Quindici anni.
Tanto tempo è passato dall’appassionante duello tra Torrenova e Sora che contraddistinse il Girone D di Promozione nella stagione 2007/08 e che si risolse a favore dei biancorossi allora allenati da Fabio Vulpiani e Maurizio Carletti, con i bianconeri poi costretti a disputare i play-off terminati al terzo posto (vittoria nella finalina ai danni del Monterosi, ndr) ma comunque poi ripescati nella categoria superiore.
A distanza di tre lustri le due squadre si troveranno nuovamente di fronte al Tre Torri, ma in questo caso gli scenari saranno profondamente diversi.
La squadra di Corsi lotta per conquistare la salvezza, quella di Ciardi viene da diciannove vittorie consecutive in campionato ed ormai vede distintamente la sagoma della Serie D in lontananza.
Amarcord a parte, la quarta di ritorno del Girone B di Eccellenza, prima delle quattro tornate previste nel mese di febbraio, sembra sulla carta favorevole al Gaeta di Bellamio, in procinto di ospitare al Riciniello un Fonte Meravigliosa in evidente difficoltà.
Bellante e compagni sperano di centrare il primo successo del 2023, anche per preparare al meglio lo scontro diretto con il Certosa del turno successivo.
La squadra di Russo, che sta attraversando un periodo assai propizio, sarà invece di scena all’Ocres Moca, campo storicamente difficile per chiunque, e proverà ad allungare la sua serie positiva attiva da quattro turni.
Chi invece deve scuotersi immediatamente è il Colleferro, scivolato a sette punti dalla piazza d’onore dopo le tre sconfitte consecutive delle ultime giornate.
Il derby con l’Audace può rappresentare l’occasione giusta per aumentare i giri nel motore.
Sarà, ahinoi, ancora chiuso al pubblico lo stadio Colavolpe ed è un peccato per i tifosi di Terracina ed Insieme Formia che non potranno dar voce al proprio sostegno.
Ai confini della zona play-out andranno in scena un paio di gare che potrebbero rimescolare le carte nella colonna di destra della classifica: parliamo dei match che si disputeranno a Tor Sapienza (ospite un Città di Anagni in palese crescita) ed a Ferentino, dove arriverà l’Itri di Ardone.
La Luiss, ottima ma sfortunata protagonista della recente finale di Coppa Italia, farà invece visita ad una Vigor Perconti che si sta dimostrando più vitale che mai a dispetto di una classifica tutt’altro che serena.
Unica pomeridiana prevista la sfida di Monte San Biagio, con gli uomini di Del Prete e quelli di Lillo vogliosi di riprendere la marcia dopo i rispettivi k.o di domenica scorsa.
ATLETICO TORRENOVA – SORA
Arbitro: Capponi di Latina
Campo: Tre Torri – via Tenuta di Torrenova 90 (Roma, loc. Torrenova)
Ore 11
AUDACE – COLLEFERRO
Arbitro: Cardellini di Roma 2
Campo: Le Rose – via del Crocifisso snc (Genazzano)
Ore 11
FERENTINO – ITRI
Arbitro: Conte di Albano Laziale
Campo: Comunale – via Formia Coperta snc (Ferentino)
Ore 11
GAETA – FONTE MERAVIGLIOSA
Arbitro: Sciacchitano di Latina
Campo: Antonio Riciniello – via Marina di Serapo snc (Gaeta)
Ore 11
MONTE SAN BIAGIO – VICOVARO
Arbitro: Musumeci di Cassino
Campo: Comunale – via Portella snc (Monte San Biagio)
Ore 15
PRO CALCIO TOR SAPIENZA – CITTA’ DI ANAGNI
Arbitro: Pelaia di Pavia
Campo: Giorgio Castelli – via Felice de Andreis 29/31 (Roma, loc. Tor Sapienza)
Ore 11
TERRACINA – POL. INSIEME FORMIA (gara a porte chiuse)
Arbitro: Teodoli di Aprilia
Campo: Mario Colavolpe – via Ceccaccio snc (Terracina)
Ore 11
VIGOR PERCONTI – LUISS
Arbitro: Ventrone di Roma 1
Campo: Vigor Sporting Center – via Federico Verdinois snc (Roma, Colli Aniene)
Ore 11
VILLALBA OCRES MOCA – CERTOSA
Arbitro: Ismail di Rovereto
Campo: Ocres Moca – via Pantane 9/11 (Villalba)
Ore 11
CLASSIFICA
SORA 57
CERTOSA 36
GAETA 36
LUISS 31
MONTE SAN BIAGIO 31
TERRACINA 30
COLLEFERRO 29
VILLALBA OCRES MOCA 29
AUDACE 27
POL. INSIEME FORMIA 27
PRO CALCIO TOR SAPIENZA 26
CITTA’ DI ANAGNI 25
FERENTINO 24
ITRI 21
ATLETICO TORRENOVA 19
VICOVARO 18
VIGOR PERCONTI 15
FONTE MERAVIGLIOSA 14