GIOVANISSIMI ELITE. TOR TRE TESTE ALL’ULTIMO RESPIRO. FERRINI AL 74′ GLI REGALA IL PRIMO POSTO

GIOVANISSIMI ELITE. TOR TRE TESTE ALL’ULTIMO RESPIRO. FERRINI AL 74′ GLI REGALA IL PRIMO POSTO

A cura di Cristiano Amalfitano

All’ultimo respiro. Quando ormai sembrava finita, con la Lodigiani padrona del primo posto in campionato, Ferrini ha trovato il guizzo giusto per battere Riccio, trovando il 3-2 che di fatto lancia la Nuova Tor Tre Teste direttamente alla semifinale.

Per la Lodigiani di Luca Rivetta è quasi un dramma sportivo. Primo posto in campionato che sembrava in ghiaccio dopo il primo tempo, poi perso ad inizio ripresa e riacciuffato al 35′, prima della rete del numero 9 di Buffa.  

Ma andiamo con ordine, iniziando dal principio, quando allo “Ieasi” le due squadre, separate da due punti, scendono in campo dopo quasi tre settimane di stop.

La Lodigiani parte forte e già al 1′ Sandu porta scompiglio dalle parti di Tripicchio, trovando il corner. La risposta della banda-Buffa arriva al 3′ con Palmieri, il cui destro è debole e bloccato a terra da Riccio.

La Lodigiani sembra più viva, con un Sandu ispirato, che tra le linee riesce a mettere in difficoltà la Tor Tre Teste. Al 5′ De Carli tenta il sinistro da fuori, ma la conclusione è debole e centrale, mentre sessanta secondi dopo Pascarella imbecca proprio Sandu che dal limite ci prova di prima intenzione, sparando alto.

I ritmi scendono leggermente e al 18′ si registra un altro affondo della Lodigiani, che con Pascarella di testa non trova la porta da azione d’angolo. La Nuova Tor Tre Teste risponde al 23′. La difesa biancorossa si addormenta su una rimessa laterale e per poco Trincia non ne approfitta, ma il suo destro viene deviato in corner.

L’azione ravviva i padroni di casa, che sempre con Trincia vanno vicini al vantaggio al 32′. Il numero 11 cerca di approfittare di un’uscita avventata di Riccio e gira nella porta sguarnita, ma Mazzon si immola per la patria, salvando sulla linea. Il pallone però finisce a Tataranno, che dal limite spara sul fondo.

Ma la dura legge del gol sbagliato gol subito, arriva puntuale appena un minuto dopo. Romani vede Tripicchio fuori dai pali e lo beffa con un pallonetto di esterno destro dal limite dell’area.

La Tor Tre Teste prova a reagire, ma nè la girata di Ferrini al 35′, nè  il colpo di testa di Falcone al 36′, inquadrano lo specchio della porta.

Nel secondo però entra un’altra Tor Tre Teste. Buffa inserisce Fisichella e Petroni per Falcone e Lamoratta, passando alla difesa a tre e la mossa gli dà ragione.

Infatti dopo un sinistro ad incrociare di Mazzoli (entrato anche lui ad inizio ripresa) disinnescato da Tripicchio, i rossoblu ribaltano il risultato in appena  4′.

Al 6′ Spizzichino gira di destro un pallone vagante nell’area biancorossa, mentre al 10′ è Fiasca a ribadire in rete la conclusione di Ferrini respinta da Riccio.

La storia del girone B è cambiata in un batter d’occhio. Ora è la Tor Tre Teste ad avere in mano il primo posto, mentre la Lodigiani sembra stanca, sia mentalmente che fisicamente. Rivetta e Buffa cercano nuova linfa dalla panchina, ma praticamente non succede più nulla fino al 35′, quando da una rimessa laterale per la Lodigiani, arriva l’incredibile 2-2. Mazzoli viene totalmente dimenticato dalla difesa rossoblu e il numero 16 deve solo stoppare il pallone e battere Tripicchio.

Alla fine del match mancano solo i 5? di recupero concessi dal Sig. Pugliese. La Tor Tre Teste ci prova, ma quando al 37? da una confusa azione in area biancorossa, Riccio vola e devia il pallone sul palo, sembra finita, e invece arriva quello che non ti aspetti. Minuto numero 39 della ripresa. Ferrini lavora un buon pallone, da destra converge verso il centro e lascia partire un sinistro sul quale Riccio deve arrendersi

E’ la rete che lancia la Nuova Tor Tre Teste alle semifinale e costringe la Lodigiani a scendere in campo giovedì prossimo per i quarti di finale. Luca Rivetta avrà una settimana per lavorare più sulla testa che sulla gambe di una squadra che ha perso il primo posto per un nulla.

Alla “Borghesiana” infatti arriverà l’Ostia Mare, mentre Damiano Buffa aspetterà la vincente di UrbetevereSavio.

NUOVA TOR TRE TESTE – LODIGIANI  3 – 2

NUOVA TOR TRE TESTE: Tripicchio, Falcone,( 1’st Fisichella), Lamoratta (1’st Petroni), Palmieri, Fiasca, Lommi, Spizzichino (28’st Di Cosimo), Tataranno, Ferrini, Imperiali (16’st Scarpecci), Trincia (16’st Tucci, 35’st Volanti)). A disp.: Martina. All.: Buffa.

LODIGIANI: Riccio, Stramenga (16’st Barbusca), Vagliviello (1’st Mazzoli), Bivona (12’st Cossa), Argenio (26’st De Santis), Mazzon, De Carli, Fede, Romani (12’st Indovino), Sandu, Pascarella (18’st Vena). A disp.: Arsene. All.: Rivetta.

ARBITRO: Sig. Pugliese.

MARCATORI: 33’pt Romani (L), 6’st Spizzichino, 10’st Fiasca (N), 35’st Mazzoli (L), 39’st Ferrini (N)

NOTE: Ammoniti Tripicchio, Lommi e Petroni (N); Fede e Sandu (L). Angoli 8-5. Recupero 2’pt, 5’st.