di Serena Di Ceglie
Buongiorno Cristiano! Ventiquattro risultati utili consecutivi, con sessantacinque reti fatte e diciassette subite. Che altri dire…
E’ senza dubbio un’ impresa, difficilmente ripetibile. Nonostante le dodici lunghezze di vantaggio io continuo ad avere paura, e penso spesso, comunque finisca, che è stato fatto qualcosa di grande, grazie ad un gruppo fantastico, anche a me, certo, che do sempre il massimo per loro, ma soprattutto grazie alla società che dal vertice alla base ha sempre fatto in modo che avessimo tutto a nostra disposizione con passione e correttezza.
Non so se sai che il record di partite utili in Europa è di sessantasei gare…potete raggiungerlo?
Diciamo che sono troppe, stento a crederci! Neanche vedendo i dati con i miei occhi riuscirei a concepire una cosa del genere, figuriamoci sperarci! Sarebbe esaltante, ma io resto sempre con i piedi per terra. E’ vero, mai dire mai, e noi abbiamo dimostrato che in fondo tutto è possibile, però credo sia troppo… (ride n.d.r.)
Quanto ti è dispiaciuto invece non agguantare il record di Solimina?
Moltissimo, davvero, sono sincero. Senza quel pareggio saremmo a quindici vittorie, potevamo farcela. Tanto di cappello quindi a Claudio Solimina che ha fatto qualcosa di davvero difficile credimi…
Sai cosa mi lascia perplessa, ma è un parere personale? Che tutto ciò passi quasi inosservato, o comunque messo in ombra da squadre con un nome più blasonato del vostro…
Sono contento che tu lo dica, perchè è esattamente così! Nessuno parla di noi e della nostra impresa. Io credo ci abbiamo dati per scontati con troppo anticipo, siamo partiti favoritissimi, ma non era così facile rispettare le aspettative, perchè innanzi tutto il girone B è molto molto difficile, si fa a “botte” su ogni campo, ma soprattutto, nessuno considera la nostra panchina! Io sono stato senza Mancini due mesi, Pippi l’ ho avuto poco a piena disposizione ed anche in quei casi, purtroppo, non è stato il Renan che conosco. Nonostante questo, pensa, ha siglato 20 reti ed è il nostro capocannoniere, pensa se fosse stato al top ogni gara! Soprattutto ho molti giovani, che però spesso mi lasciano senza parole per quanto dimostrano in campo sia in settimana che poi in campo, anche in situazioni decisive. Non ho una panchina così ricca, e vedere un Fanasca che pressa anche in difesa mi ha sempre emozionato perchè poi è stato questo il segreto. Ti dicevo questo infatti perchè poi magari all’ esterno non emerge, ma tutti, e sottolineo tutti, hanno fatto un lavorone! I ragazzi giocano ognuno in funzione dell’altro e questo, solo questo, ci ha portato a tanto. Credo siamo stati “sopravvalutati”, quindi poi questi punti non ci vengono attribuiti col giusto peso. Non dico che la mia sia una rosa scarsa! Ho signori giocatori, ma rispetto ad un Rieti o ad una Viterbese, che hanno speso almeno il doppio rispetto a noi, credo abbiamo dimostrato molto di più…quanto meno molta più continuità! Se non stanno attenti alla Sorianese poi, credo possano anche essere beffati! Questo un po’ mi fa arrabbiare…se noi vinciamo, è tutto scontato, nessuno guarda alla partita, alle difficoltà , alle assenze. Noi siamo tra le uniche quattro imbattute in Italia…e nessuno di voi ne ha parlato! Questo mi dispiace…
Mi trovi d’ accordo Cristiano! Quale credi sia il vostro punto di forza?
La coesione dei ragazzi, come ti dicevo! Io a volte durante gli allenamenti settimanali sono un po’ preoccupato perchè li vedo scarichi magari, appesantiti degli impegni… ma poi arriva la Domenica! Trovo undici leoni in campo!
Se dovessi pensare ad un “tallone d’ Achille”? Anche se in parte hai già risposto credo…
Eh si, appunto, la rosa corta! Quello senza dubbio ci mette in difficoltà e spesso. Non abbiamo settore giovanile e questo non ci fa neanche quindi sperare nella Juniores ad esempio. Ho un ’95 ed un ’96 titolari, che mi hanno sempre dimostrato molta maturità peraltro…però se avessi subito qualche infortunio sarei stato davvero nei guai! Proprio contro il Borgo Podgora ho dovuto adattare a terzino un centravanti! In più anche l’ assenza di pubblico. Il girone B è molto caldo e un po’ di tifo dagli spalti non ci farebbe male… Tutto questo fermo restando che io sono estremamente soddisfatto della rosa che ho, in primis perchè è di un altro livello onestamente e poi perchè colmano ogni eventuale lacuna col sudore della fronte, e questo è da veri professionisti!
Che partita ti aspetti domenica contro il Roccasecca?
Difficilissima! Ho due squalificati ed in più l’ infrasettimanale a Gaeta ci ha stancati parecchio. Sono un po’ preoccupato ma credo faremo il massimo come sempre…
Siete pronti per la serie D?
Come mentalità sicuramente si, la grinta ed il carattere sono quelli giusti. Ci manca la panchina certo…e qualche pedina pesante tra i titolari…ma con un paio di mosse giuste possiamo arrivare a dama!
Prima di salutarti, chi vedi bene per il secondo posto?
Io credo, spero anche non te lo nascondo, data l’ amicizia e la stima per Tomei, che l’ Albalonga possa ancora insidiare il Colleferro…
Grazie Cristiano! In bocca al lupo e complimenti…
Grazie! Crepi…