dal 36’st Pasquetto), Di Palo, Carbonari (dal 29’st Taormina); All: Walter Ameli; a disp: Zomparelli, Troiano, Del Monaco, Cococcia
Arbitro: sig. Valentino Ibe della sezione di Roma 2
Marcatori: 11’pt Borraccino (Autogol) (R), 24’pt Tocci (S), 37’st Gesualdo (R)
Note: ammonito Troiani (S); minuti di recupero: 0’pt, 3’st