Sarà un turno quasi equamente diviso a metà tra gare mattutine e sfide in versione pomeridiana quello che ci accingiamo a vivere domenica prossima.
Il gelido gennaio sta per salutarci, lasciando spifferi di dubbi su quello che accadrà in primavera sia per quanto concerne i giochi di vetta (si parla del secondo posto, sia chiaro) che per quanto attiene alla lotta-salvezza.
La sessione mattutina avrà per protagoniste la quasi totalità delle squadre che, ad oggi, possono concretamente ambire alla piazza d’onore, ad eccezione di colei che lo detiene.
Sarà compito di Certosa, Monte San Biagio, Colleferro, Terracina e Luiss provare a mettere ansia ai biancorossi nelle ore precedenti la sfida che li riguarda.
I neroverdi di Russo ormai hanno compreso che hanno nelle corde eccome la capacità di pensare ad obiettivi di prestigio e non possono esimersi dal cercare con tutte le loro forze di superare l’Audace per aggredire ancor di più il secondo posto.
La formazione di Del Prete, che dopo la squadra dei record detiene la serie positiva attiva più lunga del torneo (nove risultati utili consecutivi per i biancoverdi), spera di trovare a Formia un avversario con la testa già alla finalissima di Artena, ma i derby vanno sempre onorati e giocati a dovere e quindi è difficile presupporre un qualche sconto da parte dell’undici di Gioia.
Peraltro, a breve distanza andrà in scena un altro confronto sudpontino: questo riguarderà un’Itri che vuole resettare le tre sconfitte di fila con cui ha inaugurato il suo 2023 ed un Terracina che, di contro, si augura di ritrovare continuità di punti.
Anche l’altra finalista giocherà tra le mura amiche (ed a porte chiuse…).
Sulla strada degli universitari di Stendardo si parrà un Atletico Torrenova che si augura che il colpaccio di domenica scorsa abbia definitivamente spezzato il sortilegio dei pareggi.
Si è invece leccato le ferite ed è pronto a ripartire il Colleferro, uscito con le ossa rotte dagli ultimi due turni di campionato ed ora obbligato al successo contro la Vigor Perconti.
Ultimo snodo con fischio d’inizio alle ore 11 sarà quello del Tancredi Berenghi, dove il Vicovaro, palesemente uno dei clienti più scomodi da affrontare per chiunque in questa fase del torneo, ospiterà la sempre ostica Pro Calcio Tor Sapienza di Anselmi.
Tre saranno i match che prenderanno il via alle ore 15.
Il Sora proverà ad allungare ulteriormente la sua straripante serie di vittorie contro i cugini del Ferentino alla ricerca di punti che li allontanino dalla zona pericolosa della classifica.
Contemporaneamente in quel di Veroli il Città di Anagni, che nelle ultime uscite sta dimostrando di aver trovato la quadra, ospiterà un Gaeta che invece da qualche tempo a questa parte pare aver perso brillantezza.
La sosta natalizia sembra aver fatto male all’undici di Bellamio, che dall’inizio del nuovo anno ha messo in carniere solo due punti, favorendo l’accorcio delle distanze da parte delle inseguitrici.
Chiude il programma la partita del Mario Tobia, dove il Fonte Meravigliosa proverà nuovamente ad implementare la sua dote di punti al cospetto di un Villalba Ocres Moca a secco di successi da oltre un mese e voglioso di riscatto dopo il k.o dell’ultima uscita.
CERTOSA – AUDACE
Arbitro: Radovanovic di Maniago
Campo: Certosa – via di Centocelle 246 (Roma, loc. Certosa)
Ore 11
CITTA’ DI ANAGNI – GAETA
Arbitro: De Paolis di Cassino
Campo: Cereate – via Scifelli snc (Veroli, loc. Casamari)
Ore 15
COLLEFERRO – VIGOR PERCONTI
Arbitro: Elia di Ostia Lido
Campo: Andrea Caslini – via Berni snc (Colleferro)
Ore 11
FONTE MERAVIGLIOSA – VILLALBA OCRES MOCA
Arbitro: Di Serio di Latina
Campo: Mario Tobia – Lungotevere Dante 311 (Roma, loc. Ostiense)
Ore 15
ITRI – TERRACINA
Arbitro: Spagnoli di Tivoli
Campo: Comunale – via Antonio Gramsci snc (Itri)
Ore 11
LUISS – ATLETICO TORRENOVA (gara a porte chiuse)
Arbitro: Corona di Roma 1
Campo: Don Orione – via della Camilluccia 120 (Roma, loc. Camilluccia)
Ore 11
POL. INSIEME FORMIA – MONTE SAN BIAGIO
Arbitro: Vicalvi di Frosinone
Campo: Washington Parisio – via Fontanelle snc (Formia, loc. Maranola)
Ore 11:30
SORA – FERENTINO
Arbitro: Burattini di Roma 1
Campo: Claudio Tomei – via Sferracavallo snc (Sora)
Ore 15
VICOVARO – PRO CALCIO TOR SAPIENZA
Arbitro: Baratta di Ciampino
Campo: Tancredi Berenghi – via San Vito snc (Vicovaro)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 54
GAETA 36
CERTOSA 33
MONTE SAN BIAGIO 31
COLLEFERRO 29
TERRACINA 29
LUISS 28
AUDACE 27
VILLALBA OCRES MOCA 26
FERENTINO 24
POL. INSIEME FORMIA 24
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 23
CITTA’ DI ANAGNI 22
ITRI 20
ATLETICO TORRENOVA 19
VICOVARO 18
FONTE MERAVIGLIOSA 14
VIGOR PERCONTI 12