Il CRA ha stabilito i nomi dei direttori di gara e dei rispettivi assistenti, chiamati a dirigere le due semifinali di ritorno di Coppa Italia di Eccellenza, in programma domani ad Albano ed a Montecelio a partire dalle ore 14:30.
Per quanto concerne la gara del Pio XII, che vedrà opposta l’Albalonga di Gagliarducci al Villanova di Di Loreto, l’arbitro sarà Alessio Angiolari della sezione di Ostia Lido.
In questa stagione il fischietto lidense ha già diretto dieci gare nel massimo campionato regionale e cinque in coppa, oltre ad aver accumulato cinque gettoni di presenza in Promozione.
Angiolari ha già incontrato sulla propria strada i castellani e per Trinca è compagni è un precedente beneaugurante.
Era lui infatti il direttore di gara della gara con il Borgo Podgora, valida per gli Ottavi di Finale di Coppa Italia, quando gli azzurri s’imposero con un pingue 4-0 in terra pontina.
L’arbitro di Ostia non vanta invece precedenti recenti con la formazione tiburtina.
L’ultimo in ordine di tempo risale al passato torneo, quando il Villanova espugnò il “Piermattei” di Canino nel giorno dell’Immacolata Concezione, vincendo per 1-0 con rete del giovane Persichetti.
Uno ciociaro e l’altro sabino, invece, gli assistenti.
A coadiuvare Angiolari provvederanno infatti Alessandro Cocco di Frosinone e Paolo Contessa di Rieti.
Cocco faceva parte della terna che diresse la gara di coppa tra Albalonga e Fregene (5-1 per gli uomini di Gagliarducci lo scorso 17 dicembre), mentre il Villanova lo ha visto all’opera prima in Coppa Italia (0-0 interno con la Nuova Santa Maria delle Mole Marino il 30 ottobre scorso) e poi in campionato (risultato analogo nel derby con il Montecelio).
Due, di contro, i precedenti di Contessa con l’Albalonga.
L’assistente reatino ha infatti intercettato il club di Camerini in occasione del successo all’inglese sull’Atletico Boville del 19 ottobre scorso e, successivamente, a Montefiascone, quando gli azzurri persero al “Fontanelle” di Montefiascone per 4-3, ma si qualificarono comunque ai Quarti di Finale in virtù del rotondo 5-1 conseguito all’andata.
Una curiosità: Contessa ha già assistito Angiolari di recente.
Il precedente è infatti freschissimo e risale allo scorso 11 gennaio, quando entrambi facevano parte della terna di Nuova Sorianese-Grifone Monteverde.
Due invece le collaborazioni tra l’arbitro e l’assistente Cocco (il match di Coppa Italia tra Gaeta e Grifone Monteverde e quello di campionato tra Fonte Nuova e Trastevere).
Spetterà invece ad Augusto Quattrociocchi di Latina (nella foto in compagnia del presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, e dell’ex presidente del CRA, Nazareno Ceccarelli, ndr) il compito di dirigere l’altra semifinale, ossia quella che al “Pietro Fiorentini” metterà di fronte il Montecelio di Amici e la Vis Artena di Granieri.
Nella corrente stagione, il fischietto pontino ha arbitrato nove gare in Eccellenza ed altre quattro in Promozione.
Quattro sono pure le direzioni di gara in Coppa Italia ed in un’occasione si è trovato di fronte il Montecelio.
E’ accaduto lo scorso 26 novembre, quando una rete di Sorrentino permise alla formazione tiburtina di accedere ai Quarti di Finale ai danni del Serpentara Bellegra Olevano, bissando il successo ottenuto al “Savoia” in occasione della gara d’andata.
Uno solo (e, peraltro, poco propizio) il precedente stagionale con i rossoverdi.
In tale circostanza la Vis Artena fu sconfitta di misura per 2-1 a Minturno.
Gli assistenti dell’arbitro di Latina saranno invece Davide Tartaglia di Ostia Lido ed Alessandro De Lorenzo, anch’egli come l’arbitro appartenente alla sezione AIA del capoluogo pontino.
I due non hanno mai collaborato in precedenza con Quattrociocchi e non sono mai stati impiegati in precedenza nella medesima terna.
In questa stagione, Tartaglia vanta un precedente con entrambe le squadre e sempre in campionato.
L’assistente lidense ha infatti visto all’opera il Montecelio in occasione del successo interno sul Trastevere (doppietta di Cesaro) e la Vis Artena nel giorno del pari casalingo con il Morolo.
Non ha precedenti recenti con le due squadre, invece, De Lorenzo, che nella passata stagione si ritrovò un paio di volte ad operare in occasione di gare con la Vis Artena protagonista.
Parliamo dello 0-0 esterno del 22 dicembre 2013 con il Lariano Rocca di Papa Nemi e dell’1-1 casalingo del 9 febbraio 2014 con il Roccasecca Terra di San Tommaso.