GIOVANISSIMI: STENTANO ANCORA N.T.T.T E LODIGIANI. L’OSTIAMARE CALA IL POKER CON IL FUTBOL: COMINCIA IL “TOTO-INCROCIO” PER LA GRIGLIA PLAYOFF

GIOVANISSIMI: STENTANO ANCORA N.T.T.T E LODIGIANI. L’OSTIAMARE CALA IL POKER CON IL FUTBOL: COMINCIA IL “TOTO-INCROCIO” PER LA GRIGLIA PLAYOFF

il punto sul venticinquesimo turno del campionato Giovanissimi Elite

a cura di Massimo Confortini

Cinque/sesti del campionato sono ormai alle spalle, nel Grand Prix del Campionato la lotta che più entusiasma è quella che porterà alla formazione della griglia playoff. Già decise, con bassissimo margine d’errore, le magnifiche sei che concorreranno per diventare campione regionale: da una parte Vigor Perconti, Urbetevere e Ostiamare, dall’altra Nuova Tor Tre Teste, Lodigiani e Savio. Ma andiamo con ordine.

Nel Girone A, con l’Urbetevere ferma per la prestigiosa partecipazione al Torneo Nike (la gara col Montefiascone verrà recuperata il 19 Marzo), la Vigor Perconti porta il suo vantaggio a +7 grazie all’ottima reazione avuta dai ragazzi di Caranzetti dopo il vantaggio fulmineo della Lupa Roma, segnato da Faienza. Già nel primo tempo, però, i blaugrana chiudono la pratica con la doppietta di Bamba e la rete di Brunetti, mentre nella ripresa Acanfora piazza la ciliegina sulla torta con il 4-1 finale.

Insieme alle uniche due squadre imbattute nella categoria ’99, accederà con tutta probabilità alle fasi finali anche la strepitosa Ostiamare di mister Ranese. Gruppi diversi, ma stesso diesel per la formazione lidense, che sembra ritracciare esattamente lo stesso percorso che lo scorso anno portò fino alla finale regionale. Inizio stentato, e poi nel girone di ritorno una costanza incredibile: ultima perla il 4-0 al Futbolclub nello scontro diretto che chiude di fatto la corsa alle finali. Un risultato, maturato con le reti di Carrera, Chinapah (doppietta) e Ausili, che dimostra come i biancoviola abbiamo decisamente cambiato marcia rispetto alle altre pretendenti.

Fuori dalla lotta, ormai, anche le altre: il Ladispoli pareggia sul campo del Monterotondo Calcio (in gol con Scinaldi): un punto che serve più che altro ai gialloblu per muovere la classifica, e a noi per cominciare ad analizzare la situazione in fondo alla classifica. Partiamo dall’ultimo posto, che condanna alla retrocessione diretta. Ieri in via Stefano Vaj si affrontavano il fanalino di coda Montespaccato e il Cor 2005, penultimo. Un 3-3 amaro per entrambe: i padroni di casa infatti gettano alle ortiche la possibilità di riavvicinare il quindicesimo posto lontano ancora 5 lunghezze, gli ospiti sprecano invece l’ampio vantaggio accumulato nel primo tempo, rinunciando a chiudere il discorso, ed al contempo ad avvicinare l’Ottavia per un playout più agevola almeno sulla carta.

Proprio l’Ottavia, a proposito, rimane al quattordicesimo posto, non andando oltre lo 0-0 all'”Ivo Di Marco” contro la Petriana, raggiunta a quota 31 dal lanciatissimo Rieti, che trova l’ennesima vittoria del suo ottimo girone di ritorno contro il Guidonia Montecelio, in uno scontro diretto deciso dalla rete di Colasanti. Tre punti preziosissimi anche per la Vis Aurelia, maturati al “Ceccacci” contro l’Atletico Fidene grazie alla rete di De Luca.

[standings league_id=73 template=extend logo=true]

 

Nel Girone B, dove fino ad un mese fa Lodigiani e N.T.T. Teste sembravano fare campionato a parte, e dove il Savio stentava, addirittura rischiando di compromettere il terzo posto, ora la situazione sembra completamente capovolta. Le formazioni di Rivetta e Buffa non vivono il loro miglior momento di forma, e hanno consentito alla squadra di mister Carboni di riavvicinarsi ad un solo punto dalla vetta.

Partiamo dalla sfida del campo “Roma”, dove la Romulea torna alla vittoria dopo le tante difficoltà del girone di ritorno. Quella vista contro la capolista è stata però una formazione quadrata e cinica, capace di dare, con le reti di Alvaro ed Astrologo, la prima gioia in panchina a Marco Monteleone. Danni limitati per i reds di Rivetta dal mancato successo della Nuova Tor Tre Teste in casa dell’Atletico 2000 di mister Calabria, che conferma di essere una grande realtà in questo campionato.

Il Savio invece non si crea problemi, e con la politica dei piccoli passi continua a rosicchiare punti: al “Vianello” la Polisportiva Carso è battuta all’inglese grazie alla doppietta nel primo tempo di Taormina. Terzo posto ulteriormente rinsaldato, e caccia alla prima posizione, che consente di “saltare” i quarti di finale e presentarsi in semifinale con ampie possibilità di accesso alla Finalissima.

Terminano in pareggio (1-1) le gare che vedevano affrontarsi tra loro le squadre che chiudono il lato sinistro della classifica: il Tor di Quinto pareggia con Camponeschi l’iniziale vantaggio della Pro Roma, mentre il Tor Sapienza raggiunge con Mallamaci il San Donato Pontino, per primo a segno con bomber Tintari, all’ennesimo guizzo stagionale.

Il lato destro della classifica è caratterizzato dal pareggio a reti bianche tra Certosa e Totti Soccer School e da due vittorie pesanti: quella del Giardinetti, che espugna il campo “Ostiense A” inguaiando la Fortitudo Calcio Roma di mister Bellatreccia con la reti di Sgherri ed un autogol, e quella dei Vigili Urbani, che abbandonano per la prima volta in stagione l’ultimo posto in solitaria battendo e agganciando al “Tobia” l’Albalonga con le reti di Lucchetti e di Verticchio.

[standings league_id=74 template=extend logo=true]