a cura di Massimo Confortini
ROMA – Al Vigor Sporting Center in scena il big match del girone A tra le due assolute protagoniste del campionato, Vigor Perconti e Urbetevere, entrambe imbattute e con numeri da record come score.
Caranzetti si affida al solito 4-3-3 con l’ex Montefiascone Ciorba come riferimento offensivo, affiancato da Renzi e da capitan Bamba. Mister D’Andrea, squalificato, replica con un 4-2-3-1 con Saltalamacchia, tornato dopo l’esperienza alla Vis Aurelia, al centro dell’attacco, con Cappai e Brusciano ai suoi lati.
Gara molto equilibrata sin dalle prime battute, ma il primo brivido è per la Vigor: Valentini e Cellitti pasticciano in fase di disimpegno, prova ad inserirsi proprio Saltalamacchia, che però viene anticipato in angolo. La replica dei blaugrana è al 19′ con Talamoni, che calcia col mancino da fuori trovando la parte alta della trasversale. Troppo spazio lasciato al numero 8 nella circostanza.
Non ci sono altre particolari occasioni nel primo tempo, che resta giocato su buoni ritmi ma con le difese protagoniste, guidate alla perfezione da Checola e Viti. L’ultimo sussulto della prima frazione è un destro di Saltalamacchia, comunque molto lontano dalla porta di Cellitti.
Nella ripresa parte forte l’Urbetevere, decisa ad incamerare i tre punti per sorpassare i rivali in classifica: al 1′ Checola salva sulla linea di porta sul destro di Brusciano, procurandosi tra l’altro un infortunio che lo costringe a lasciare il campo, sul proseguo dell’azione calcia il neoentrato Russo, che non trova i pali di Cellitti.
L’occasione più importante arriva però al 10′: D’Aprile soffia il pallone a Talamoni ed entra in area, il numero 8 lo stende sulla linea di fondo. Rigore ineccepibile accordato dall’ottimo arbitro Armieri di Tivoli. Dal dischetto va capitan Odorisio, che si lascia ipnotizzare da Cellitti, che rimane fermo fino all’ultimo secondo, riuscendo a respingere la traiettoria non angolata del capitano gialloblu.
La replica della Vigor arriva nell’arco di pochi minuti: al 19′ calcia una punizione dai 25 metri Renzi, ma Sottoriva risponde alla grande in angolo. Sul corner successivo ancora protagonista il numero 1, che tiene fuori dalla linea di porta un colpo di testa a botta sicura di Bamba.
L’ultima occasione arriva ancora da calcio piazzato per l’Urbe, con un corner tagliato dello specialista Maggiolini che viene toccato in angolo da Cellitti, non senza qualche brivido.
Termina così in pareggio la gara, un pareggio che sorride di certo alla Vigor Perconti, che mantiene un punto di vantaggio in classifica, e con una gara in meno, da recuperare il 5 Febbraio sul campo della Vis Aurelia. Per l’Urbetevere, ovviamente rimane il rimpianto per il rigore sbagliato. Ultima nota, purtroppo, è per il solito comportamento vergognoso di una sparuta minoranza di spettatori, che dopo aver innervosito i giocatori in campo nell’ultima parte di gara, dopo settanta minuti correttissimi, si sono sfogati in una rissa tra di loro una volta terminata la partita. Episodi che lasciano veramente interdetti, provocati da chi l’educazione dovrebbe insegnarla.
Tabellino: Vigor Perconti-Urbetevere 0-0
Vigor Perconti 4-3-3: Cellitti, Sparaciari, Crapolicchio, Bellardini, Checola (dal 3’st Remia), Valentini, Brunetti (dall’8’st Marra), Talamoni, Ciorba (dal 18’st Stante), Bamba, Renzi (dal 30’st Mancini); All: Tommaso Caranzetti; a disp: Galantini, Topa, Gagliardi
Urbetevere 4-2-3-1: Sottoriva, D’Aprile, Paris, Putrino (dall’8’st Aureli), Viti, De Angelis, Cappai (dal 1’st Russo), Odorisio, Saltalamacchia (dal 29’st Larosa), Maggiolini, Brusciano; All: Mauro D’Andrea (squalificato, al suo posto Alessio Fazi); a disp: Lustrissimi, Marchionne, Locci, Mazzarini
Arbitro: sig. Armieri di Tivoli
Note: al 10’st Odorisio (U) si fa parare un calcio di rigore da Cellitti; ammoniti: Talamoni (V), Paris (U); minuti di recupero: 0’pt, 8’st; calci d’angolo 4-5