A cura di Cristiano Amalfitano
Aggancio in vetta alla classifica del girone A. O meglio, a voler essere pignoli, c’è il soprasso. In un colpo solo la Roma di Mattei batte l’Urbetevere di Brunelli e in virtù del 2-2 dell’andata è avanti negli scontri diretti.
D’Orazio e la doppietta di De Angelis chiudono i giochi già nel primo tempo, mentre nella ripresa Del Signore cala il poker per il 4-0 finale. La classifica però del girone è molto corta, perché a sole due lunghezze dalle due battistrada c’è l’Ostia Mare.
I lidensi infatti, impegnati nell’altro scontro playoff al “Raimondo Vianello”, superano con lo stesso risultato dei giallorossi la formazione di De Foglio (0-4). Melchiorre, Martucci e un doppio Petruccetti lanciano in orbita i biancoviola e allontanano momentaneamente dalla zona finali proprio il Savio.
A vedere la classifica la lotta è ristretta a queste quattro formazioni. Il Futbolclub, nonostante il successo per 2-1 in casa dell’Aurelio pare tagliato fuori dai giochi, avendo un ritardo di 7 punti dal terzo posto.
L’attenzione allora si sposta nella zona pericolosa della classifica, dove il Massimina di Damato continua nella propria striscia positiva e dopo le vittorie su Lupa Roma e Vigili Urbani, si ripete, questa volta a domicilio, sul Villanova grazie all’1-0 firmato da Moussaid.
Un successo che lancia la matricola al settimo posto in classifica, a più 5 sulla zona retrocessione. Retrocessione che ormai pare certa per il Città di Monterotondo, sconfitto in casa dal Ladispoli per 3-1 e con 12 punti da recuperare sul Tor Sapienza, attualmente undicesimo e salvo.
Accorcia in classifica invece la Lupa Roma, che approfitta dello stop proprio dell’Aurelio e superando nello scontro diretto per 3-0 il Tor Sapienza, con le reti di Cerra, Gardelli e Manon, prende una grosso boccata d’ossigeno in chiave salvezza.
[standings league_id=96 template=extend logo=true]
Cambio anche al vertice del girone B. Il rigore di Loi a 5’ dalla fine regala alla Nuova Tor Tre Teste il successo in casa della Lodigiani e permette all’undici di Leva il sorpasso in classifica. I rossoblu di via Candiani però non solo soli, perché il primo posto viene condiviso con la Lazio di Siviglia, che superano senza difficoltà la Polisportiva Carso per 4-0, con i gol di Saraceno, Carbonelli, Turchetti e Pellacani.
La sconfitta della Lodigiani però accorcia la classifica, dato che la Vigor Perconti di Muzzi si impone per 2-1 in casa dell’Anziolavinio, per una classifica che ora vede ben quattro squadre raccolte in appena un punto.
In zona salvezza successo importante per il Cineccità Bettini, che all’inglese (0-2) va a vincere in casa di un Albalonga ancora ferma a quota zero punti in classifica e ormai destinata alla retrocessione.
La vittoria al momento forse più importante è però quella del Pro Roma, che con il 2-1 sulla Vivace Grottaferrata (Petrucci-Marzulli), non solo si aggiudica uno scontro diretto, ma approfittando della sconfitta del Certosa contro la Romulea (0-2), la scavalca in classifica, occupando momentaneamente l’undicesimo posto in classifica.
Chiude la giornata la vittoria del Frosinone in casa dell’Aprilia per 2-1, firmata da Patella e Dosa. Per i pontini in gol il solito Fusser.
[standings league_id=97 template=extend logo=true]