Eccellenza, ultima giornata: Testa fredda e cuore caldo per undici squadre

Eccellenza, ultima giornata: Testa fredda e cuore caldo per undici squadre

Scatta l’ora dei verdetti inappellabili.

Signori, si scende.

Ormai non c’è più tempo per valutazioni, riflessioni e calcoli di sorta: gli ultimi novanta minuti di campionato emetteranno le loro inesorabili sentenze, provocando sollievo o rimpianti per quanto poteva essere e non è stato.

Saranno undici, complessivamente parlando, le squadre che vivranno con il cuore in gola la trentaquattresima giornata.

Si lotta ancora per l’assegnazione del secondo posto e per la composizione delle griglie play-out.

 

 

GIRONE A

La Valle del Tevere deve battere la trionfatrice del torneo SFF Atletico per essere certa di staccare il biglietto per Budoni e lasciarsi alle spalle Civitavecchia e Ladispoli, distanti rispettivamente uno e due punti dalla squadra di Scaricamazza.

Impossibile l’ipotesi di arrivo a tre, poco probabile quella di uno spareggio post-season.

Nell’ovvio gioco delle parti e delle schermaglie verbali, in parecchi stanno cercando di metter pressione all’undici di Scudieri in vista del match di Forano.

I tirrenici, però, vengono da due sconfitte consecutive e danno l’impressione di aver fisiologicamente mollato dopo la conquista della Serie D.

Di certo onoreranno il campionato fino al termine, ma altrettanto di sicuro non scenderanno in campo in assetto da guerra.

Nel frattempo, nerazzurri e rossoblu dovranno peraltro sistemare le rispettive pratiche.

Al Fattori arriverà una Lepanto tranquilla, mentre al Martini Marescotti gli uomini di Bosco dovranno vedersela contro un’Almas che, vincendo, avrebbe la certezza di giocarsi il play-out tra le mura amiche ed anche una scintilla di speranza di cogliere la salvezza diretta.

Sotto questo profilo, tuttavia, i biancoverdi di Durante non sono padroni del proprio destino, dal momento che alla Boreale, squadra che dista due punti da Di Fiandra e soci, per la logica degli scontri diretti sarà sufficiente un pareggio sul campo dell’Atletico Vescovio per tirarsi fuori da ogni imbarazzo di classifica.

E’ invece già certa di disputare lo spareggio-post season il Tolfa, che ospiterà allo Scoponi l’Astrea.

I biancorossi confidano in buone nuove da Tolfa per disputarlo allo Scoponi e non al Fuso di Ciampino.

PROGRAMMA GARE

ATLETICO VESCOVIO BOREALE  (ore 16:30, gara a porte chiuse)

Arbitro: Vogliacco di Bari

CIVITAVECCHIA LEPANTO  (ore 16:30)

Arbitro: Forconi di Roma 2

LA SABINA PC TOR SAPIENZA

Arbitro: Vallocchia di Rieti

LADISPOLI ALMAS  (ore 16:30)

Arbitro: Romaniello di Napoli

MONTECELIO – ERETUM MONTEROTONDO  (gara a porte chiuse)

Arbitro: Abukar di Aprilia

REAL MONTEROTONDO SCALO CRECAS

Arbitro: Aronne di Roma 1

TOLFA ASTREA  (ore 16:30)

Arbitro: Marchioni di Rieti

VALLE DEL TEVERE SFF ATLETICO  (ore 16:30)

Arbitro: Crescenzio di Aprilia

VIGOR ACQUAPENDENTE COMPAGNIA PORTUALE  (ore 16:30)

Arbitro: Andriambelo di Roma 1

CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 SFF ATLETICO 74 33 22 8 3 89:27 62       
2 VALLE DEL TEVERE 65 33 19 8 6 65:38 27       
3 CIVITAVECCHIA 64 33 19 7 7 57:36 21       
4 LADISPOLI 63 33 18 9 6 70:46 24       
5 ASTREA 49 33 13 10 10 53:52 1       
6 ? REAL MONTEROTONDO SCALO 48 33 13 9 11 44:37 7       
7 ? P.C. TOR SAPIENZA 48 33 13 9 11 45:51 -6       
8 ? ATLETICO VESCOVIO 47 33 13 8 12 63:53 10       
9 ? LEPANTO 46 33 11 13 9 39:32 7       
10 MONTECELIO 43 33 11 10 12 49:48 1       
11 CRECAS 42 33 11 9 13 39:36 3       
12 ERETUM MONTEROTONDO 42 33 10 12 11 55:53 2       
13 BOREALE 39 33 11 6 16 47:47 0       
14 ALMAS 37 33 8 13 12 48:62 -14       
15 TOLFA 36 33 9 9 15 30:48 -18       
16 COMPAGNIA PORTUALE CV 26 33 6 8 19 30:61 -31       
17 LA SABINA 24 33 6 6 21 34:74 -40       
18 VIGOR ACQUAPENDENTE 17 33 3 8 22 29:85 -56

CLASSIFICA MARCATORI

31 – Tornatore (SFF Atletico)

24 – Rocchi (Ladispoli)

23 – De Vincenzi (Atletico Vescovio)

20 – Vegnaduzzo (Civitavecchia)

19 – Toscano (Ladispoli)

18 – Giuntoli (Astrea) e Nardecchia (Real Monterotondo Scalo)

17 – Danieli (Valle del Tevere)

16 – Gallaccio (Cre.Cas.), Moronti (Eretum Monterotondo) e Federici (Valle del Tevere)

15 – Di Fiandra (8 Almas + 7 Pomezia SDP) e Cardella (Boreale)

14 – Jukic (Almas)

13 – Morini e Nanni (SFF Atletico)

12 – De Marco (Eretum Monterotondo)

11 – Mollo (Astrea), Petrangeli e Spaziani (Lepanto) e Mello (Vigor Acquapendente)

10 – Camilli (P.C. Tor Sapienza) e Tabarini (5 Almas + 5 SFF Atletico)

9 – Barbarella (Atletico Vescovio) e Bertino (Ladispoli)

8 – Laurato (Civitavecchia), Massaini (La Sabina), Sganga e Silvestrini (Montecelio) e Scardini (P.C. Tor Sapienza)

7 – Di Gennaro (Boreale), Ruggiero (Compagnia Portuale), Taverna (Eretum Monterotondo), Fazi (5 Montecelio + 2 Vis Artena), Jammeh (Valle del Tevere) e Palombi (Vigor Acquapendente)

6 – Ciolli (Astrea), Pascu (Cre.Cas.), Giuffrida (Eretum Monterotondo), Rocchi (SFF Atletico) e Compagnucci (Tolfa)

5 – Di Iorio (Astrea), Palazzolo (Atletico Vescovio), Caforio (Compagnia Portuale), Ranieri (Eretum Monterotondo), Mancini (Ladispoli), Iannotti (La Sabina), Severini (Montecelio), Di Mauro e Mereu (P.C. Tor Sapienza), Montironi (Tolfa) e Fagioli (Valle del Tevere)

4 – Giannetti (Almas), Taliani (Astrea), Bornigia, Giordano e Zoppis (Atletico Vescovio), Della Penna (Boreale), Bricchetti, Cerroni e Marino(Civitavecchia), Panella (Cre.Cas.), Tollardo (Ladispoli), Marcelli (La Sabina), Capolei e Verdini (Lepanto), Cesaro, Maione e Muzzachi (Montecelio), Mele e Minelli (P.C. Tor Sapienza), Fiorucci (Real Monterotondo Scalo), Matteo (SFF Atletico), Mamarang e Nardi (Valle del Tevere) e De Souza (Vigor Acquapendente)

3 – Corti e Fusaroli (Almas), De Francesco, Di Maggio e Pagni (Boreale), Garat e Luciani (Civitavecchia), Elisei e Franceschi (Compagnia Portuale), Abbondanza (Cre.Cas.), Marvelli (Ladispoli), Cissè e Scortichini (La Sabina), Federici, Nanni e Razzini (Montecelio), Sacripanti (Real Monterotondo Scalo), Di Emma (SFF Atletico), Vittorini (Tolfa), Fiorentini e Nocelli (Valle del Tevere)

2 – Colasanti e De Dominicis (Almas), Di Benedetto e Sannibale (Astrea), Amici, De Cesaris, Masi, Merli e Scorta (Atletico Vescovio), Gonnella e Rossi (Boreale), Giustarini e Gravina (Civitavecchia), Di Gennaro, Loiseaux e Poggi (Compagnia Portuale), Calabresi, Lupi e Passiatore (Cre.Cas.), De Fato e La Rosa (Ladispoli), Ciaciò (La Sabina), Marongiu e Panella (Lepanto), Ruggiero (P.C. Tor Sapienza), Dafano, Iovine, Longo, Marini e Politanò (Real Monterotondo Scalo), Di Mario, Esposito, Marzi e Pompei (SFF Atletico), Berardozzi, Braccini, Renzi e Roccisano (Tolfa)

1 – Da Concecao, Petitta e Vassallo (Almas), Belardinelli, Cipriani, Cruciani, Donà e Pioli (Astrea), Madonna e Privitera (Atletico Vescovio), Bartolucci, D’Alessandro, Felici, Guidi, Lori, Salustri e Somma (Boreale), Conforti, Gimmelli, Khoris, Tagliabue e Treccarichi (Civitavecchia), Bevilacqua, Boriello, Giovani, Oliviero e Ponzio (Compagnia Portuale), Mortaroli, Palmieri e Persichetti (Cre.Cas.), Barbetti, Bornivelli, Chirieletti, Donato, Fratini, Ippoliti, Le Rose, Loreti e Palmerini (Eretum Monterotondo), Lupo e Morasca (Ladispoli), Abdoune, Amoroso, Ciolli, Giulitti, Goktas, Guerrero, Maa Boumsong e Minicocci (La Sabina), Amico, Davato, Dei Giudici, Moretti e Pansera (Lepanto), Aguglia e Scerrati (Montecelio), Cannizzo, Fiore, Garritano, Graziani, Santori e Togna (P.C. Tor Sapienza), Albanesi, Colombini, De La Vallèe, De Simone, Magurno, Romondini e Savini (Real Monterotondo Scalo), Casavecchia, Mambrini, Paoliello e Perocchi (SFF Atletico), Carlini, Cascianelli, Coletti, Marconi, Martorelli, Mojoli e Perfetti (Tolfa), Bianchi F., Castellano, Colangelo, D’Ambrosio e Manga (Valle del Tevere), Calabretta, Cecconi, Colonnelli, Derna, Isla, Meacci e Surber (Vigor Acquapendente)

 

 

GIRONE B

Anche nel raggruppamento centro-meridionale sono tre le squadre che possono ancora centrare la piazza d’onore.

Il match-point lo ha l’Aprilia, che vanta un punto di vantaggio sulla coppia Audace-Vis Artena ed alla quale basterà battere al Quinto Ricci il Città di Monte San Giovanni Campano per dedicarsi al successivo scoglio toscano.

Il problema è che la gara sarà di vitale importanza anche per i ciociari di Perrotti, costretti a vincere per sperare in un aggancio ai play-out che avrebbe del miracoloso o almeno per giocarsi il tutto per tutto in un eventuale spareggio per evitare la diciassettesima posizione.

Insomma, sul terreno di gioco sarà una battaglia durissima sotto il profilo agonistico e questo potrebbe anche compensare il gap tecnico di trentadue punti a favore dell’undici di Venturi.

Possono dunque sperare le inseguitrici: l’Audace, ancora rammaricata per l’esito del derby di domenica scorsa con il Serpentara, farà rotta verso il Comunale di via Varrone, dove avrà per avversaria quell’UniPomezia che ha appena festeggiato la salvezza diretta attraverso una mirabile rincorsa.

Un discorso che si attaglia in qualche modo anche al Roccasecca di Adinolfi, pronto a muovere alla volta di Artena con in tasca già la domanda d’iscrizione al prossimo Campionato di Eccellenza grazie ai tre punti acquisiti con il Cedial Lido dei Pini.

In coda sono cinque le squadre ancora impelagate nel discorso-salvezza.

Oltre al già citato Città di Monte San Giovanni Campano, dovranno mantenere alta la concentrazione anche Gaeta ed Itri, che potenzialmente possono essere raggiunte dai ciociari, Arce e Morolo, che non possono più evitare i play-out ma possono ambire ad un tredicesimo posto che potrebbe risultare aureo in caso di ripescaggio.

A differenza dell’altro girone, qui gli incastri possibili sono diversi, sia nella zona nobile che nei bassifondi della classifica.

Ecco cosa potrebbe verificarsi.

LOTTA PER IL SECONDO POSTO

SCENARI POSSIBILI

ARRIVO A TRE A QUOTA 63 TRA APRILIA, AUDACE E VIS ARTENA

E’ un’ipotesi certamente suggestiva ma di complicata attuazione.

Affinchè si realizzi, l’Aprilia dovrebbe perdere in casa con il Città di Monte San Giovanni Campano, mentre Audace e Vis Artena dovrebbero pareggiare contro UniPomezia e Roccasecca.

I risultati delle gare tra le formazioni di Venturi, Greco e Prete sono stati i seguenti:

APRILIA – AUDACE  1-1

AUDACE – APRILIA  3-3

APRILIA – VIS ARTENA  1-0

VIS ARTENA – APRILIA  4-0

AUDACE – VIS ARTENA  2-4

VIS ARTENA – AUDACE  0-2

La classifica avulsa collocherebbe al primo posto la Vis Artena (punti 9) ed assegnerebbe il secondo ex-aequo alle sfidanti (punti 5).

Si dovrebbe così considerare la differenza-reti, che darebbe ragione all’Audace (zero contro i -3 dell’Aprilia).

Ricordiamo che un arrivo a due porterebbe invece alla disputa di uno spareggio in campo neutro.

LOTTA PER LA SALVEZZA

SCENARI POSSIBILI

In caso di arrivo a due al penultimo posto tra Città di Monte San Giovanni Campano e Gaeta o tra Città di Monte San Giovanni Campano ed Itri si giocherebbe uno spareggio in campo neutro.

Ciò premesso, possono verificarsi combinazioni di arrivo a due tra queste squadre.

ARRIVO A DUE A QUOTA 34 TRA ITRI E CITTA’ DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO

Non sarebbe uno spareggio solo in caso di mancata vittoria del Gaeta nel derby con il Formia.

Questi gli esiti dei confronti stagionali:

ITRI – CITTA’ DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO  O-1

CITTA’ DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO – ITRI  2-0

In questo caso, dunque, i ciociari godrebbero di una migliore posizione in classifica.

ARRIVO A DUE A QUOTA 35 TRA ITRI E GAETA

Ipotesi che si verificherà nel caso di successo del Gaeta nel derby e di pareggio dell’Itri al Chimenti con il Cedial Lido dei Pini.

Questi i risultati dei confronti stagionali tra le squadre di Palladino e Melchionna:

GAETA – ITRI  0-1

ITRI – GAETA  1-1

La miglior posizione in classifica spetterebbe all’Itri.

ARRIVO A TRE A QUOTA 37 TRA ARCE, MOROLO ED ITRI

Affinchè si realizzi, tale combinazione avrebbe bisogno dei pareggi delle due squadre ciociare e del successo dell’Itri contro il Cedial Lido dei Pini.

Questi i risultati dei confronti stagionali tra le tre squadre:

ARCE – MOROLO  2-0

MOROLO – ARCE  2-2

ARCE – ITRI  2-0

ITRI – ARCE  4-1

MOROLO – ITRI  0-2

ITRI – MOROLO  2-3

La classifica avulsa assegnerebbe la miglior posizione all’Arce (punti 7), la seconda all’Itri (punti 6) e la terza al Morolo (punti 4)

ARRIVO A DUE A QUOTA 39, 37 o 36 TRA ARCE E MOROLO

Questi i risultati dei confronti stagionali tra le tre squadre:

ARCE – MOROLO  2-0

MOROLO – ARCE  2-2

La miglior posizione spetterebbe alla squadra di Mizzoni.

ARRIVO A DUE A QUOTA 37  TRA ARCE ED ITRI

Questi i risultati dei confronti stagionali tra le tre squadre:

ARCE – ITRI  2-0

ITRI – ARCE  4-1

La miglior posizione spetterebbe grazie alla differenza-reti alla squadra di Palladino.

ARRIVO A DUE A QUOTA 37  TRA MOROLO ED ITRI

Questi i risultati dei confronti stagionali tra le tre squadre:

MOROLO – ITRI  0-2

ITRI – MOROLO  2-3

La miglior posizione spetterebbe grazie alla differenza-reti alla squadra di Palladino.

PROGRAMMA GARE

APRILIA – CITTA’DI  MSG  CAMPANO

Arbitro: Barbiero di Campobasso

CASSINO – COLLEFERRO

Arbitro: Di Biasio di Formia

CEDIAL LIDO DEI PINI ITRI

Arbitro: Ferrara di Roma 2

GAETA FORMIA

Arbitro: Turrini di Firenze

MOROLO RACING CLUB

Arbitro: Capone di Cassino

SAN CESAREO ARCE

Arbitro: Bertoldi di Roma 2

SERPENTARA B.O. POMEZIA SDP

Arbitro: Bartocci di Roma 2

UNIPOMEZIA – AUDACE

Arbitro: Spinetti di Albano Laziale

VIS ARTENA ROCCASECCA TST

Arbitro: Pacella di Roma 2

 

 

CLASSIFICA

Pos Squadra Pti G. W T L Goals Diff Last 5
1 CASSINO 73 33 21 10 2 51:23 28       
2 ? APRILIA 63 33 19 6 8 51:28 23       
3 ? AUDACE 62 33 18 8 7 69:40 29       
4 VIS ARTENA 62 33 18 8 7 52:26 26       
5 COLLEFERRO 59 33 17 9 7 49:36 13       
6 ? SERPENTARA B.O. 49 33 13 10 10 47:36 11       
7 ? CEDIAL LIDO DEI PINI 49 33 13 10 10 45:36 9       
8 POMEZIA SDP 46 33 12 10 11 53:48 5       
9 FORMIA 42 33 12 6 15 53:69 -16       
10 SAN CESAREO 40 33 10 10 13 35:37 -2       
11 UNIPOMEZIA 40 33 11 7 15 33:35 -2       
12 ROCCASECCA TST 40 33 10 10 13 30:42 -12       
13 ARCE 36 33 9 9 15 43:54 -11       
14 MOROLO 36 33 10 6 17 31:45 -14       
15 ITRI 34 33 9 7 17 33:48 -15       
16 GAETA 32 33 8 8 17 35:52 -17       
17 CITTA’ MSG CAMPANO 31 33 8 7 18 31:53 -22       
18 RACING CLUB 23 33 6 5 22 30:63 -33

CLASSIFICA MARCATORI

21 – Giglio (Cassino)

19 – Tozzi (Serpentara B.O.)

17 – Zaccaro (Formia)

16 – Scacchetti (Vis Artena)

14 – Maurizi (Audace) e Laghigna (12 Cedial Lido dei Pini + 2 Vis Artena)

13 – Bussi (Aprilia), Mastrosanti (Audace) e Marciano (Itri)

12 – Proietti (Colleferro)

11 – Casimirri (Aprilia), Demofonti (Audace), Perrotti (2 Cassino + 9 Morolo) e Ceccarelli (Pomezia SDP)

10 – Di Stefano (Arce), Cristofari (Cedial Lido dei Pini) e Caligiuri (Roccasecca)

9 – Compagnone (Colleferro), Maggino (Formia) e Gamboni (Pomezia SDP)

8 – Buonanno (Arce), Greco (Audace), Corrado (Cassino), Rossini (Itri), D’Alessandris (Morolo), Bianchini (Racing Club), Di Roberto (Roccasecca), Lupi (UniPomezia) e Basilico (Vis Artena)

7 – Spila (Arce), Chiti (Audace), Mastrantoni (Città di Monte San Giovanni Campano) e Compierchio (Gaeta)

6 – Loreti (Cedial Lido dei Pini), Rossi (Colleferro), Sellitti (Formia), Pieragostini (San Cesareo)  Spaziani (Serpentara B.O.) e  Valentino (Vis Artena)

5 – Monteforte (Aprilia), Monaco di Monaco (Cassino), Di Florio (Formia), Bosco (Gaeta), Fortuna (San Cesareo), Ventura (Serpentara B.O.) e Morelli (UniPomezia)

4 – Mancini e Scibilia (Aprilia), Iacob (Arce), Boninsegna (Audace), Russo (Cedial Lido dei Pini), Cavezza (Formia), Figliomeni (Gaeta), La Selva, Onorati e Trippa (Pomezia SDP), Alfonsi (Racing Club), Provaroni e Stazi (San Cesareo), Giustiniani (Serpentara B.O.), Di Mario e Gatta (Vis Artena)

3 – Fortunato e Montella (Aprilia), Tabascio (Audace), Ruggieri (Cassino), Cirelli, Florese, Frioni e Sili (Città di Monte San Giovanni Campano), Amici, Binaco e Salvagni (Colleferro), Carfora (Formia), Kabangu, Raiola e Salese (Gaeta), Simeri (Itri), Santarelli (Morolo), Evangelisti, Fondi e Milano (San Cesareo), Cestrone (Serpentara B.O.), Morici (UniPomezia) e Sabelli (Vis Artena)

2 – Cardazzi, De Angelis, Lembo e Padovani (Arce), D’Urso e Sismondi (Audace), Verdone (Cassino), Cirilli, Frasca, Giordani, Nardi e Porcari (Cedial Lido dei Pini), Reali e Terra (Città di Monte San Giovanni Campano), Costantini, Laurenti e Scala (Colleferro), Leccese e Volpe (Formia), Allegretta, Colella e Ruggiero (Gaeta), De Santis e Dumitru (Itri), Vezzoli (1 Morolo + 1 Roccasecca), Pazienza (Morolo), Benedetti, Ippoliti e Luzi (Pomezia SDP), Bozzoni, Caratelli e Utzeri (Racing Club), Giustini e Zonfrilli (Roccasecca), Ciampini (San Cesareo), Bellucci, Piva e Roberts (Serpentara B.O.), Castro, Italiano, Lalli, Mancini e Roversi (UniPomezia)

1 – Bencivenga, Benvenuti, Cioè, Maola, Sossai e Zeccolella (Aprilia), Gentile, Grillotti, Mattone, Pommella e Zazza (Arce), Boschi, Fumini, Panetta, Paruzza, Penge e Siciliano (Audace), Carlini, Di Vito, Lombardi, Mercurio, Partipilo, Pontecorvi, Salese, Santilli e Visone (Cassino), Lucidi (Cedial Lido dei Pini), Cellupica, Fiorini, Incoronato, Iozzi, Minnucci, Picozzi e Testa (Città di Monte San Giovanni Campano), Movila (1 Città di Monte San Giovanni Campano + 1 Morolo), Cerbara, Denni, Marini, Massimiani e Molle (Colleferro), Baleotto, Coppola, Esposito, Senzio e Villacaro (Formia), Cirelli, Famiano, Mazza e Pepe (Gaeta), Avallone, Foti, Lubrano, Truppo e Volante (Itri), Capuano, Casalese, Nardi e Sbaraglia (Morolo), Ascenzi, Bizzaglia, D’Andrea, D’Antimi, Ferazzoli, Igliozzi, Lisari, Mioni, Paglia e Prati (Pomezia SDP), Celiani, Felici, Paolucci, Pocklacki, Pratelli e Priori (Racing Club), Antonini, Caprarola, Cataldi, Grossi, Pescosolido e Ricci (Roccasecca), Apuzzo, Giordano, Menicucci, Milano e Rufini (San Cesareo), Anastasio, Lustrissimi e Maione (Serpentara B.O.), Carnevalli, Cerro, De Santis, Empoli, Nardini, Savatteri e Ugolini (UniPomezia), Fabiani, Kanku, Pizzuti, Romagnoli e Tagliaboschi (Vis Artena)

 

 

banner-facebook-diretta-ok