a cura di Liliana Nicoletta
ROMA – Prima di campionato Allievi Fascia B Elite al “Futbolcampus” di via del Baiardo. Gli orange di Augusto, per l’occasione con un inconsueto viola sulle maglie, affrontano i parietà dei Vigili Urbani.
Sono gli ospiti a partire meglio: in dieci minuti, infatti, sono ben tre le occasioni da rete. Al 3′ è Grilli a presentarsi dalle parti di Selva, abile a disimpegnarsi sul tentativo offensivo del n.10. Tra il 6′ e il 9′ sono Rossi e Monti a provare la sorte, ma la difesa di casa regge senza troppi problemi.
Passata l’iniziale difficoltà, gli orange hanno una grande occasione al 19′ ma Rezzi, al termine di una splendida ripartenza, non sfrutta la superiorità numerica e calcia fuori.
Dopo un primo tempo non esaltante, con nervosismo da una parte e dall’altra, la ripresa, fortunatamente, offre sicuramente più spunti. Una manciata di minuti e il neoentrato Izzo pennella in area per Maltese, che non lascia scampo a Santececca. Gli ospiti accusano il colpo e gli orange approfittano delle difficoltà avversarie. Punizione di Spissu e colpo di testa vincente di De Falco per il gol del 2-0.
Bellatreccia corre ai ripari e cambia mezza squadra. Al 20′, però, i gallorossi rimangono in 10 per l’espulsione di Novelli. Spissu e compagni approfittano della superiorità numerica e chiudono il match con l’ex Petriana Sarmiento, che sfrutta al massimo l’ottimo filtrante di De Falco.
La gara, a questo punto, non ha più storia: ci provano Nicoletta e Spissu per i padroni di casa e Verticchio e Cervara per gli ospiti, ma a trovare il gol è Malandrucco al 35′ con un tiro di precisione che tocca la traversa prima di infilarsi in rete.
Negli ultimi secondi di gara c’è spazio per il gol della bandiera per i Vigili, segnato da Monti su calcio di rigore.
Un ottimo inizio per la squadra di mister Augusto, capace di sbloccare la gara nella ripresa dopo un primo tempo sottotono. I Vigili Urbani hanno giocato una buona prima frazione, senza però riuscire a passare in vantaggio. Nella ripresa i padroni di casa sono sembrati sicuramente più lucidi.
Tabellino:
Futbolclub-Vigili Urbani 4-1
Futbolclub: Selva (dal 30’st Soverchia), Bettoni (dal 1’st Izzo), Nicoletta (dal 33’st Piazza), Cesaroni, Talarico (dal 10’st Polzella), Romei, De Falco, Spissu, Sarmiento (dal 31’st Aglietti), Rezzi (dal 17’st Leonardi), Maltese (dal 22’st Malandrucco); All: Augusto
Vigili Urbani: Santececca, Polimeni (dal 10’st Cerbara), De Angelis, Teodori, Persiani, Patarini, Terrusa, Rossi (dal 10’st Novelli), Monti, Grilli (dal 15’st Colaiacomo), Ausili (dal 15’st Verticchio); All: Bellatreccia; a disp: Martini, Ugoccioni, Pazzaglia
Marcatori: 4’st Maltese (F), 8’st De Falco (F), 23’st Sarmiento (F), 35’st Malandrucco (F), 40’st Monti rig. (V)
Note: espulso Novelli (V); ammoniti: Spissu (F), Teodori, De Angelis, Cerbara (V)




