Cynthialbalonga, primo squillo stagionale: D’Agostino e Colacicchi regalano un sorriso ai castellani

Cynthialbalonga, primo squillo stagionale: D’Agostino e Colacicchi regalano un sorriso ai castellani

CYNTHIALBALONGA-TEAM NUOVA FLORIDA 2-1

 

 Cynthialbalonga (4-2-3-1): Santilli; Angelilli (81’Allegra), Pompei, Gagliardini (67’Di Emma), Colacicchi (57’Santoni); Manzo, Luciani; Barbarossa (90’Di Cairano), D’Agostino, Alessandro (85’Nanni); Roberti. A disp.:Tocci, Sevieri, Franzellitti, Franco. All.:Di Terlizzi.

Team Nuova Florida (4-2-3-1): Giordani; Oliana, Tamburlani, Vannucci, Contini (79’Menchinelli); Malano, Mattei; Capparella, Balde (53’Persichini) (82’Di Bari), Trubiani (58’Gambioli); Svidercoschi (58’Moretti). A disp.:De Moro, Scognamiglio, Varriale. All.:Bussone.

Arbitro: Maccorin di Pordenone.

Ass.arb.li: De Gregorio di Isernia e Di Bartolomeo di Campobasso.

Reti: 7’pt Svidercoschi (TNF), 47’pt D’Agostino (C), 7’st Colacicchi (C).

Note: Ammoniti Angelilli (C), Colacicchi (C), Alessandro (C), Nanni (C), Oliana (TNF), Contini (TNF) e Menchinelli (TNF).

Calci d’angolo:5-3 per il Team Nuova Florida. Recupero:2’pt e 7’st.

Al 15’, Alessandro (C) ha fallito un calcio di rigore.

Giornata di sole con temperatura mite. Buona cornice di pubblico.

 

 

A cura di Giorgio Attolico

 

 

La Cynythialbalonga conquista la sua prima vittoria del campionato che ha coinciso con l’arrivo in panchina di Tiozzo al posto di Scudieri, esonerato in settimana, ai danni del Team Nuova Florida, sconfitto per 2-1 all’Abbatini, dopo una gara molto combattuta in cui i castellani, sotto di un goal, hanno fornito una grande prova di carattere ma alla fine, gli ardeatini avrebbero meritato il pareggio.

Le emozioni non mancano fin dall’inizio ed al 7’, i biancorossi passano in vantaggio: Pompei sbaglia il retropassaggio su Santilli che sbaglia il disimpegno consentendo a Svidercoschi un facile tap-in  dall’area piccola.

In svantaggio di una rete, i padroni di casa reagiscono immediatamente ed al 14’,il direttore di gara Maccorin di Pordenone assegna un calcio di rigore ai biancazzurri per un fallo ingenuo di Capparella su Roberti tra le grandi proteste degli ardeatini.

Si presenta dagli undici metri Alessandro che spiazza Giordani con un cucchiaio  che centra però la traversa alla sua destra e sulla ribattuta, il colpo di testa di Roberti, nell’area piccola, finisce alto.

Nonostante l’errore dal dischetto, i padroni di casa premono mentre gli ospiti sono un po’arroccati in difesa.

Cinque minuti dopo, la squadra di Di Terlizzi, che sostituisce Tiozzo in panchina per un problema temporaneo di tesseramento, va vicino al pari.

Angelilli lancia molto bene in verticale Roberti che conclude di controbalzo dal versante destro ma il portiere ospite è attento e si rifugia in angolo, sul primo palo, deviando in angolo alla sua destra.

Dopo aver subìto per lunghi tratti il  forcing della Cynthialbalonga, il team di Bussone, al 22’, per poco non trova il raddoppio: sul calcio di punizione dalla trequarti di Capparella, Capitan Tamburlani svetta di testa ma Santilli è attento e blocca il pallone.

Quattro minuti dopo, l’arbitro Maccorin di Pordenone annulla per fuorigioco un goal a Svidercoschi, tra i migliori degli ardeatini con Malano e Trubiani, su segnalazione del secondo assistente Di Bartolomeo di Campobasso, dopo la respinta corta di Santilli sul calcio di punizione battuto da Capparella tra le timide proteste degli ospiti.

La gara si gioca a viso aperto e poco dopo, gli ospiti vanno ancora una volta vicino al 2-0: Trubiani, dopo una bella discesa sulla destra effettua un cross perfetto ma Svidercoschi, da ottima posizione, non trova il guizzo vincente in semi-rovesciata creando più di un brivido alla porta dei  castellani.

Nel finale di tempo, la gara è piena di capovolgimenti di fronte.

La squadra di Bussone insiste ed alla mezz’ora, è pericolosissima: su angolo dalla sinistra di Malano, Svidercoschi conclude a rete in rovesciata, da corta distanza, ma Santilli si salva con un grande intervento.

Al 41’, la squadra di Di Terlizzi va vicinissimo all’1-1: sul calcio di punizione dalla trequarti di D’Agostino, il man of the match nonché tra i migliori dei locali Barbarossa, Capitan Angelilli e Colacicchi, il pallone, dopo una deviazione, termina sulla testa di Roberti, all’altezza dell’area piccola ma non inquadra la porta finendo alto.

La Cynthialbalonga ci crede e poco prima del duplice fischio, pareggia al termine di una bellissima azione: Barbarossa, dopo una splendida discesa sulla destra, serve un assist al bacio per D’Agostino che infila con un tiro molto preciso, a centro area, che termina in rete all’angolino alla sinistra di Giordani.

E’ il goal dell’1-1 nonché un’autentica doccia fredda per gli ardeatini.

Ad inizio ripresa, i padroni di casa premono ed al 7’, ribaltano il risultato.

Sugli sviluppi di un’azione convulsa, sul cross dal versante sinistro di Alessandro, Colacicchi schiaccia di testa nell’area piccola con il pallone, non trattenuto da Giordani, che finisce in rete alla sua sinistra ma gli ardeatini sono infuriati con il direttore di gara per un fallo precedente su Capparella.

Poco dopo, Bussone effettua il primo cambio con Persichini al posto di Balde nell’intento di trovare più incisività in attacco.

Al 10’, i biancoazzurri per poco non trovano il terzo goal: D’Agostino, dopo un bel numero sulla sinistra, conclude dalla distanza con la respinta corta di Giordani sui piedi di Barbarossa ma il suo tap-in  non varca la linea di porta ed il Team Nuova Florida si salva ma questa volta, sono i castellani a protestare con l’arbitro.

Due minuti dopo, primo avvicendamento per Di Terlizzi con Santoni per Colacicchi, un po’ stanco mentre i biancorossi, pochi istanti dopo, rispondono con Gambioli e Moretti per Trubiani e Contini cercando più freschezza sia in attacco che sulle corsie esterne.

Gli ospiti avanzano molto il baricentro mentre la squadra di Di Terlizzi è molto chiusa in ?difesa.

Al 21’, il Team Nuova Florida spreca una grande opportunità per il 2-2: su angolo dalla destra di Capparella, Oliana, indisturbato, svetta di testa da due passi ma il pallone finisce fuori di un soffio alla destra di Santoni ed i castellani si salvano.

Poco dopo, seconda sostituzione per Di Terlizzi con Di Emma al posto di Gagliardini nell’intento di trovare più vivacità sulle fasce laterali.

Alla mezz’ora, Persichini ruba palla proprio a Di Emma sul versante destro e conclude in diagonale, da posizione un po’ defilata, ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla destra del portiere locale.

Il finale è incandescente con il forcing  disperato ma un po’ confuso della squadra dei biancorossi.

Al 34’, Bussone rinforza il centrocampo con Menchinelli al posto di Contini.

Due minuti dopo, terzo cambio per Di Terlizzi con Allegra per Angelilli, un po’stanco, cercando più freschezza sulle corsie esterne.

Al 37’, nelle fila del Team Nuova Florida, Persichini è costretto ad uscire a causa di un brutto infortunio ed al suo posto entra Di Bari.

Il direttore di gara, a causa delle tante interruzioni, concede ben sette minuti di extra-time e nel terzo minuto di recupero, i padroni di casa vanno vicino al terzo goal con un calcio di punizione di Nanni, subentrato da poco ad Alessandro, che colpisce il palo alla destra di Giordani, dopo la deviazione della barriera che aveva spiazzato il portiere ospite.

Al triplice fischio dell’arbitro Maccorin di Pordenone, grande gioia per la Cynthialbalonga che ha conquistato, con merito ma anche con sofferenza, i suoi primi tre punti in campionato che li rilancia in classifica mentre c’è grande amarezza per il Team Nuova Florida che è comunque uscito dal campo     a testa alta dopo aver disputato un’ottima prova al di là del verdetto del campo.

La squadra di Bussone è caduta dopo due vittorie di fila ma ora dovrà subito proiettarsi sul big-match  del prossimo turno, al Mazzucchi, contro la capolista Torres, una delle favorite per la vittoria del campionato, mentre i castellani saranno attesi, sabato 30 ottobre alle ore 15,00, nell’anticipo della settima giornata, dalla gara in trasferta al Comunale contro la Vis Artena nella speranza di ottenere un buon risultato ma troveranno di fronte una delle squadre più in forma del momento.