A cura di Alessandro Bastianelli.
Il Tor Sapienza chiude in bellezza la regular season, uno a zero all’Atletico 2000 ed aggancio in classifica ai giallo neri di Calabria a 49 punti. In ottica campionato il match non valeva praticamente nulla, visto che le gerarchie in testa al girone B sono definite da tempo, ma per le due formazioni è stato un test utile in vista del 31° Beppe Viola, nel quale le due formazioni oggi in campo sono state inserite in due gironi molto difficili.
Per gli ospiti la prestazione di oggi resta in linea con le deludenti prove dell’ultimo mese: nelle ultime cinque partite appena quattro punti per i ragazzi di Calabria, che sembrano aver mollato la presa in campionato dopo la bella vittoria contro la Lodigiani di Rivetta ed il pareggio con la Tor Tre Teste. Al Mister l’arduo compito di caricare per bene i ragazzi in vista della kermesse organizzata da Raffaele Minichino, visto che le qualità per fare bene ci sono tutte, sia in attacco con Fioretti che in difesa con Falasca, volto noto anche a livello di rappresentativa.
I gialloverdi invece sembrano davvero in forma, e dopo un avvio di campionato a ritmi alterni sono riusciti a trovare la quadratura del cerchio attorno al suo centrocampo: De Lellis, Virzì e soprattutto capitan Lanzeri sono gli uomini chiave di questa formazione, senza voler trascurare Moglioni, il bomber d’attacco, mentre la difesa ha acquisito più solidità grazie alla crescita di Proietti e Lombi. Il Beppe Viola può essere un occasione per togliersi qualche soddisfazione, magari ai danni di avversari più blasonati come la Vigor Perconti.
La partita – all’Alberini è andato in scena il classico match di fine stagione, con le squadre rilassate ed i ritmi tenuti piuttosto bassi per quasi tutti i 70’ di gioco.
Il primo quarto di gara però è stato davvero divertente e ben giocato dai padroni di casa, che liberi dalle pressioni della classifica hanno sfoggiato un bel fraseggio ed un buon gioco sulle fasce. Dopo neanche trenta secondi di gioco Lanzeri azzecca un cross delizioso in area per Mallamaci, l’attaccante viene anticipato da Falasca ma sulla respinta è Colagrossi a divorarsi un gol enorme, calciando alto con tutto lo specchio a disposizione. Cinque minuti dopo l’occasione arriva invece su un piazzato di De Lellis, che calcia tagliato in area da destra trovando il tap in di Proietti, Tursini però è sveglio e gli nega la gioia del gol con il piede grazie a dei riflessi strepitosi. Non ci si ferma un attimo e al 9’ è De Lellis a tentare la fortuna con una gran girata in area, spedendo alto di poco sopra la traversa.
L’ultima, grande occasione di un quarto d’ora bollente è ancora opera di De Lellis: al 12’ il mediano del Tor Sapienza trova una gran traiettoria dalla trequarti sfruttando un calcio da fermo, ma Tursini è ancora decisivo volando verso il sette e deviando il pallone con la mano di richiamo.
Nulli fino al 15’, i ragazzi di Calabria rialzano la testa e aumentano l’intensità in mezzo al campo grazie al lavoro oscuro di Carice e Manzo, ma i tre tenori lì davanti oggi steccano non riuscendo ad impensierire mai Baldassarre, praticamente inoperoso nella prima frazione.
Calabria cambia – non soddisfatto della prestazione dei suoi nel primo tempo, Calabria passa al 4-4-2 inserendo un vivace Rizza, oggi tenuto a riposo ma spesso titolare. La palla del pareggio però capita sulla testa di Falasca dopo neanche un giro di orologio, Fioretti lo imbecca bene dalla bandierina sul secondo palo ma il centrale colpisce male spedendo fuori.
La risposta dei giallo verdi arriva al 14’ con Di Vetta, bravo a raccogliere di testa il cross di Consalvi dal fondo ma non abbastanza per superare un attento Tursini, sicuro in presa bassa. Tre minuti dopo l’estremo difensore dell’Atletico lascerà il posto a Faiola, l’ingresso non porterà bene agli ospiti, che al 21’ subiscono la rete decisiva.
Capitan Lanzeri si incarica di battere una punizione dai 30 metri, l’esecuzione è da applausi e la sua palombella si insacca poco sotto la traversa, punendo un Faiola mal posizionato e poco concentrato, il Tor Sapienza passa in vantaggio.
La reazione dell’Atletico è rabbiosa, aumenta l’intensità nelle fiammate offensive grazie ad un Rizza particolarmente ispirato ma di contro il Tor Sapienza riesce a difendere con ordine, soprattutto grazie ad un Lombi sugli scudi. La frustrazione porterà invece Casoli a dire qualche parola di troppo all’arbitro, che al 31’ gli sventola in faccia il rosso diretto per proteste. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti si costruiscono una grandissima occasione nel recupero, corner da sinistra e nel mucchio spunta una zampata di un giocatore dell’Atletico, la palla si avvia in rete ma Lombi si immola e salva il risultato con un grande intervento sulla linea.
Finisce uno a zero questo piccolo anticipo di Beppe Viola, che come vogliamo ricordarvi comincerà il 25 Maggio con la cerimonia di apertura al Vigor Sporting Center. Ne approfittiamo per ricordarvi anche i due gironi delle squadre oggi in campo:
GIRONE A:
Vigor Perconti – Tor Sapienza – Fortitudo Calcio Roma – Villanova
GIRONE D:
Frosinone o Aprilia – Atletico 2000 – Anziolavinio – Villalba Ocres Moca
TOP TOR SAPIENZA: Daniele Lanzeri – ottima prestazione in mediana del regista di Iacobucci, che forma con De Lellis e Virzì una cerniera di sicuro affidamento. Riesce ad impostare praticamente in ogni modo, con il tocco corto, la verticalizzazione o il lancio lungo, ma è bravo anche nella fase di non possesso con la sua fisicità. Bellissima la palombella con cui firma la vittoria della sua squadra, approfittando di un Faiola non perfetto nella circostanza.
TOP ATLETICO 2000: Emanuele Tursini – nonostante l’Atletico 2000 non riesca più ad esprimersi sui buoni livelli di qualche mese fa, Calabria può contare su un portiere di sicuro affidamento. Tursini si dimostra molto reattivo tra i pali e sfoggia gran riflessi su Proietti dopo pochi secondi di gioco, ma il portierino dell’Atletico sembra maturo anche a livello mentale, non perdendo mai la calma e comandando la difesa con autorevolezza.
TOR SAPIENZA – ATLETICO 2000 1 – 0
TOR SAPIENZA (4-4-1-1): Baldassarre 6; Ragaglia 6, Paolella 6,5, Lombi 7, Proietti 6,5 (34’st Maroli sv); Colagrossi 6 (17’st Rodrigues 6), De Lellis 6,5 (10’st Consalvi 6,5), Lanzeri 7, Di Vetta 6,5 (27’st Renda sv); Virzì 6; Mallamaci 6,5. A disp.: Di Fiore, Luglio. All.: Iacobucci.
ATLETICO 2000 (4-3-3): Tursini 7 (18’st Faiola 5,5); Brunamonti 6, Turchetti 6, Falasca 6, Casoli 6,5; Mastagni 5,5 (27’st Porta sv), Carice 6 (18’st Coppolecchia 6), Manzo 6; Favilla 6 (32’st Brudaglio sv), Fioretti 5,5 (27’st Di Palma sv), Aguiati 5,5 (1’st Rizza 7). A disp.: Zalewski. All.: Calabria.
ARBITRO: Marsili di Tivoli.
MARCATORI: 21’st Lanzeri.
NOTE: 1’ e 4’ di recupero; ammoniti De Lellis (TS), Aguiati (AT); al 31’st espulso Casoli (AT) per proteste.