GIOVANISSIMI FB : L’ACCADEMIA CALCIO ROMA IN CASA NON CONCEDE PUNTI ALLA ROMULEA

GIOVANISSIMI FB : L’ACCADEMIA CALCIO ROMA IN CASA NON CONCEDE PUNTI ALLA ROMULEA

A cura di Liliana Nicoletta

 

Partita piena di colpi di scena, con belle giocate capaci di regalare emozioni sia da una parte che dall’altra. L’Accademia Calcio Roma uscita sconfitta nello scorso fine settimana, quest’oggi non concede punti alla Romulea vincendo in casa per 3-2.

La prima conclusione parte infatti dai piedi dei padroni di casa con il numero 11 Marinacci che, sfortunato, colpisce l’incrocio dei pali, primo brivido del match con sfera che ritorna in campo e consente la ripartenza della Romulea; contropiede che non reca danno alle mura di casa.

Al 12’ pt la Romulea si affaccia di nuovo nella metà campo avversaria; Varsi prova a portare i suoi in vantaggio, sfera che però è facile preda del portiere Capodivento.

Al 17’pt, altra grande parata, questa volta però è l’estremo difensore ospite Besekau a respingere; prima sul tiro del numero 6 Di Francesco e qualche minuto più tardi sulla conclusione di Marinacci che sfrutta una svista difensiva portandosi così al tiro.

Ad essere protagonisti di questa prima frazione di gioco sono sicuramente i portieri che, oltre a regalarci qualche bell’intervento si mettono in mostra anche con qualche errore di troppo; al 20’pt infatti, arriva la prima rete firmata Romulea; Taddio ci prova da fuori area, tiro potente ma centrale, Capodivento prova la facile presa non tenendo conto però della forza del tiro ; sfera che scivola dalle mani del numero 1 e palla in rete ed è 0 – 1. Nel fronte opposto invece, dopo un solo giro d’orologio, Pintus buca centralmente Besekau che si presenta troppo sicuro nell’afferrare la sfera. Squadre in parità con il risultato di 1 -1 .

Al 26’pt il risultato si sblocca nuovamente in favore della Romulea; Taddio effettua una punizione capolavoro che non lascia scampo a Capodivento; 1 – 2 e i padroni di casa costretti nuovamente ad inseguire.

Il tempo regolamentare sta per scadere, ma in questi ultimi minuti è tutta Accademia; la squadra di casa prova a riportarsi in corsa, prima con un corner; mischia in area e doppia conclusione brillantemente intercettata da Bersekau. Forte degli applausi appena ricevuti lo stesso portiere si fa prendere dalla foga del momento cercando di eludere il pressing dell’attaccante Borriello con qualche finta di troppo; finte rischiose, sicuramente belle da vedere ma purtroppo non riuscite che serviranno solo ad aprire la porta, anzi i cancelli, per il facile tapin del numero 9 per il 2 – 2 dell’Accademia.

Il secondo tempo si presenta divertente come il primo, squadre aggressive pronte a sbloccare nuovamente una partita già ricca di gol.

Al 5’st punizione dal limite dell’area per l’Accademia Calcio Roma ; secondo il direttore di gara il rinvio del numero 1 ospite è stato effettuato fuori dall’area di rigore: Abdalla si presenta nei pressi della sfera, conclusione intercettata dalla barriera.

Al 13’st è ancora arrembaggio Accademia; cross pennellato del numero 10 Di Nunzio a servire Marinacci solo in area; l’attaccante non se la sente di provare la conclusione al volo e preferisce giocare palla a terra, perdendo in questo modo però, il tempo della conclusione e permettendo ai difensori in maglia rossa di riposizionarsi ed allontanare la minaccia.

Sette minuti dopo arriva il gol che regalerà la vittoria e i 3 punti ai ragazzi di mister Marini; Perseu si prepara alla battuta di un nuovo calcio piazzato; tiro che si tramuta in cross per il neo entrato Stagliano che, di testa, tocca la sfera quel tanto che basta per battere il portiere nell’angolino basso; 3 -2.

Sul finale l’unica azione degna di nota è la parata di Besekau al 28’st sul contropiede di Marinacci evitando il peggio.

Finisce così la terza giornata dei giovanissimi elite fascia B con la vittoria dell’Accademia che corre ad esultare sotto la tribuna.

 

Tabellino

 

ACCADEMIA CALCIO ROMA – ROMULEA          3 – 2

 

Accademia Calcio Roma : Capodivento, Grazioli (dal 21’st Amato ), Palandri ( dal 23’st Pistillo ), Canali, Bianco, Di Francesco ( dal 9’ st Perseu ), Abdalla ( dal 14’st Cioceriai ), Pintus, Borriello, Di Nunzio ( dal 17’st Longhi ), Marinacci ( dal 11’st Stagliano ). A disp.: Andrei. All.: Marini.

Romulea : Besekau, Caceda ( dal 1’st Tondi ), Rea V. ( dal 14’st Mosca ), Bamba, Nervini, Varsi, Taddio, Compatangelo, Buglia ( dal 29’st Sofo ), De Felice ( dal 9’st Alessi ), Rea L. A disp: Bultrini, Abouel, D’Amico. All.: Zara.

Marcatori : Taddio (R), Pintus (A), Taddio (R), Borriello (A), Stagliano (A).

Ammoniti : Rea V. (R).