Grande amarezza per il Civitavecchia: Finisce 1-1 la gara d’andata con l’Ossese, mercoledì prossimo il ritorno

Grande amarezza per il Civitavecchia: Finisce 1-1 la gara d’andata con l’Ossese, mercoledì prossimo il ritorno

Nella gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti, al Tamagnini, la squadra di Castagnari è stata raggiunta nel finale dall’Ossese sull’1-1 ma i neroazzurri hanno molto da recriminare in virtù di un rigore non concesso a La Rosa e ad un palo colpito da Pippi.

CIVITAVECCHIA-OSSESE 1-1

Civitavecchia: Scaccia, Funari, Mancini (83’Caforio), Proietti, Serpieri, Fatarella, La Rosa, Gagliardi (82’Luciani), Cerroni, Ruggiero, Pippi. A disp.:D’Angelo, Imperiale, Luchetti, Liberati, Istrate, Bersaglia, Galimberti. All.:Castagnari.

Ossese: Cherchi, Zinellu (65’Sabino), Arca, Sechi, Cocco, Patacchiola, Madeddu, Fancellu (92’Ubertazzi), Chelo, Gueli, Scognamillo (63’Virdis). A disp.:Camboni, Gadau, Contini, Canu, Delrio, Sini. All.:Manueli (Loriga squal.).

Arbitro: Gagliardi di S.Benedetto del Tronto.

Ass.arb.li: Piomboni di Città di Castello ed Aletta di Avellino.

Reti: 31’Cerroni (C), 79’Gueli (O).

Note: Ammoniti:Gagliardi (C), Pippi (C), Cocco (O), Patacchiola (O), Madeddu (O). Calci d’angolo:10-5 per l’Ossese. Recupero.2’pt e 4’st. Spalti gremiti con tifosi ospiti presenti. Giornata di sole con un po’ di vento. Temperatura gradevole.

 

 

Il Civitavecchia ha molto da recriminare dopo l’1-1 ottenuto al Tamagnini contro l’Ossese, nella gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia Dilettanti, dopo una gara molto intensa in cui nerazzurri, perfetti per più di un’ora di gioco, sono stati raggiunti nel finale dai sardi ma sul verdetto del campo, pesano tantissimo sia la sfortuna che gli errori arbitrali della Signora Gagliardi di S.Benedetto del Tronto, in giornata molto negativa nonché contestata a fine partita sia in campo che sugli spalti dai tifosi neroazzurri.

Pronti-via e dopo appena un minuto, i bianconeri si fanno vedere con una conclusione insidiosa di Scognamillo ma Scaccia fa buona guardia e blocca il pallone in due tempi. Nel primo tempo, le due squadre lottano caparbiamente a centrocampo chiudendo bene gli spazi in difesa.

Al 16′, per poco il portiere locale per poco non combina un pasticcio sul pressing di Chelo ma si salva in calcio d’angolo creando qualche brivido a tutti i tifosi neroazzurri. Nel finale di tempo, la gara si accende ed alla prima opportunità, al 31′, il team di Castagnari passa in vantaggio: sul rinvio di Scaccia, Cerroni viene atterrato da Cherchi con il pallone che finisce in rete.

In un primo momento, il direttore di gara assegna il calcio di rigore al Civitavecchia ma pochi istanti dopo, su segnalazione del primo assistente Piomboni di Città di Castello, convalida la rete tra le proteste dei giocatori bianconeri tra cui il portiere che viene graziato non ricevendo neanche il cartellino giallo.

La squadra di Manueli non ci sta e poco dopo, si fa vedere con un tiro da fuori area di Madeddu che termina alto di poco. In vantaggio di un goal, il Civitavecchia è galvanizzato ed al 36′, si rende pericoloso con una conclusione dalla distanza di Proietti che trova pronto Cherchi che sventa la minaccia.

Due minuti dopo, i neroazzzurri sono infuriati con l’arbitro dopo un contatto evidente, in area ospite, tra Madeddu e La Rosa che non viene sanzionato dal direttore di gara e sul proseguimento dell’azione, il diagonale di Cerroni, dal versante sinistro, finisce fuori di poco alla sinistra del portiere ospite. In questa circostanza, le proteste dei giocatori neroazzurri sono più che giustificate dato che il calcio di rigore era solare.

Prima dell’intervallo, nel primo dei due minuti di recupero, i tirrenici per poco non trovano il raddoppio: su angolo dalla destra di Proietti, tra i migliori in campo con La Rosa, Capitan Ruggiero, Funari, Pippi e Serpieri, il tap-in di Fatarella, sul secondo palo da posizione molto defilata, trova pronto Cherchi che allontana il pallone e salva la sua porta.

Nella ripresa, la squadra di Castagnari parte subito forte e dopo soli tre minuti, è molto sfortunata: sul cross dalla destra di La Rosa, Pippi svetta di testa ma centra il palo alla sinistra di Cherchi e sulla ribattuta il tap-in di Cerroni finisce fuori di un soffio sempre alla sinistra del portiere.

Gli ospiti, dopo aver rischiato a più riprese di subire il secondo goal, reagiscono ed all’11’, vanno vicino al goal: su angolo dal versante sinistro di Arca, Gueli, da buona posizione, colpisce male il pallone che finisce fuori alla sinistra di Scaccia.

I sardi avanzano il baricentro mentre il Civitavecchia si difende con ordine. Sette minuti dopo, primo cambio per Manueli con Virdis al posto di Scognamillo nell’intento di trovare più incisività in fase offensiva e poco dopo, Sabino rileva Zinellu, sempre nelle fila dei bianconeri, con lo scopo di trovare più freschezza sulle corsie esterne.

Al 24′, Madeddu, tra i migliori dei bianconeri con Gueli ed Arca, ci prova con un gran tiro dalla distanza, molto insidioso, ma il portiere locale è attento e devìa in angolo alla sua destra. Sul capovolgimento di fronte, il team di Castagnari è pericolosissimo: su angolo dalla sinistra di Proietti, il tiro-cross al volo di Pippi, sul secondo palo, trova il tap-in di Cerroni che però non inquadra la porta con il pallone che finisce fuori di pochissimo alla sinistra di Cherchi.

Nel finale, l’Ossese aumenta il suo forcing mentre il Civitavecchia accusa un po’ di stanchezza. Al 34′, i bianconeri pareggiano: sul calcio dal versante sinistro di Arca, Gueli colpisce di testa a centro area ed insacca con il pallone che finisce in rete sotto la traversa. E’ il goal dell’1-1 ma le emozioni non sono ancora finite.

Poco dopo, dopo un’azione convulsa, Patacchiola non trova la porta con un tap-in dalla destra, da buona posizione che finisce fuori di poco alla sinistra di Scaccia.

Al 37′, Castagnari inserisce forze fresche a centrocampo con Luciani al posto di Gagliardi cercando più vivacità e poco dopo, Caforio rileva Mancini nell’intento di trovare più freschezze sulle corsie esterne.

Il Civitavecchia ci prova fino alla fine e pochi istanti dopo, La Rosa ci prova con un gran tiro d’esterno, dalla grande distanza, che finisce fuori di un soffio alla sinistra del portiere ospite. Al 41′, sul cross dal versante destro di Funari, il colpo di testa Pippi, da corta distanza, termina alto.

Il Civitavecchia cerca il goal della vittoria e poco dopo, sul cross di Ruggiero dalla destra, l’ineasauribile Pippi ci riprova ancora una volta di testa ma il pallone finisce fuori di poco alla sinistra di Cherchi.

E’ l’ultima opportunità per i nerazzurri e prima dell’epilogo, c’è una palla-goal per i bianconeri: sul fallo laterale dalla destra di Arca, la conclusione di Chelo termina alta di poco.

Al triplice fischio della Signora Gagliardi di S.Benedetto del Tronto, dopo tre minuti di recupero, grande gioia per la compagine sarda che ha ottenuto un pari importante in vista del ritorno, in programma in Sardegna, al Frau, mercoledì 16 marzo 2022 alle ore 15,00 mentre c’è grande amarezza per i neroazzurri che è uscito comunque dal campo a testa alta dopo aver giocato benissimo accusando un po’ di fatica nel finale del match.

Al di là del verdetto, la qualificazione ai quarti di finale è ancora possibile per la squadra di Castagnari che però dovrà fare una grande prestazione per acciuffarla cercando sia un po’ più di precisione che un pizzico di buona sorte.