EMPOLI – JUVENTUS 4 – 4 ( 8 – 7 dcr)
Empoli: Biagini;Nobile,Tognetti,Degl’Innocenti,Morelli,Lucchesi,Natale,Rossi, Belluomini,Boganini,Baldanzi All.: Valenti
Juventus: Oliveto; Savona, Mauro, Andretta, Giorcelli, Antolini, Salducco, Miretti, Bonetti, Pisapia, Petronelli All.: Bomardieri
Marcatori: 4’pt Petronelli, 2’st Pisapia, 10’st Belluomini, 14’st Belluomini, 1′ pts Miretti, 6’pts Natale, 4′ sts Pisapia, 7′ sts Tognetti
L’Empoli si aggiudica il secondo Memorial Cristina Varani sconfiggendo in finale la Juventus ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari ed i supplementari erano terminati sull’incredibile punteggio di 4 a 4.
Alla Pineta dei Liberti parte forte la squadra di Valenti, che al primo affondo trova il gol: Petronelli è troppo solo in area di rigore ed è libero di staccare in terzo tempo ed infilare il gol dell’uno a zero alle spalle di Biagini (4’).
La reazione dei toscani è affidata a Natale, ma il suo calcio di punizione dal limite non inquadra lo specchio della porta.
La Juventus continua a spingere sulle fasce, ha capito che sugli esterni può sfondare e ci riprova ancora con Petronelli che, in versione assist man, serve un cioccolatino a Salducco che manca, però l’appuntamento con il raddoppio.
In chiusura di tempo è ancora la squadra bianconera a far paura con il solito Petronelli che ruba palla a centrocampo e si invola solitario verso l’estremo difensore azzurro, bravo a respingere il suo tentativo grazie, anche, alla collaborazione della sua difesa.
L’inizio della ripresa è ancora a tinte bianconere, con l’undici di Valenti che colpisce ancora nei primi giri di lancette. Bonetti calcia a botta sicura dai 16 metri, sulla respinta del portiere arriva Pisapia che deposita il raddoppio con la porta spalancata (2’).
Con il doppio vantaggio i torinesi calano il ritmo, rischiando tantissimo sull’assolo di Belluomini, il quale, a tu per tu con Oliveto, fallisce la più ghiotta occasione per accorciare le distanze.
L’attaccante azzurro, però, si fa perdonare immediatamente e nel giro di pochi minuti fissa il punteggio in parità: il primo gol arriva al 10’ in contropiede, il secondo è un regalo di Oliveto che perde palla sulla linea di porta(14’).
Ai supplementari è ancora la Juventus a partire forte e riportarsi avanti. Appena 30 secondi sul cronometro e i bianconeri siglano il 3 a 2 con Miretti, ma 5 minuti dopo il siluro di Natale ristabilisce la parità.
Il secondo extra-time è la fotocopia del primo: torinesi in vantaggio grazie alla punizione chirurgica di Pisapia e toscani a rispondere con un altro bolide, stavolta scagliato da Tognetti.
Ai rigori è decisivo l’errore di De Toffol, che manda alle stelle palla e trofeo; l’Empoli è campione della seconda edizione del Memorial Varani!