Guizzo di Di Vico nella ripresa: la Cynthialbalonga piega 1-0 un coriaceo San Nicolò Notaresco

Guizzo di Di Vico nella ripresa: la Cynthialbalonga piega 1-0 un coriaceo San Nicolò Notaresco

CYNTHIALBALONGA-SAN NICOLO’ NOTARESCO 1-0

Marcatori: 69’ Di Vico

CYNTHIALBALONGA: Santilli, Mazzei, Capogna (dall’82’ Santoni) , Di Cairano, Gagliardini, Rosania, Panaioli (dal 63’ Cardillo), Van Ransebeek, Cardella (dall’86’ Spano), Oggiano (dall’83’ Magliocchetti), Barbarossa (dal 35’ Di Vico).

A disp.: Maddalena, Gagliardi, Collacchi.

All.: Mauro Venturi.

SAN NICOLO’ NOTARESCO: Shiba, Ghiani (dal 74’ Palumbo), Bianciardi, Colombatti (dal 29’ Gallo), Speranza, Marchionni, Frulla (dall’86’ Cesario), Mateus (dall’81’ Cancelli), Banegas, Blando (dal 74’ Simoncini), Sorrini.

A disp.: Demalija, Massarotti, Paganin, Di Stefano.

All.: Massimo Epifani.  

Arbitro: Emanuele Ceriello (sez. di Chiavari)

Assistenti: Matteo Nigri (sez. di Trieste) e Marco Munitello (sez. di Gradisca d’Isonzo)

NOTE: Ammoniti: 21’ Mazzei (C), 36’ Marchionni (SN), 49’ Ghiani (SN), 54’ Epifanni (all. SN), 63’ Gallo (SN), 64’ Di Vico (C), 80’ Massarotti (SN) (non dal campo), 88’ Santilli (C), 90’+3’ Oggiano (C) (non dal campo).

Espulso al 57’ Marchionni (SN) per doppia ammonizione dopo presunta simulazione.

Espulso al 90’ Mazzei (C) per doppia ammonizoone dopo fallo di gioco.

Angoli: 4-6.

Recupero: 3′ pt, 6’st

Serie D (Girone F) – 12ª giornata

Domenica 17 gennaio 2021, ore 14:30

Stadio ‘Bruno Abbatini’ di Genzano

La Cynthialbalonga torna al successo dopo tre pareggi consecutivi, piegando un coriaceo San Nicolò Notaresco, e si rilancia in classifica al quinto posto, a -1 proprio dai teramani.

Venturi senza Angelilli e Carruolo infortunati e Pace squalificato conferma il classico 4-3-3 con Barbarossa e Oggiano ai lati di Cardella, mentre Epifani dalla parte opposta risponde con lo stesso modulo con Banegas e Marchionni a supporto di Mateus.

In avvio parte in maniera molto aggressiva la squadra abruzzese, che al 19’ va a un passo dal gol con Marchionni che si libera bene in area chiamando a una grandissima parata Santilli, poi Rosania salva sulla linea.

La risposta laziale è affidata a due conclusioni alte di Panaioli tra il 13’ e il 20’, ma in entrambi i casi la mira del centrocampista castellano è imprecisa.

Prima del duplice fischio c’è spazio soltanto per un tiro centrale di Marchionni dal limite, poi Ceriello manda le squadre al riposo sullo 0-0 dopo un primo tempo combattuto, ma poco spettacolare.

La ripresa si apre senza cambi e con Santilli costretto ad uscire a valanga su Mateus, che di testa dopo una carambola si era presentato tutto solo in area, poi al 57’ arriva l’episodio che cambia volto alla partita: Marchionni già ammonito se ne va sulla sinistra e all’altezza del lato corto dell’area entra in sospetto contatto con Panaioli; per Ceriello è simulazione del numero 7 abruzzese e conseguente doppio giallo, con gli ospiti in 10 per oltre mezz’ora nel finale.

A questo punto i padroni di casa spingono alla ricerca del gol del vantaggio, che arriva puntuale al 69’ con Di Vico che in area piccola incorna alle spalle di Shiba il cross al bacio di Mazzei, per l’1-0 che decide la partita.

Nel finale arroventato la Cynthialbalonga gestisce senza troppi affanni il vantaggio di un gol e di un uomo, eccetto l’unico brivido rappresentato da una percussione di Palumbo disinnescata con qualche affanno da Gagliardini, poi dopo un colpo di testa a fil di palo di Oggiano e una conclusione centrale dal limite dell’ottimo Banegas, Ceriello ristabilisce la parità numerica espellendo per doppio giallo Mazzei, prima del triplice fischio.

E’ questo l’ultimo episodio di una gara non bellissima, ma carica di agonismo che vede il ritorno al successo della Cynthialbalonga di Venturi, ora in piena zona play-off, e cadere per la seconda volta in stagione il San Nicolò Notaresco (sconfitto finora solo dal Campobasso), con gli abruzzesi di Epifani che restano comunque secondi dietro al Castelnuovo Vomano a quota 20 con Campobasso e Rieti.