GIOV. ELITE FB. ROMA QUASI CERTA DEL PRIMO POSTO. URBETEVERE SEMPRE PIU’ IN CRISI. NEL B LAZIO SCONFITTA. ADDIO PLAYOFF?

GIOV. ELITE FB. ROMA QUASI CERTA DEL PRIMO POSTO. URBETEVERE SEMPRE PIU’ IN CRISI. NEL B LAZIO SCONFITTA. ADDIO PLAYOFF?

A cura di Cristiano Amalfitano

Sono stati ben 31 i gol messi a segno nel girone A dei Giovanissimi Fascia B di elite. Molti realizzati dalle squadre di vertice. Iniziamo dalla capoclasse, la Roma di Mattei, che ne rifila ben 7 al malcapitato Villanova e lo fa con tutti marcatori diversi. Mastromattei, Del Signore, Filoia, Borghi, Petrungaro, Gargano e l’autorete di Procaccianti fissano il risultato sul 7-0 finale e soprattutto permettono ai giallorossi di mantenere sempre 7 punti di vantaggio sull’Ostia Mare.

Anche i lidensi rispondo con una goleada, grazie al tennistico 6-0 rifilato al Montefiascone e firmato da Gazzellone (doppietta), Petruccetti, Giachè, Melchiorre e Martucci.

Sale invece al terzo posto il Futbolclub, che con Mazzoni, Chinappi e la doppietta di Nuzzo supera senza problemi il Massimina (4-0) e approfitta della concomitante sconfitta dell’Urbetevere di Brunelli, stoppato tra le mura amiche dal Ladispoli (0-1) con il gol messo a segno da Mastropietro.

Per i canarini prosegue dunque il periodo nero, che rischia di compromettere un campionato fantastico, che li ha visti lottare punto a punto con la Roma e che potrebbe terminare con una clamorosa esclusione dai playoff, anche perché oltre al sorpasso degli Orange di Ranzani, ora l’Urbetevere viene agguantato anche dal Savio di De Foglio vittorioso per 5-0 sulla Lupa Roma.

In zona salvezza invece arriva la prima certezza: il Città di Monterotondo, con la sconfitta per 3-1 subita in casa contro il Tor Sapienza di Tomei, lascia l’elite, avendo 15 punti di ritardo dalla coppia Lupa Roma-Aurelio oltre allo score negativo negli scontri diretti.

A questo punto, la lotta si riduce a quattro squadre: Villanova, Lupa Roma, Aurelio e Tor Sapienza. Detto delle sconfitte di Lupa Roma e Villanova, l’unica che guadagna punti è il Tor Sapienza, che vince in casa del Città di Monterotondo, mentre l’Aurelio impatta al “Don Calabria” per 2-2 contro i Vigili Urbani.

[standings league_id=96 template=extend logo=true]

Siamo alla mezzora del primo tempo quando Dioguardi trova il guizzo vincente per decidere Lazio-Nuova Tor Tre Teste (0-1). Una sconfitta che brucia per i ragazzi di Siviglia, costretti ora ad una dura rincorsa.

I 6 punti d distacco dalla vetta non sono un monte impossibile da scalare, ma quando ne hai a disposizione solo 15 e quel monte ha tre cime che si chiamano Vigor Perconti, Lodigiani e Nuova Tor Tre Teste, allora si che la scalata diventa dura.

Anche perché la squadra di Marco Muzzi vince, nonostante le difficoltà, contro una coriacea Romulea (2-3),  capace di andare subito avanti con Petrarchi, prima di subire il ritorno blaugrana firmato da Galvanio e la doppietta di Conti. Stesso discorso per la formazione di Santucci, che vince soffrendo, con lo stretto indispensabile contro il fanalino di coda Albalogna (0-1), grazie alla rete di Picano al 15’ della ripresa.

E adesso la classifica vede tre formazioni in testa a pari punti e una, la Lazio, che prova un disperato tentativo di aggancio.

In zona salvezza invece, la sconfitta contro la Lodigiani, ha quasi del tutto sancito la retrocessione dell’Albalonga, a -15 dal Certosa e per il momento in svantaggio negli scontri diretti.

Quasi retrocessa è anche l’altra castellana, la Vivace Grottaferrata, che in casa contro la Polisportiva Carso subisce una pesante sconfitta per 5-0, mentre continua il duello a distanza tra Certosa e Pro Roma. I neroverdi di Santoro impattano per 0-0 tra le mura amiche contro l’Aprilia, mentre il Pro Roma al “Vittiglio” fa 1-1 contro il lanciatissimo Anziolavinio.

Chiude il girone la sfida tra Cinecittà Bettini e Frosinone, vinta da quest’ultimi per 2-1 al “Cinecittà Due”.

[standings league_id=97 template=extend logo=true]