GIOVANISSIMI: TUTTO NEL FINALE: MORRA APRE, CIORBA CHIUDE, TRA OSTIA E VIGOR E’ 1-1

GIOVANISSIMI: TUTTO NEL FINALE: MORRA APRE, CIORBA CHIUDE, TRA OSTIA E VIGOR E’ 1-1

a cura di Massimo Confortini

OSTIA – Match d’alta classifica all’Anco Marzio, quasi una prova di playoff tra Ostiamare e Vigor Perconti, rispettivamente terza e prima forza del girone A del campionato Giovanissimi Elite.

Ranese deve fare a meno di Mirante, e sceglie Cesari per guidare l’attacco, supportato ai lati da Chinapah e Cerquetta. Caranzetti recupera gli acciaccati Cellitti e Bamba, e si affida al solito 4-3-3 col capitano affiancato da Renzi e Stante: l’ex Montefiascone Ciorba parte dalla panchina.

Nel primo tempo lo spettacolo latita: le uniche conclusioni degne di nota sono degli ospiti: al 4′ la punizione di Bellardini termina di un metro alta sulla traversa, controllata da Mangiagli. Ci prova dalla distanza anche Brunetti, ma il n.1 lidense non si fa sorprendere.

La ripresa è, per fortuna degli spettatori, sicuramente più divertente e ricca di spunti. La prima conclusione, in apertura, è di Miconi, trattenuta con un brivido da Cellitti. Il n.1 blaugrana è strepitoso nell’arco di cinque minuti a respingere prima il destro incrociato da Cesari, poi il colpo di testa di Carrera a botta sicura. Due autentiche parate salva risultato.

La Vigor ci prova ancora da fermo con la diabolica traiettoria disegnata da Brunetti da distanza siderale, ma Mangiagli non si fa sorprendere. Un minuto dopo è Dolor a far correre un brivido sulla schiena di Cellitti, sbagliando il cross dalla sinistra, e colpendo la parte superiore della traversa.

Quando la partita scorre sui binari dello 0-0 arriva la scossa che accende il finale di gara: al 33′ il talentuoso Morra recupera palla sulla trequarti, due passi e sinistro che scende proprio sotto la traversa, dopo averla sfiorata: super gol del n.10, in costante escalation in questo campionato. Sembra profilarsi all’orizzonte la prima sconfitta stagionale per la formazione di Caranzetti e la matematica dei playoff per i biancoviola, ma un giro di lancette più tardi è Ciorba, appena entrato, a girare in porta di pura forza, quasi da terra, l’assist di Yaya Bamba per l’1-1 finale.

La Vigor Perconti rimane imbattuta, ma perde due punti di vantaggio sull’Urbetevere, che vincendo il recupero di mercoledì contro il Montefiascone potrebbe portarsi a -2 in classifica. Per l’Ostiamare solo rinviato l’appuntamento con la qualificazione aritmetica ai playoff. Impossibile pensare ad una rimonta del Futbolclub, che ha dieci punti di ritardo e gli scontri diretti a sfavore a quattro turni dalla fine.

Tabellino:

OSTIAMARE-VIGOR PERCONTI 1-1

Ostiamare (4-2-3-1): Mangiagli, Miconi, Dolor (37’st Mambrini), Belardelli (20’st Modanesi), Laudicino, Carrera, Cerquetta (22’st Alessandrini), Cabella, Cesari (22’st Pizzi), Morra (32’st Alvino), Chinapah (30’st Ausili); All.: Vincenzo Ranese; A disp.: Varamo.

Vigor Perconti (4-3-3): Cellitti, Sparaciari, Caprolicchio, Bellardini, Checola, Valentini, Brunetti, Talamoni (31’st Ciorba), Bamba (34’st Marra), Stante, Renzi (15’st Mancini) All.: Tommaso Caranzetti; A disp.: Galantini, Remia, Topa Esposito, Alzari.

Arbitro: Prencipe di Tivoli.

Marcatori: 33’st Morra (O), 34’st Ciorba (V).

Note: Ammoniti: Morra (O), Pizzi (O), Bellardini (V); Recupero: 0’pt, 3’st.