FORMIA, CHE RIMONTA! AZZURRI IN SEMIFINALE, FUORI IL MONTESPACCATO

FORMIA, CHE RIMONTA! AZZURRI IN SEMIFINALE, FUORI IL MONTESPACCATO

A cura di Simone Capone

MONTESPACCATO – FORMIA    0 – 2

Montespaccato: Sorcini, Okorie, Pera, Morini, Donacarta, Balzani (38’st Calcaterra), Di Giovanni, Gambacurta (42’st Eufemi), Merlonghi, Lo Pinto, Salaris (39’pt)   A disp: Chicchi, Cicchetti, Forte, Rufini    All.: Di Giovanni

Formia: Maraolo, Carginale, D’Amora, Volpe, Imbriaco, Villacaro, Carfora, Gagliardi, Di Stefano (38′ Di Florio), Marciano, Sellitti (25’st Esposito)   A disp.: Fiorenza, Pizza, La Vecchia, Formisano, Scarati     All.: Rosolino

Arbitro: Ciaccia di Tivoli

Marcatori: 1’pt Gagliardi, 29’pt Carfora

Note: ammoniti Morini, Balzani, Di Giovanni, Carginale, Volpe, Imbriaco, Gagliardi, Marciano; espulsi Villacaro e Teti er doppia ammonizione; recupero 1′ e 4′

Il Formia riesce nell’impresa e, liquidando 2 a 0 il Montespaccato, si aggiudica i quarti di finale di Coppa Italia di Promozione.

Gli uomini di Rosolino risolvono la partita nel primo tempo, subendo il ritorno degli avversari solo nel finale di gara dopo aver sofferto poco la verve offensiva dei ragazzi di Di Giovanni.

Primo tempo – Al pronti e via il Formia va subito in gol: al 1′ minuto un punizione di Gagliardi non trova alcuna deviazione e termina la sua corsa alle spalle di Sorcini per il vantaggio ospite.

E’ un gol che fa saltare tutti gli equilibri in campo e fa innervosire i padroni di casa, che riusciranno a portarsi poche volte dalle parti di Maraolo.

I romani, ancora sotto shock, rischiano di capitolare già al 3′, ma il colpo di testa di Sellitti è troppo debole per ingannare Sorcini.

Il primo squillo gialloblu arriva al 15′, quando Lo Pinto, in mischia, non riesce a trovare l’angolino giusto.

Nel momento migliore del Montespaccato, che nel frattempo aveva portato al tiro dalla distanza Morlenghi, ecco arrivare il raddoppio ospite: Volpe trova il corridoio giusto per Carfora che, in contropiede, si presenta davanti a Sorcini insaccando in rete il pallone-qualificazione.

Secondo tempo – La ripresa è ancora favorevole alla squadra azzurra, nonostante Di Giovanni abbia gettato nella mischia Teti al posto di Salaris.

I ragazzi capitanati da Gambacurta rischiano grosso per ben due volte, ma prima Marciano e poi Di Stefano gettano alle ortiche due ottime occasioni per calare il tris.

Col passare dei minuti la gara si fa sempre più nervosa e lo testimonia il cartellino rosso ai danni di Villacaro, che lascia i suoi in 10 nell’ultimo quarto ora.

Con l’uomo in più il Montespaccato si riversa nella metà campo avversaria, sfiorando la rete prima con Morlenghi e Gambacurta, che calciano a lato da fuori, e poi con Teti, che però deve fare i conti con un super Maraolo che smanaccia in corner un suo colpo di testa indirizzato sotto la traversa.

Il bomber di casa prova a ripetersi al 46′ in fuga solitaria, ma la scivolata di Imbriaco salva la porta ed il risultato, che proietta il Formia in semifinale contro il Real Colosseum. Nel finale espulsione anche per Teti.