LA PESCATORI OSTIA SORPRENDE L’ALMAS! PALAIA MATCH WINNER

LA PESCATORI OSTIA SORPRENDE L’ALMAS! PALAIA MATCH WINNER

A cura di Roberto Matrisciano

Campionato Promozione Girone A

La seconda giornata di ritorno vede la capolista Almas far visita alla Pescatori Ostia, sul difficile campo Alessandro Lodovichetti, vero e proprio bunker per i lidensi. Faraco si presenta con il solito trio d’attacco, Pea – Tumino – Calicchia, mentre mister Santececca risponde con Colasanti a supporto della boa Guidi, reduce dalla doppietta contro il Casalotti.

Pronti e via ed è subito il n.9 romano ad avere la palla buona per il vantaggio, ma l’attaccante bianco-verde schiaccia troppo il destro. I ritmi sono molto alti e la partita risulta gradevole, anche se non ci sono clamorose occasioni da gol fino al 23′, quando è ancora Guidi servito da Colasanti a calciare fuori da posizione angolata. L’Almas gioca con personalità, ma la Pescatori non disdegna il confronto sul piano fisico e tecnico. Al 26′ Tumino su un rimpallo vinto per poco non beffa Penza, che non si fa sorprendere e blocca la sfera. Passano cinque minuti e De Cecco dopo un’azione caparbia serve il solito Guidi che in mezza acrobazia tenta l’eurogol, Iezzo para senza problemi. Al 38′ cambio per i locali, esce per infortunio Ercolani ed entra Folco. Al 40′ la migliore occasione del primo tempo capita sui piedi di De Cicco il quale dopo aver ricevuto un perfetto lancio di Nasso entra in area ma il suo sinistro finisce alto.
E’ l’ultima occasione del primo tempo, nel quale l’Almas ha giocato un buon calcio, dimostrando di meritarsi il primato. I giallo-verdi comunque giocano a testa alta mostrando la solita grinta “casalinga”.

Nella ripresa la Pescatori entra in campo più determinata e incisiva in attacco e al 3′ un bel tiro a giro di Ciasca viene ben parato da Penza. Gli ospiti rispondono con De Cicco, la sua conclusione in mezza acrobazia non ha fortuna e termina alta.
Il match è equilibrato e i due allenatori operano diversi cambi per cercare di scardinare le difese, sempre molto attente e precise nelle chiusure.
Siamo alla mezz’ora quando Ciasca serve in profondità Pea che scarica un violento sinistro che la difesa avversaria respinge.
Nonostante un campo in cattive condizioni, l’intensità del match rimane sempre alta, anche se le occasioni da rete non sono molte. In compenso la partita si innervosisce un pó e il direttore di gara è costretto a sventolare alcuni cartellini gialli.
Al 36′ è di nuovo Guidi a sfiorare il vantaggio, ma l’attaccante ospite oggi non è fortunato e il suo colpo di testa finisce di un soffio sopra la traversa.
Corre l’85’ quando Tumino in anticipo di testa serve il neo entrato Palaia che con il destro mette il pallone nell’angolino basso siglando la rete del vantaggio, facendo esplodere di gioia il Lodovichetti. Gli ultimi minuti sono una pressione continua degli ospiti, ma un’attento Iezzo e una difesa gagliarda difendono l’ 1-0.
L’Almas nonostante una buona prova, dove è mancato però il guizzo finale, esce sconfitto dal campo e si vede sorpassato dal Nettuno in testa alla classifica e avvicinato dal Focene. La Pescatori Ostia ottiene un successo di prestigio avvicinando così il S.Marinella in quinta posizione, ribadendo agli avversari che espugnare il Lodovichetti sarà impresa ardua per tutti.

                                                      TABELLINO

                           PESCATORI OSTIA – ALMAS ROMA  1-0

Pescatori Ostia: Iezzo, De Gennaro, Contaldo, Cherubini (29 s.t. Tortolano), Ercolani (38′ p.t Folco), Stampone, Ciasca, Aversano, Pea, Tumino, Calicchia (10′ s.t. Palaia). A disp.: Ciprian, Esposito, Minotti, Stampone. All.Faraco

Almas Roma: Penza, Nuziatelli, Capasso (42′ s.t. Ricciardi), Crocetti, D’Elia, Nocelli, Nasso (16′ s.t Proia), Valentini, Guidi, Colasanti (33′ s.t. Liotti), De Cicco. A disp.: Fara, Dimena, Rossi, Cortesi. All.Santececca

Arbitro: Giancola di Latina

Marcatori: 85′ Palaia

Note: Ammoniti: Cherubini(P),Stampone(P),Nasso(A),Tumino(P),Ciasca(P) Recupero: P.t. 2′; S.t. 5′