GIOVANISSIMI, 70 MINUTI ALLA FINE: ECCO TUTTO QUELLO CHE PUO’ SUCCEDERE NELL’ULTIMA GIORNATA

GIOVANISSIMI, 70 MINUTI ALLA FINE: ECCO TUTTO QUELLO CHE PUO’ SUCCEDERE NELL’ULTIMA GIORNATA

Praticamente tutto deciso nel campionato Giovanissimi. Gli ultimi settanta minuti di gioco serviranno solo per decidere gli ultimi posti salvezza e stabilire la griglia playout.

Già in semifinale, infatti, Savio e Lodigiani.

I blues di Eros Guglielmo espugnano il campo di una generosa Spes Montesacro con il gol di Troiano, mantenendo i 4 punti di vantaggio sull’Urbetevere, e rendendosi quindi irraggiungibile dai gialloblu.

Stesso discorso per i reds di Luca Rivetta: Obleac e Pompa firmano il 2-0 del “Superga” contro il Città di Ciampino. I punti di vantaggio sulla Nuova Tor Tre Teste sono tre in questo caso, ma a rendere definitivo il verdetto ci pensano gli scontri diretti, che sorridono alla formazione di casa alla Borghesiana.

Cristallizzate le altre posizioni: nel Girone A l’Urbetevere chiude seconda battendo 5-1 il Guidonia con il poker di super Bartolotta e la rete di Cipriani, mentre terza matematicamente si qualifica la Vigor Perconti, che con la doppietta di Fratini ha espugnato il campo della Vis Aurelia.

Non è matematico, ma aperto solo ad un caso al limite della logica, il secondo posto della Tor Tre Teste, che aveva solo la vittoria come risultato in casa del Tor di Quinto. I ragazzi di Buffa si sono imposti con il gol contestato di Dioguardi, allungando a +3 sulla squadra di Pezzali. Con gli scontri diretti in perfetta parità, e ammettendo plausibile l’ipotesi che i rossoblu non facciano punti con la Pro Roma nell’ultimo match, al Tor di Quinto servirebbero più di 10 gol con il San Donato Pontino per “aggiustare” la differenza reti.

Questo dunque il quadro, praticamente definitivo, dei playoff:

PLAYOFF: (3/5/15)

Gara 1: Urbetevere – Tor di Quinto

Gara 2: N.T.T.Teste – Vigor Perconti

SEMIFINALI (6/5/15)

Lodigiani – (vincente Gara 1)

Savio – (vincente Gara 2)

La finalissima è prevista per il prossimo 10 Maggio.

Con la retrocessione matematica del Guidonia nel Girone A, resta invece aperto il discorso playout.

Nel girone A, nonostante la sconfitta al Don Calabria con l’Aurelio, si è salvata matematicamente la Petriana. Diventa decisivo lo scontro diretto di domenica prossima a Rieti tra i padroni di casa e la Vis Aurelia. Gli ospiti hanno un punto di vantaggio sugli avversari, ma nel discorso potrebbe inserirsi, a patto di vincere a Tor Sapienza, la Spes Montesacro.

In caso di pareggio tra Rieti e Vis Aurelia, infatti, la Spes Montesacro si salverebbe agganciando i biancoblu: gli scontri diretti sono in parità (entrambi pareggi a reti bianche), ma la differenza reti sorriderebbe ai gialloneri.

Matematico, infine, il playout esterno per il Tor Sapienza e per il Montefiascone.

Nel Girone B la situazione è ancor più ingarbugliata. Dalla decima posizione in giù il destino è ancora da decidere, se si esclude l’Anziolavinio, sicuro del quattordicesimo posto e quindi destinato ad affrontare il playout in trasferta in casa della squadra che chiuderà tredicesima.

Innanzitutto, la corsa per evitare la retrocessione diretta, che riguarda Palestrina e Certosa. I primi, che hanno un punto di vantaggio, giocheranno sul proibitivo campo della Lodigiani; i secondi affronteranno in casa l’Atletico Fidene. In caso di arrivo a pari punti ci sarà una gara di spareggio per decidere chi affronterà il playout in casa della dodicesima in classifica.

Giocherà sicuramente il playout in casa il San Donato Pontino, che chiuderà la regular season contro il Tor di Quinto. I pontini proveranno a vincere per conquistarsi l’avversario più “morbido” secondo la classifica, ovvero quello che uscirà dal duello tra Palestrina e Certosa.

Cercano la salvezza diretta le altre: difficilissimo, però, pensare ad un successo della Pro Roma in casa della Nuova Tor Tre Teste, obbligatorio per cercare di superare una tra Futbolclub e Ceprano, che rimangono raggiungibili secondo la matematica. Per evitare sgradevoli sorprese le due squadre cercheranno punti in casa, rispettivamente, della Romulea e della Polisportiva Carso, avversari tutt’altro che morbidi.

Le gare di playout si giocheranno il prossimo 3 Maggio.