Eccellenza, la presentazione della quattordicesima giornata

Eccellenza, la presentazione della quattordicesima giornata

Un occhio al campo ed un orecchio agli spifferi del mercato di riparazione.

Dicembre comincia così: tra speranze e suggestioni, tra ipotesi di rinnovamento e volontà di confermare quanto fatto finora.

Nel Girone A la capolista SFF Atletico torna nuovamente a bussare alla porta di quella Boreale che già aveva fatto sudare le proverbiali sette camicie alla squadra di Scudieri in occasione del doppio confronto di Coppa Italia.

Gara insidiosa per la regina del campionato, che negli ultimi giorni ha provveduto ad una discreta opera di puntellamento della rosa con l’inserimento di gente di sostanza e di gamba come Bacchi, Volpe, Casavecchia e Mattei.

Attenzione però anche ai rinforzi dei viola, tenuti al riparo dagli squilli di tromba da Radi, ma pronti adesso a dare il proprio contributo alla causa di una squadra che, inciampo casalingo con la Pro Calcio Tor Sapienza a parte, di recente ha manifestato continui progressi e che viene dall’impresa di Palombara Sabina.

Sulla carta sembrerebbe meno complesso il compito della Valle del Tevere, che al Comunale di Forano ospiterà l’Eretum Monterotondo.

I numeri delle squadre di Scaricamazza e Malizia (costretto per squalifica a guardare i suoi dalla tribuna) sono antitetici: la seconda della classe ha perso solo all’esordio in campionato, gli eretini nelle ultime cinque uscite hanno incamerato solo un punto.

Gara speciale per Matteo Federici che dei gialloblu è stato capitano nelle trascorse stagione.

I dati statistici e la classifica indicano nel match del Giovanni Maria Fattori tra Civitavecchia e Cre.Cas. la sfida più stuzzicante del quattordicesimo turno: i nerazzurri sono in serie-sì da otto uscite (quattro successi ed altrettanti pareggi), mentre Centioni ed i suoi uomini dovranno dimostrare di essersi lasciati mentalmente alle spalle la sconfitta casalinga di sette giorni prima.

Un obiettivo che accomuna Calabresi e compagni anche a Ladispoli ed Astrea, reduci da ko che li hanno allontanati dalle posizioni che contano.

I tirrenici ospiteranno al Martini Marescotti una Vigor Acquapendente che in settimana ha blindato tutti i propri giocatori nonostante le difficoltà societarie che ne stanno inevitabilmente condizionando il torneo.

I ministeriali, invece, faranno tappa a Poggio Mirteto per affrontare una squadra che viene da due vittorie consecutive.

Meglio ancora ha fatto il Tolfa di Ercolani, che di successi di fila ne ha inanellati addirittura tre e che domenica recherà visita alla Lepanto.

Chi necessita di punti è invece la Compagnia Portuale, a digiuno di successi dall’ormai lontano 16 ottobre ed in procinto di affrontare il Montecelio di Amici.

Delicato il confronto tra Real Monterotondo Scalo ed Almas: attraverso le due vittorie consecutive (senza incassare reti, ndr) delle ultime settimane l’undici di Granieri ha ricevuto in dote una corroborante dose d’ossigeno.

Ragionamento che non vale per i biancoverdi di Durante.

I tre punti conquistati nelle ultime nove uscite pesano come un macigno sul morale della squadra ed impongono un immediato cambio di rotta.

Chiude il programma il match tra Atletico Vescovio e Pro Calcio Tor Sapienza, formazioni appaiate a quota sedici in classifica.

Il Girone B ha trascorso una settimana ad argomentare sulla possibilità che abbiano le inseguitrici di riprendere il Cassino.

Il Serpentara ha dimostrato che anche la formazione di Castellucci è umana ed il capitombolo in extremis di Giglio e compagni al Savoia ha restituito entusiasmo alle altre.

In settimana però gli azzurri hanno sottratto al Morolo il vice-capocannoniere del torneo ed al Gaeta un giocatore di fosforo e sostanza sulla mediana.

Gli arrivi di Perrotti e Salese rappresentano dunque il segnale che al Salveti hanno già archiviato la sconfitta di domenica scorsa e sono pronti ad affrontare l’insidia-Pomezia Selva dei Pini.

Gagliarducci, squalificato, osserverà i suoi dalla tribuna: attesa per le manovre sul mercato dei rossoblu che stanno per operare un deciso restyling della rosa, a quanto si sussurra…

Nel frattempo, il Colleferro, che ha riabbracciato in settimana il figliol prodigo Fischetti, muoverà alla volta di Ardea per affrontare il Cedial Lido dei Pini.

Dal mercato Panicci ha ricevuto in dote il centravanti Laghigna oltre ad un terzetto di validi under.

Basterà a frenare l’entusiasmo dei rossoneri di Cangiano?

La Vis Artena, invece, ospiterà il Racing Club al Comunale.

Messi da parte i ventilati propositi di ritiro, i rossoverdi nelle ultime settimane sono rientrati prepotentemente in gioco.

Il derby che si giocherà al Caslini il prossimo 11 dicembre è obiettivo che ingolosisce, ma prima bisognerà venire a capo della squadra di Selvaggio, che farà esordire il sempre temibile Alfonsi in prima linea.

Intriga anche il confronto di Genazzano tra Audace ed Aprilia.

Le rondinelle sono ancora piuttosto distanti dalla vetta della classifica, ma i prossimi snodi del torneo potrebbero riaprire scenari insospettabili.

Senza dimenticare che mercoledì prossimo al Quinto Ricci si giocherà pure l’andata dei Quarti di Finale di Coppa contro l’Itri.

Un aspetto da tenere in debita considerazione e che chiaramente potrebbe incidere anche nei novanta minuti del Comunale di via Varrone, dove UniPomezia e Roccasecca saranno chiamate al doppio impegno la prossima settimana, ma prima dovranno cimentarsi tra di loro.

Attesa per l’esordio dei nuovi in casa pometina, ma occhio ai ciociari (dieci punti nelle ultime quattro uscite, ndr).

Il Serpentara, anch’esso atteso da una settimana densa di impegni e prodiga di chilometri, andrà a Morolo, mentre nella non lontana Arce l’undici di Mizzoni darà il benvenuto ad un’Itri rinvigorita dagli ultimi due risultati favorevoli.

Dall’alto dei tre successi di fila che l’hanno portato a respirare l’aria della zona nobile della graduatoria, il Formia si recherà invece a San Cesareo per affrontare una squadra che, tra mille peripezie, sta cercando di venir fuori dalle secche della classifica.

Per concludere, il Gaeta riceverà la visita del Città di Monte San Giovanni Campano.

La sfida tra biancorossi e gialloblu è ormai divenuta una classica del massimo campionato regionale e spesso ha messo in palio punti importanti per la salvezza, se non addirittura la permanenza in categoria.

 

GIRONE A

ATLETICO VESCOVIO P.C. TOR SAPIENZA  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Scarpati di Formia

BOREALE – SFF ATLETICO

Arbitro: Longo di Cuneo

CIVITAVECCHIA – CRECAS

Arbitro: Robilotta di Sala Consilina

LA SABINA ASTREA

Arbitro: Ravaioli di Tivoli

LADISPOLI – VIGOR ACQUAPENDENTE

Arbitro: Di Mario di Ciampino

LEPANTO TOLFA  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Gavini di Aprilia

MONTECELIO – COMPAGNIA PORTUALE  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Martinelli di Ostia Lido

REAL MONTEROTONDO SCALO ALMAS

Arbitro: Colelli di Ostia Lido

VALLE DEL TEVERE ERETUM MONTEROTONDO

Arbitro: Silvestri di Roma 1

CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 SFF ATLETICO 32 13 10 2 1 39:9 30       
2 VALLE DEL TEVERE 30 13 9 3 1 32:14 18       
3 CRECAS 25 13 7 4 2 21:7 14       
4 CIVITAVECCHIA 25 13 7 4 2 26:16 10       
5 LADISPOLI 23 13 6 5 2 24:19 5       
6 ASTREA 19 13 5 4 4 18:18 0       
7 LEPANTO 18 13 4 6 3 15:13 2       
8 MONTECELIO 17 13 4 5 4 18:19 -1       
9 ATLETICO VESCOVIO 16 13 4 4 5 21:25 -4       
10 P.C. TOR SAPIENZA 16 13 4 4 5 16:23 -7       
11 ? TOLFA 15 13 4 3 6 12:15 -3       
12 ? REAL MONTEROTONDO SCALO 15 13 4 3 6 13:18 -5       
13 ? BOREALE 14 13 4 2 7 18:19 -1       
14 ? ERETUM MONTEROTONDO 13 13 3 4 6 20:27 -7       
15 ALMAS 11 13 2 5 6 15:26 -11       
16 LA SABINA 11 13 3 2 8 16:28 -12       
17 COMPAGNIA PORTUALE CV 9 13 2 3 8 9:21 -12       
18 VIGOR ACQUAPENDENTE 8 13 1 5 7 12:28 -16

 

 

CLASSIFICA MARCATORI

11 – Tornatore (SFF Atletico)

10 – De Vincenzi (Atletico Vescovio) e Danieli (Valle del Tevere)

9 – Vegnaduzzo (Civitavecchia), Toscano (Ladispoli)

8 – Federici (Valle del Tevere)

7 – Cardella (Boreale), Gallaccio (Cre.Cas.), Rocchi (Ladispoli) e Morini (SFF Atletico)

6 – Jukic (Almas), Mollo (Astrea), Laurato (Civitavecchia) e Moronti (Eretum Monterotondo)

5 – Giuntoli (Astrea), Pascu (Cre.Cas.), De Marco (Eretum Monterotondo), Iannotti (La Sabina), Severini (Montecelio), Camilli (P.C. Tor Sapienza), Nanni (SFF Atletico) e Palombi (Vigor Acquapendente)

4 – Tabarini (Almas), Massaini (La Sabina), Petrangeli e Spaziani (Lepanto), Cesaro (Montecelio),  Nardecchia (Real Monterotondo Scalo), Rocchi (SFF Atletico) e Mello (Vigor Acquapendente)

3 – Di Iorio (Astrea), Barbarella (Atletico Vescovio), Luciani (Civitavecchia), Caforio e Franceschi (Compagnia Portuale), Abbondanza e Panella (Cre.Cas.), Taverna (Eretum Monterotondo), Bertino (Ladispoli), Capolei (Lepanto), Federici e Sganga (Montecelio), Mereu (P.C. Tor Sapienza), Compagnucci (Tolfa), Fagioli e Nardi (Valle del Tevere)

2 – De Dominicis (Almas), Ciolli (Astrea), Palazzolo (Atletico Vescovio), Della Penna, Di Gennaro e Di Maggio (Boreale), Bricchetti e Gravina (Civitavecchia), Giuffrida e Ranieri (Eretum Monterotondo), Mancini e Tollardo (Ladispoli), Ciaciò e Marcelli (La Sabina), Panella (Lepanto), Minelli (P.C. Tor Sapienza), Longo (Real Monterotondo Scalo), Di Emma, Di Mario, Esposito e Pompei (SFF Atletico), Berardozzi, Montironi e Renzi (Tolfa) e Jammeh (Valle del Tevere)

1 – Corti, Giannetti e Petitta (Almas), Di Benedetto e Sannibale (Astrea), Bornigia, Giordano, Scorta e Zoppis (Atletico Vescovio), D’Alessandro, Felici, Gonnella, Lori e Salustri (Boreale), Cerroni, Garat, Gimmelli e Marino (Civitavecchia), Bevilacqua, Loiseaux e Ruggiero (Compagnia Portuale), Lupi, Passiatore e Persichetti (Cre.Cas.), Barbetti e Bornivelli (Eretum Monterotondo), La Rosa (Ladispoli), Abdoune, Amoroso e Scortichini (La Sabina), Moretti e Verdini (Lepanto), Razzini, Scerrati e Silvestrini (Montecelio), Cannizzo, Garritano, Mele, Ruggiero e Scardini (P.C. Tor Sapienza), Albanesi, Colombini, Dafano, De La Vallèe, Fiorucci, Proia e Romondini (Real Monterotondo Scalo), Mambrini, Marzi e Paoliello (SFF Atletico), Braccini, Coletti e Mojoli (Tolfa), Castellano, Colangelo, Fiorentini, Jammeh, Manga e Nocelli (Valle del Tevere), Colonnelli, Isla e Meacci (Vigor Acquapendente)

GIRONE B

ARCE – ITRI

Arbitro: Cutrufo di Catania

AUDACE APRILIA

Arbitro: Di Matteo di Roma 2

CASSINO – POMEZIA SDP

Arbitro: Pacella di Roma 2

CEDIAL LIDO DEI PINI COLLEFERRO

Arbitro: Cosseddu di Nuoro

GAETA CITTA’ DI MSG CAMPANO

Arbitro: Petrov di Roma 1

MOROLO – SERPENTARA B.O.

Arbitro: Di Biasio di Formia

SAN CESAREO FORMIA

Arbitro: Andriambelo di Roma 1

UNIPOMEZIA – ROCCASECCA TST

Arbitro: Mariani di Tivoli

VIS ARTENA RACING CLUB

Arbitro: Spinetti di Albano Laziale

 

 

CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 CASSINO 32 13 10 2 1 27:9 18       
2 COLLEFERRO 30 13 9 3 1 21:11 10       
3 VIS ARTENA 27 13 8 3 2 25:10 15       
4 APRILIA 23 13 7 2 4 18:14 4       
5 SERPENTARA B.O. 21 13 6 3 4 22:13 9       
6 ? FORMIA 21 13 7 0 6 21:25 -4       
7 ? POMEZIA SDP 20 13 6 2 5 18:13 5       
8 ? AUDACE 20 13 6 2 5 20:20 0       
9 ? ROCCASECCA TST 19 13 5 4 4 15:15 0       
10 CEDIAL LIDO DEI PINI 17 13 4 5 4 17:16 1       
11 GAETA 15 13 4 3 6 22:26 -4       
12 ARCE 15 13 4 3 6 16:21 -5       
13 SAN CESAREO 13 13 4 1 8 10:19 -9       
14 UNIPOMEZIA 12 13 3 3 7 10:14 -4       
15 RACING CLUB 12 13 3 3 7 14:19 -5       
16 MOROLO 11 13 3 2 8 11:19 -8       
17 CITTA’ MSG CAMPANO 11 13 3 2 8 15:30 -15       
18 ITRI 9 13 2 3 8 14:22 -8

CLASSIFICA MARCATORI

11 – Giglio (Cassino)

9 – Perrotti (Morolo)

8 – Tozzi (Serpentara B.O.)

7 – Mastrosanti (Audace) e Maggino (Formia)

6 – Compagnone (Colleferro) e Compierchio (Gaeta)

5 – Bussi (Aprilia), Monaco di Monaco (Cassino), Cristofari (Cedial Lido dei Pini), Zaccaro (Formia), Marciano (Itri), Di Fiandra (Pomezia SDP), Caligiuri e Di Roberto (Roccasecca), Pieragostini (San Cesareo) e Basilico (Vis Artena)

4 – Casimirri (Aprilia), Di Stefano e Spila (Arce), Loreti (Cedial Lido dei Pini), Mastrantoni (Città di Monte San Giovanni Campano), Proietti (Colleferro), Figliomeni (Gaeta) e Scacchetti (Vis Artena)

3 – Demofonti (Audace), Corrado (Cassino), Cirelli (Città di Monte San Giovanni Campano), Amici (Colleferro), Kabangu, Raiola e Salese (Gaeta), Rossini (Itri), Gamboni (Pomezia SDP), Bianchini, Sammarco e Seferi (Racing Club), Cestrone e Giustiniani (Serpentara B.O.) e Gatta (Vis Artena)

2 – Fortunato (Aprilia), Cardazzi, Iacob e Padovani (Arce), Chiti e Greco (Audace), Nardi e Porcari (Cedial Lido dei Pini), Florese (Città di Monte San Giovanni Campano), Binaco (Colleferro), Cavezza e Leccese (Formia), Bosco (Gaeta), Ippoliti e Onorati (Pomezia SDP), Bellucci e Spaziani (Serpentara B.O.), Italiano, Lupi e Mancini (UniPomezia), Fazi, Laghigna e Valentino (Vis Artena)

1 – Mancini, Montella, Sossai e Zeccolella (Aprilia), Grillotti e Lembo (Arce), Boninsegna, Boschi, D’Urso, Maurizi, Panetta e Sismondi (Audace), Carlini, Lombardi, Mercurio, Partipilo, Pontecorvi, Ruggieri, Verdone e Visone (Cassino), Cirilli, Frasca e Russo (Cedial Lido dei Pini), Cellupica, Fiorini, Frioni, Iozzi, Minnucci e Sili (Città di Monte San Giovanni Campano), Cerbara, Denni, Marini, Rossi, Salvagni e Scala (Colleferro), Carfora, Coppola, Di Florio, Esposito e Villacaro (Formia), Cirelli (Gaeta), Avallone, De Santis, Dumitru, Foti, Simeri e Truppo (Itri), Movila e Sbaraglia (Morolo), Benedetti, D’Andrea, D’Antimi, Ferazzoli, Gamboni, Igliozzi e Lisari (Pomezia SDP), Caratelli, Celiani, Felici, Pocklacki e Priori (Racing Club), Caprarola, Cataldi, Giustini, Grossi e Vezzoli (Roccasecca), Apuzzo, Fortuna, Giordano, Milano e Stazi (San Cesareo), Anastasio, Maione, Piva e Ventura (Serpentara B.O.), De Santis, Empoli, Morici e Nardini (UniPomezia), Fabiani, Kanku, Pizzuti, Romagnoli e Sabelli (Vis Artena)