Il 2022 del Girone B di Eccellenza completerà la propria traiettoria venerdì pomeriggio con una sedicesima giornata che, sulla carta, appare interlocutoria ma che in effetti può regalare sorprese ed emozioni agli appassionati.
Stavolta non possiamo non puntare i fari sul Derby del Golfo tra Gaeta e Formia, una sfida che nel passato ha fatto vivere a tutti momenti di calcio indimenticabili grazie alla passione delle due tifoserie ed ai tanti calciatori straordinari che hanno indossato la maglia biancorossa e quella biancazzurra nel corso degli anni.
Peraltro, sia la formazione di Bellamio che quella di Pernice attraversano un periodo di grande condizione psicofisica.
I primi sono ottimi secondi alle spalle dell’irresistibile Sora, mentre i secondi attendono emozionati di conoscere la propria avversaria nelle semifinali di Coppa Italia d’inizio gennaio.
Al Riciniello tutti si augurano quindi un pomeriggio intenso.
Emozione che peraltro attende di vivere anche la Luiss di Stendardo che, prima di scartare i regali, farà tappa al Tomei contro un Sora che sta travolgendo ogni ostacolo le si pari innanzi grazie alla debordante qualità dei propri interpreti.
Al momento forse è più costruttivo dedicare riflessioni ed inchiostro alla lotta per il secondo posto ed alla bagarre in coda.
L’ultimo turno, ad esempio, ha consegnato il terzo gradino del podio all’ottimo Certosa di Russo che ora spera di chiudere con ulteriore slancio un grande 2022 nella tana del Terracina.
I tigrotti stanno risalendo la china con vigore e, pur nelle difficoltà che derivano dall’attuale impossibilità di aprire le porte del Colavolpe ai suoi tifosi, qualche ragionamento su posizioni più ambiziose in classifica cominciano a farselo.
Non troppo distante, scenderà in campo anche il Colleferro, tutt’ora irritato dall’epilogo del match con la prima forza del torneo e voglioso di far la voce grossa ad Itri contro una squadra, quella di Ardone, reduce dai k.o contro Vicovaro e Certosa.
L’altra sudpontina, il Monte San Biagio di Del Prete, vuole invece dimostrare anche a Zagarolo di meritare i galloni di rivelazione del torneo.
Vedremo come saprà reagire l’Audace ad una settimana densa di scossoni nel giorno del (ri)esordio di Di Rocco sulla panchina dei genazzanesi.
Deve reagire anche il Villalba Ocres Moca, che la scorsa settimana ha incassato due dolorose sconfitte tra coppa e campionato.
In via Pantane però si presenterà una Pro Calcio Tor Sapienza che domenica scorsa è finalmente riuscita a gettarsi alle spalle un lungo periodo negativo e proverà quindi a far leva sul ritrovato entusiasmo.
Attenzione anche alla colonna di destra della classifica, che proporrà tre match assai caldi.
Due di questi si svolgeranno ad una manciata di chilometri l’uno dall’altro: occhi puntati quindi sul Tre Torri, dove l’Atletico Torrenova che prosegue la propria marcia a suon di pareggi (ne ha collezionati ben sette finora) ospiterà il Città di Anagni di Cangiano, e sul Vigor Sporting Center, dove i blaugrana di Bellinati daranno il benvenuto a quel Vicovaro che giusto domenica scorsa ha impattato con gli uomini di Corsi.
Completa il quadro la gara del Comunale di Ferentino, dove gli amaranto ospiteranno un Fonte Meravigliosa reduce da quattro sconfitte consecutive.
ATLETICO TORRENOVA – CITTA’ DI ANAGNI
Arbitro: Di Carlo di Pescara
Campo: Tre Torri – via Tenuta di Torrenova 90 (Roma, loc. Torrenova)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
AUDACE – MONTE SAN BIAGIO
Arbitro: Ruqa di Roma 2
Campo: Elio Mastrangeli – via Valle del Formale snc (Zagarolo)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
FERENTINO – FONTE MERAVIGLIOSA
Arbitro: Casula di Ozieri
Campo: Comunale – via Forma Coperta snc (Ferentino)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
GAETA – POL. INSIEME FORMIA
Arbitro: Esposito di Pescara
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
ITRI – COLLEFERRO
Arbitro: Zangrilli di Frosinone
Campo: Comunale – via Antonio Gramsci snc (Itri)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
SORA – LUISS
Arbitro: Iudicone di Formia
Campo: Claudio Tomei – via Sferracavallo snc (Sora)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
TERRACINA – CERTOSA (gara a porte chiuse)
Arbitro: Di Serio di Latina
Campo: Mario Colavolpe – via Ceccaccio snc (Terracina)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
VIGOR PERCONTI – VICOVARO
Arbitro: Noce di Genova
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, Colli Aniene)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
VILLALBA OCRES MOCA – PRO CALCIO TOR SAPIENZA
Arbitro: Elia di Ostia Lido
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Venerdì 23 dicembre – Ore 14:30
CLASSIFICA
SORA 42
GAETA 31
CERTOSA 26
COLLEFERRO 25
MONTE SAN BIAGIO 25
TERRACINA 23
AUDACE 22
LUISS 22
VILLALBA OCRES MOCA 22
FERENTINO 21
POL. INSIEME FORMIA 20
ITRI 19
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 18
CITTA’ DI ANAGNI 14
ATLETICO TORRENOVA 13
FONTE MERAVIGLIOSA 10
VICOVARO 10
VIGOR PERCONTI 9