A cura di Massimo Confortini
In un clima più adatto alla settimana di Ferragosto rispetto alla penultima di Settembre, si è giocata la prima giornata del campionato Allievi, che ha rispettato la stragrande maggioranza dei pronostici.
GIRONE A:
Il primo big match era previsto al campo “Testa”, dove i ’98 di Tor di Quinto e Savio non sono riusciti ad andare a segno. Poche le occasioni da gol nel match, l’unico sussulto è fornito da Visentin, che chiama il portiere dei blues Caprioli al grande intervento: i due tecnici, Mocci e Carmelino, al (ri)esordio sulle panchine d’Elite, incamerano un punto tutto sommato positivo: in un raggruppamento nei pronostici equilibratissimo, è importante non perdere gli scontri diretti, specialmente ad inizio stagione.
Le altre big non falliscono l’appuntamento: la Nuova Tor Tre Teste di Tocci regola il Villanova battendolo per 3-0 con i gol di Lupi nel primo tempo, Piras e Lo Russo nella ripresa. I rossoblù, che con i ’98 vinsero il titolo Giovanissimi due stagioni fa, si ripresentano ai nastri di partenza con le medesime ambizioni. La squadra di Masi dovrà scegliere, chiaramente, altri campi per fare punti. I neopromossi tiburtini, però, venderanno cara la pelle contro parecchi avversari.
Sicuramente meno agevole la vittoria dell’Ostiamare nel fortino dell'”Anco Marzo” contro un buon Rieti. Mister Patanella ringrazia Sargolini, che nel momento di massima difficoltà, trova la doppietta che permette ai lidensi di non perdere punti alla prima giornata. I biancoviola passano per primi in vantaggio con Calveri, ma già nel primo tempo gli ospiti di Rogai rimontano con Douai e Boni. Il tecnico vicecampione lo scorso anno getta nella mischia Sargolini a venti minuti dalla fine, e il giocatore lo ripaga nel miglior modo possibile, prima pareggiando appena entrato, poi siglando il gol vittoria nel recupero, con l’Ostia in 10 per l’espulsione di Ferrari. Un copione già visto negli ultimi anni. Il carattere delle squadre di Patanella è ormai noto ai più.
Vince e convince la Romulea di Catini, che al campo “Roma” batte nettamente il Montespaccato con un poker di reti. Nel primo tempo va a segno Chiapparrone su calcio di rigore, guadagnato da un ottimo Fortuna. Nel primo tempo va in gol anche Baldazzi, e nella ripresa Moisa e Vinci. Per gli amaranto oro inizio col sorriso, anche se il Montespaccato, sull’1-0, ha avuto un paio di chance per trovare il pari. Successo importante anche del Ladispoli di Simone Marinelli, capace di espugnare il campo “Spes” con tre reti. La Spes Montesacro viene sconfitta con le reti di Caparone, Battaiotto e Palmigiani. I tirrenici si candidano ad essere una protagonista della stagione.
In classifica, attualmente, in testa c’è però l’Aurelio, che sigilla la vittoria più larga di giornata. Al “Don Calabria”, infatti, il Monterotondo viene battuto nettamente per 5-0 con i gol siglati da Crescentini, Gatto, Centrella e Fabrizio (doppietta). Perde all’esordio, un po’ a sorpresa, l’ambizioso Sporting Città di Fiumicino di Marco Mei, che soccombe in casa davanti al Civitavecchia (0-2).
Altra sorpresa arriva dal Comunale in via degli Alberini, dove il Tor Sapienza cede all’Ottavia. Gialloverdi in vantaggio ad inizio secondo tempo con il gol siglato da Giustinelli, ma in tre minuti, a metà ripresa, Magistro e Felici firmano il colpaccio per la squadra di Valentini.
GIRONE B:
Inizia con una vittoria convincente il Futbolclub di Baronio, che espugna il Tobia nettamente con il punteggio di 3-0. Per gli orange vanno a segno capitan Impallomeni con una doppietta, oltre a Premici, difensore che anche negli scorsi anni ha mostrato confidenza con il gol. La formazione di via del Baiardo ha confermato quello che di buono dicono gli addetti ai lavori da qualche mese: la corsa per il titolo coinvolgerà con tutta probabilità questo gruppo, che punta a bissare il successo nel campionato Allievi Fascia B Elite, sebbene senza Nolano e Cardelli, passati al professionismo.
Risponde presente all’esordio anche l’Urbetevere, che su un campo difficile come il “Catena” di via di Centocelle batte all’inglese l’Atletico 2000 con l’uno-due in tre minuti di Orlanno e Anastasio. Per la squadra di Barba un successo importante al termine di una gara non esaltante, ma ben gestita e indirizzata nel momento giusto. Per la squadra di Valerio solita partenza rallentata in campionato.
Soffre più del previsto sul difficile campo di Borgo Carso la Vigor Perconti di Cardone, che finisce sotto nel primo tempo per il gol di Caparone. Nella ripresa, però, il tecnico ex Futbolclub mette dentro due ragazzi del ’99, Bellardini e Bamba, ed è proprio quest’ultimo a siglare il gol del pari. I tre punti, poi, arrivano dal dischetto, con la trasformazione di Zady.
Termina sul pareggio, invece, la sfida tra la Fortitudo e la Lodigiani. La formazione di Basoccu, che non partiva certo con i favori del pronostico, ha giocato un’ottima gara contro i biancorossi di Grande, rischiando addirittura di centrare i tre punti.
Tre punti di misura, invece, per San Lorenzo e Vivace Grottaferrata. I ragazzi di Migani battono al Cinecittà Due l’Almas per 1-0 grazie a Casalenuovo, e con lo stesso punteggio bagna l’esordio anche Bertinelli con i biancorossi, che superano al Comunale in via degli Ulivi il Certosa (rete di Preziosi)
Parte col botto l’Albalonga, corsara in casa del Palestrina. Per i castellani vanno a segno Filippi su rigore, Di Felice e Bulkean. In una giornata che ha visto nel raggruppamento B solo un pari, si aggiudica la vittoria anche la Pro Roma sul San Donato Pontino (3-0).




