A cura di Andrea Curati De Pietro
Il calendario della seconda giornata del campionato Giovanissimi Elite vede affrontarsi la Vigor Perconti e la Lodigiani, due società storiche del panorama calcistico laziale. I blaugrana, guidati da Luigi Miccio, dopo aver perso contro il San Donato Pontino, ospiteranno la corazzata di mister Santucci reduce da una grande vittoria con un roboante 9-0 sulla Spes Montesacro.
I due tecnici ai microfoni della nostra redazione, alla vigilia di questo incontro hanno voluto esprimere le loro aspettative su questo crocevia delicato per la stagione.
Quali sono le prime valutazioni e impressioni di questo avvio di stagione?
Miccio: “E’ stato un inizio difficile contro una formazione ben organizzata con un epilogo che non era quello che ci aspettavamo.
Saremmo dovuti partire meglio e fare più attenzione, ma questa prestazione ci ha dato la consapevolezza dei nostri errori dai quali dobbiamo ripartire per migliorare e non sbagliare più.
Il nostro è un gruppo abbastanza nuovo che ha bisogno di tempo per amalgamarsi. Questa non deve assolutamente essere una giustificazione, ma solo un incoraggiamento a fare meglio con il lavoro quotidiano in settimana e la volontà di crescere come collettivo e stare insieme.
Le impressioni per ciò che abbiamo espresso sono state buone e penso che se continueremo con questo atteggiamento e questa voglia i risultati arriveranno.”
Santucci: “E’ stata una buona partita, abbiamo mostrato un ottimo calcio e sono contento del risultato. Sono doppiamente soddisfatto sia per come l’esito sia arrivato, sia per la mole di occasioni costruite che abbiamo sfruttato.
Ciò che dico sempre ai miei ragazzi è che non importa il risultato ma il gioco espresso.”
Domenica c’è il big match che è uno scontro diretto importante.
Come vi state preparando per affrontare la vostra avversaria e quali punti ne temete?
Miccio: “La Lodigiani è una società storica e un blasone notevole.
La formazione che affronteremo domenica è forte e guidata da un allenatore molto preparato che ho avuto il piacere di conoscere. So che giocano un ottimo clacio e dovremo fare molta attenzione.
Ci prepariamo come ogni settimana, migliorando il gioco di squadra e la qualità tecnica. Abbiamo molto rispetto nei loro confronti, ma non li temiamo, non dobbiamo avere paura di nessuno e dobbiamo scendere in campo sempre con la consapevolezza di poter affrontare qualsiasi rivale.”
Santucci: “Nel panorama calcistico la Vigor Perconti è una delle società più importanti con una storia di successi alle spalle e merita il più totale rispetto da parte nostra.
Il loro allenatore lo conosco personalmente ed è un ottimo tecnico, oltre a essere una bella persona. Vengono da una sconfitta dettata da molti fattori ma abbiamo l’obbligo di non sottovalutare nessuno.
Ci alleniamo come sempre, non guardiamo chi abbiamo davanti. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamemto contro qualsiasi formazione ci si presenti e giocare un calcio fatto di possesso palla e combinazioni di gioco. Il gruppo è solido e sa cosa devono fare.”
Punto di forza della sua rosa sul quale porre le basi per il futuro.
Miccio: “Il gioco di squadra e la voglia di stare insieme.”
Santucci: “La compattezza e la solidità della nostra rosa.”
Punto di debolezza da migliorare.
Miccio: “Dobbiamo fare più attenzione agli episodi, dobbiamo avere maggiore equilibrio e semplicità nella costruzione del gioco. Sono ottimista perchè sono certo che i risultati arriveranno col tempo, con il lavoro e il sacrificio da parte di tutti.”
Santucci: “Abbiamo il dovere di migliorarci sempre sotto tutti i punti di vista e crescere e aumentare la qualità. Dobbiamo fare meglio nell’approccio alle gare ogni tanto macchiate da alcune disattenzioni, che vanno eliminate.”
Qual è il vostro obiettivo stagionale?
Miccio: “Il primo semestre sarà di duro lavoro perchè dobbiamo trovare l’alchimia giusta nel gruppo.
Dobbiamo dare continuità a risultati e arrivare a gennaio competitivi così da essere protagonisti per riuscire ad accedere alle fasi finali.”
Santucci: “Il nostro obiettivo è sempre quello di aumentare la qualità di ogni singolo elemento per arrivare ad ottenere grandi risultati con una maggiore maturità.”
Impressioni sulla competitività delle altre rose del girone.
Miccio: “E’ un girone complesso e ben assortito con la presenza di squadre blasonate e altre che saranno veri e propri outsider. Ci sono dei campi dove andremo a giocare che storicamente non sono famosi per essere facile da espugnare. Non dobbiamo sottovalutare nessuno.”
Santucci: “Girone impegnativo e ricco di formazioni importanti che sono motivate a fare bene.”
Un pronostico per domenica?
Miccio: “Mi auguro e credo in una grande reazione e voglia di vincere dei miei ragazzi.”
Santucci: “Conoscendo il loro allenatore mi aspetto una gara giocata a calcio. Sono certo che faremo una partita di spessore con un’ottima prestazione.”
Un nome che secondo lei può risolvere la partita e regalare i tre punti?
Miccio: “Il collettivo. Solo dal gruppo unito possono emergere le individualità.”
Santucci: “Nella nostra squadra c’è un atteggiamento generale positivo di collaborazione fondato sul lavoro e sulla disponibilità di tutti. Se vinceremo non sarà merito di un singolo, ma di tutto il gruppo. E’ questa la nostra idea di calcio e di gioco.”