(Nella foto Mauro Venturi, tecnico dell’Aprilia che nella scorsa stagione tornò in D attraverso gli spareggi)
Il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti, nella riunione del 15 Dicembre 2017, ha stabilito i criteri di svolgimento delle gare spareggio-promozione tra le ventotto squadre seconde classificate del Campionato di Eccellenza della Stagione Sportiva 2017/2018, per l’ammissione al Campionato Nazionale Serie D 2018/2019 delle sette squadre che, in base ai princìpi previsti per il superamento del primo turno, risulteranno vincenti il doppio confronto del secondo turno.
Il Consiglio Direttivo ha, inoltre, determinato gli abbinamenti delle relative gare tramite sorteggio integrale per aree geografiche (Nord, Centro e Sud), sia per il primo che per il secondo turno.
Per quanto concerne il Lazio, la seconda classificata del Girone A incrocerà i tacchetti con la rappresentante abruzzese, giocando la gara d’andata in trasferta.
L’ultima volta che andò in scena questa sfida, le cose non volsero al meglio per noi: nella stagione 2015/16 il Pineto di Ammazzalorso estromise infatti lo Sporting Città di Fiumicino.
Se la nostra riuscirà a superare il primo ostacolo, dopo se la vedrà con la squadra uscita vincitrice dal confronto tra la seconda del Girone B del Piemonte Valle d’Aosta e quella del Girone A del Veneto.
Ostacolo toscano come nella passata stagione per la seconda classificata del nostro Girone B.
Il precedente riporta alla memoria ricordi assai dolci grazie all’Aprilia di Venturi che s’impose con grande personalità ai danni della Zenith Audax.
La gara d’andata in questo caso la giocheremo in casa.
Se anche nell’attuale stagione il confronto diretto con la seconda del raggruppamento B della Toscana arriderà ai nostri colori, l’incrocio successivo una tra la seconda del Girone B dell’Emilia Romagna e la seconda delle Marche.
Il primo turno andrà in scena il 20 ed il 27 maggio 2018, mentre il secondo si disputerà il 3 ed il 10 giugno.