GIRONE A
CIVITAVECCHIA – ALMAS ROMA
Campo: Fattori – Civitavecchia
Arbitro: Pasqualetto di Aprilia
E’ una sfida che profuma di storia, quella che oppone i nerazzurri ai biancoverdi.
Al Fattori si troveranno infatti di fronte due tra le più antiche e blasonate società del Lazio.
Blasone a parte, è indubbio che l’inizio di campionato della formazione di Ottavio Insogna ha sorpreso la maggior parte degli addetti ai lavori, anche se non ha placato del tutto il chiacchiericcio di qualche maligno orbitante nei pressi del porto.
Un peccato, perché l’impegno di società e staff tecnico andrebbe rispettato in primis ed in secondi incoraggiato da tutti i tifosi.
In attesa di trovare l’auspicata compattezza dell’ambiente, la Vecchia risponde con un biglietto da visita riportante la qualifica di “Capolista del Girone A di Eccellenza”.
La vetta del raggruppamento centro-settentrionale (in coabitazione con Montecelio e Vigor Acquapendente) ed i tre risultati utili in serie non possono far dormire sonni tranquilli a Durante.
Dopo i due pareggi consecutivi d’inizio torneo, la sua Almas è incappata nella prima sconfitta stagionale con il Trastevere domenica scorsa.
Preoccupa soprattutto la difficoltà a centrare la porta avversaria
Per ora gli (ex) appiotuscolani hanno gridato al gol una volta ogni 135’.
Dannatamente troppo poco.
CRE.CAS. CITTA’ DI PALOMBARA – VIGOR ACQUAPENDENTE (ore 15:30)
Campo: Torlonia – Palombara Sabina
Arbitro: Milana di Trapani
Il ritorno al Torlonia è stato accolto con sincero entusiasmo dal club palomba rese, che spera di festeggiare con un bel successo di fronte al pubblico amico.
La formazione di Berti vive un buon momento di forma e probabilmente domenica scorsa avrebbe meritato qualcosina in più del punto raccolto a Villanova.
Il percorso di crescita della squadra appare comunque costante e, quando verranno recuperati tutti gli infortunati, i rossoblu potranno pienamente recitare quel ruolo da mina vagante del torneo che in molti attribuiscono loro.
Obiettivo gradito anche in zona-Acquapendente, dove Fatone sa di poter disporre di un reparto offensivo pericoloso per le avversarie ed il primato lo testimonia.
Danieli, Zammarchi e Saleppico domenica scorsa hanno fatto strame della difesa della Nuova Santa Maria delle Mole.
Non è impronosticabile pensare ad una gara condita da molte reti.
FUTBOLCLUB – FREGENE
Campo: Futbol Campus – Roma (porte chiuse)
Arbitro: Quattrociocchi di Latina
Dopo il meraviglioso e, sotto certi aspetti, commovente girone di ritorno dello scorso anno, il Futbolclub fatica a ripetersi.
I ragazzi terribili di Centioni e Sancricca non sono ancora riusciti a trovare il primo acuto stagionale e desta un certo scalpore trovarli ultimi in classifica a zero punti e con una sola rete all’attivo.
Riemergono i fantasmi di un recente passato in cui si invocava qualche elemento d’esperienza in più a coordinare l’orchestra e l’infortunio occorso domenica scorsa a Mattia Luciani fa sentire ancor più sinistramente l’eco delle catene degli spettri in via del Baiardo.
Calma e gesso, c’è tempo per scomodare eventualmente Dickens.
Gli orange hanno molta qualità in mezzo al campo e, se ritrovano la verve ed il piacere di giocare divertendosi, possono far male a parecchi in questo torneo.
Anche al Fregene?
Possibile, anche se i tirrenici sono reduci dalla bella prestazione dell’ultimo turno contro la Sorianese e sembrano vicini al rodaggio definitivo.
Gli infortunati di lungo corso sono ormai prossimi al rientro definitivo.
Mancherà Empoli, impegnato con la Rappresentativa in Bosnia.
Caputo, squalificato dal Giudice Sportivo, dovrà vederla dalla tribuna.
Poco male perché in via del Baiardo le porte continuano ad essere inesorabilmente chiuse per i match di Eccellenza e dunque le indicazioni saranno facilmente recapitabili.
MONTEFIASCONE – GRIFONE MONTEVERDE
Campo: Fontanelle – Montefiascone
Arbitro: Collu di Cagliari
Solo un punto all’attivo per i gialloverdi, che devono provare assolutamente ad invertire la tendenza negativa delle prime uscite.
Del Canuto non potrà disporre per un paio di settimane di Faina e per una di Proietti, squalificati, ma in compenso si gioverà dell’esperienza di Materazzo, arrivato in settimana e subito in campo domenica.
Per il Grifone quella che si avvia a concludersi è stata una settimana turbolenta e segnata dalla separazione con Staffa.
Adesso la patata bollente passa nelle mani di Boccaccio, al rientro in Eccellenza dopo quattro stagioni dedicate a settori giovanili professionistici.
Il suo predecessore ha chiuso l’esperienza al Villa dei Massimi con sei punti portati in dote.
All’ex San Filippo Neri si chiede di incrementare il bottino e valorizzare di più gli under.
NUOVA S MARIA DELLE MOLE – MONTECELIO
Campo: Ferraris – Santa Maria delle Mole (Marino)
Arbitro: Funari di Roma 1
Un week-end da Leone.
Questo si aspetta di vivere il club marinese dopo il ritorno dell’uomo della doppia promozione.
Dopo il tracollo di Acquapendente, la squadra ha bisogno di una forte dose di serenità e possibilmente di carica mentale.
Aspetti sui quali crediamo abbia lavorato il nuovo (vecchio) tecnico dei castellani durante la settimana.
La squadra è discreta, anche se andrebbe probabilmente integrata con qualche elemento.
Un compito che spetterà alla dirigenza.
Ora l’obiettivo è quello di muovere la classifica.
Sarà d’accordo il Montecelio?
I gialloblu sono in vetta insieme ad altre due squadre e questo è incoraggiante per il prosieguo della stagione.
Come al solito, grandi speranze sono riposte sui due folletti Cesaro e Scerrati.
NUOVA SORIANESE – REAL MONTEROSI
Campo: Comunale – Soriano nel Cimino
Arbitro: Nana Tchato di Aprilia
Probabilmente la partita di cartello di questo mutilato quarto turno d’andata.
Sui Monti Cimini si affrontano due delle candidate al titolo ed entrambe palesano una gran voglia di rivalsa.
I padroni di casa vengono dalla sciagurata prova di Fregene e dovranno dimostrare di aver completamente metabolizzato le colossali amnesie difensive del Paglialunga.
Il Real Monterosi va a caccia della prima vittoria stagionale ed auspica la sospirata quadratura del cerchio anche in difesa.
Petricca ha esordito con due reti ed un assist, ma il suo lavoro dovrebbe essere un altro: le tre reti di media subite fin qui non sono accettabili per una squadra che cova l’ambizione di provare il grande salto.
SPORTING CITTADIFIUMICINO – MONTEROTONDO
Campo: Cetorelli – Fiumicino
Arbitro: Pacella di Roma 2
Fin qui gli eretini hanno sempre realizzato una rete per partita, ma solo in un caso, al Bachelet, è valsa a qualcosa.
Lo Sporting Città di Fiumicino ha alternato tutti i possibili risultati sino a questo momento.
Sulla carta, i portuali sembrano superiori.
Un’assenza pesante per parte sulla mediana: Scudieri sarà privo dello squalificato Bufalini, mentre Fiocchetta non potrà contare su Brancati, in Bosnia con la Rappresentativa di Rossi.
GIRONE B
ATLETICO BOVILLE ERNICA – CITTA’ DI MINTURNO MARINA
Campo: Montorli – Boville Ernica
Arbitro: D’Ascanio di Roma 2
Ciociari in crisi nera ed anche piuttosto ripetitivi, visto che sin qui hanno sempre perso per 1-0 nelle prime tre giornate.
Tornerà il sereno dalle parti del Montorli?
Sembra il quesito delle “cento pistole”, anche se quello con i sud pontini di Pernice sembra già uno scontro-diretto per la salvezza ed in casi come questo i punti valgono doppio.
Dopo il successo sul Gaeta di domenica scorsa, Cicala e compagni cercano il bis.
Con dieci squadre ferme ai box per gli impegni della nostra Rappresentativa, un eventuale successo permetterebbe ai rossoblu di scalare numerose posizioni in graduatoria ed alimentare ulteriormente un morale che sembra già in ripresa.
BORGO PODGORA – NUOVA ITRI
Campo: Bongiorno – Borgo Podgora
Arbitro: Pavia di Roma 2
Derby della provincia di Latina che oppone la voglia di riscatto dei biancazzurri di Luceri al desiderio di festeggiare una domenica da leader del girone, stante lo stop di Cassino, Colleferro e Serpentara BellegraOlevano, degli uomini di Parisella.
Tra i padroni di casa il fortino sarà protetto da Viscusi, data l’assenza per squalifica dell’estremo difensore Di Mario.
Gli ospiti dovrebbero presentarsi con una formazione simile a quella che ha battuto il Semprevisa domenica scorsa.
Attenzione al momento che sta vivendo Di Roberto, in grande spolvero.
GAETA – ROCCASECCA T.SAN TOMMASO
Campo: Comunale – Sperlonga
Arbitro: Mariani di Tivoli
Fin qui fragile lontano da Sperlonga, il Gaeta vuole tornare a repirare ossigeno di fronte a quel pubblico amico che non ha gradito neppure un po’ la scialba prova di Minturno.
Pellino è out per squalifica, ma Melchionna può trovare soluzioni alternative.
Il Roccasecca è ancora fermo al palo in classifica e deve scuotersi al più presto, se non vuole finire al centro di una scomoda spirale psicologica.
SEMPREVISA – NETTUNO (ore 15:30)
Campo: Galeotti – Carpineto Romano
Arbitro: Perri di Roma 1
Antonini rientra dalla squalifica e questa è una notizia positiva per Liberti, che vuole cancellare definitivamente dalla memoria dei suoi il file della partita di Itri con relative polemiche al seguito.
Gavillucci sta recuperando e forse potrebbe tornare ad occupare il suo posto contro i tirrenici, anche se Secondelli offre buone garanzie.
Finora i biancoverdi hanno ottimizzato al massimo le risorse: con una rete all’attivo ed una al passivo hanno colto quattro punti.
Adesso serve tuttavia un contributo maggiore in zona-gol da parte delle punte.
Sarà il giorno del risveglio di Salvagni?
Sul versante opposto, tornerà a guidare i suoi dal campo Catanzani, che domenica scorsa ha comunque assistito da fuori ad una bella prova d’orgoglio da parte dei suoi calciatori, sotto di un uomo e di un gol e capaci di cogliere un buon punto con il Lariano.
Uscire indenni dal Galeotti non sarà semplice, ma Laghigna può creare qualche ansia alla difesa di casa.