a cura di Massimo Confortini
La seconda di ritorno potrebbe esser stata una giornata decisiva nell’economia del Girone A. Soprattutto per quanto riguarda la corsa a due per il primo posto. L’Urbetevere di D’Andrea, infatti, dopo il pareggio a reti bianche col Ladispoli, incappa nel secondo 0-0 consecutivo, bloccato dall’ottima Lupa Roma di Biagi all’Aldobrandini. Ne approfitta in modo rapace la Vigor Perconti di Caranzetti, ora in testa al girone con un punto di vantaggio ed una gara in meno. I blaugrana si dimostrano come sempre una macchina da guerra al Vigor Sporting Center, segnando quattro reti al Rieti, che solo una settimana fa aveva battuto l’Ostiamare: in gol vanno Bamba, Renzi con una doppietta e Mancini. La formazione di via Igino Giordani potrebbe ora aver compiuto un passo importante verso il primo posto, vista la possibilità di portarsi a +4 vincendo il recupero contro la Vis Aurelia, senza dimenticare che potrà giocare lo scontro diretto con i gialloblu in casa.
Sempre più interessante la corsa al terzo posto. Anche in questo caso molto indicativo sarà il risultato di una delle quattro gare non disputate sette giorni fa per maltempo: battendo la Lupa Roma, infatti, il Montefiascone si porterebbe a -1 dall’Ostiamare, che attualmente occupa l’ultimo posto utile per i playoff: i ragazzi di Rossi, autentica sorpresa del campionato, hanno impattato ieri, anche in questo caso per 0-0, nello scontro diretto con i biancoviola di Ranese, vicecampioni regionali in carica, all’Anco Marzio. Il duello coinvolge anche altre realtà, tutte perfettamente in corsa per le finali di fine stagione: a -1 dai lidensi, attualmente, troviamo il Ladispoli di mister Bosco, vittorioso ieri mattina contro il Guidonia grazie alla rete di Garbati nel finale. Continua la sua rimonta anche il Futbolclub di Luzardi, alla quinta vittoria consecutiva: gli orange si impongono sull’ostico campo del Petriana grazie al solito Rezzi e al primo gol stagionale di Aglietti.
Risorge, dopo un periodo più che complicato, l’Atletico Fidene di mister Marini, che ritrova gioco ed entusiasmo all’Acqua Acetosa, battendo nettamente il Cor 2005 per 5-2: doppietta di Origlia, reti di Rapidi, Pizzuti e di quel Cucciari arrivato dalla Vigor Perconti come contropartita per Gagliardi e Alzari, che potrebbe rivelarsi valore aggiunto per i rossoverdi fino al termine della stagione.
Facendo un salto nella zona playout, la giornata è stata caratterizzata da due successi importanti: quello del Monterotondo in primis, con i gialloblu che battono all’inglese la Vis Aurelia grazie a Valente e Di Sabatino, avvicinando Guidonia Montecelio e Vis Aurelia stessa, attualmente le prime due salve senza bisogno dei playout. Proprio queste ultime due potrebbero pagare, alla lunga, la perdita di due fari come De Palo e Saltalamacchia, che sono stati ceduti durante il mese di Dicembre a due big come Savio e Urbetevere. Infine una nota di merito va sicuramente al Montespaccato, che trova il suo primo successo stagionale battendo in via Stefano Vaj l’Ottavia per 1-0. Il gol di Englaro da nuova linfa alla sua squadra, ancora ultima, ma ora solo con due punti di ritardo dal Cor 2005 penultimo.
[standings league_id=73 template=extend logo=true]
Nel Girone B il match clou era sicuramente quello del Roberto Ielasi, dove i campioni in carica della Nuova Tor Tre Teste affrontavano il Tor di Quinto, quarto e con rinnovate speranze di rimonta playoff. A vincere sono i rossoblù di Buffa, che colpiscono con Imperiali e con Maggi, al suo primo centro dopo il ritorno dal Cesena. Per i ragazzi di Tirillò non basta la rete di Camponeschi, che assume comunque un valore statistico importante, essendo solo il secondo subito dalla capolista dall’inizio del campionato. Dopo oltre 700′ minuti torna a subire gol Tripicchio, che non raccoglieva il pallone dal fondo della rete dalla gara pareggiata per 1-1 in casa del Tor Sapienza: in quel caso a segnare fu Lenzeri.
Non molla la Lodigiani di Rivetta, che batte senza particolari problemi l’Albalonga a Pavona. Come sempre prestazione di qualità dei reds, in gol con Sandu, con Indovino (doppietta) e con Vena. Rallenta, invece, il Savio di Ameli, alla seconda gara consecutiva senza vittorie dopo lo 0-0 del Catena contro l’Atletico 2000. I blues rimangono a secco di gol dopo lo 0-2 interno con il Tor Sapienza di sette giorni fa.
Le prime tre posizioni sono tuttavia ancora ben salde, viste le otto lunghezze che separano il Savio, terzo, dal Tor di Quinto, quarto.
Cade all’Ostiense A, invece, la Romulea di mister Argento, battuta e scavalcata in classifica dalla Fortitudo Calcio Roma di Bellatreccia. Gli amarantoro vanno in vantaggio con Guadalupi, ma i padroni di casa, sempre più sorprendenti, si impongono per 2-1 grazie ai centri di Petrini e Casoli.
Il già citato Lenzeri decide la gara del Comunale in via degli Alberini tra Tor Sapienza e Pro Roma. Tre punti importanti per i gialloverdi, che continuano il loro ottimo periodo di forma, e danno continuità alla vittoria ottenuta al Raimondo Vianello.
Tre punti pesanti in chiave salvezza sono quelli conquistati dal San Donato contro la Totti Soccer School: i pontini vincono nettamente per 3-0 contro la formazione dell’Axa grazie a Siscan, Tintari e D’Amato, mettendo tre lunghezze di distanza dalla zona playout.
Proprio per quel che concerne la lotta per non retrocedere, perdono le ultime tre in graduatoria, mentre pareggiano tra loro Polisportiva Carso e Giardinetti, con i pontini che non sono stati in grado di sfruttare il turno interno per avvicinare i biancorossi. Non basta infatti il gol di Monticolo. Della sconfitta dell’Albalonga abbiamo già parlato; con lo stesso punteggio, 1-4, perdono i Vigili Urbani contro il Certosa, trascinato da una tripletta di Conti e dalla rete dell’ex Nuova Tor Tre Teste Calì. Campionato sempre più complicato per i giallorossi, ancora ultimi e senza successi.
[standings league_id=74 template=extend logo=true]