Si è concluso con la vittoria del Torino, che ha superato 4-3 in finale l’Inter, il 2° Torneo Internazionale – Memorial Giuseppe Augello.
La formazione granata classe 2002 nella giornata conclusiva ha dimostrato di essere la più attrezzata della competizione, che schierava ai nastri di partenza formazioni del calibro di Roma, Juventus, Napoli, Real Madrid, Partizan Belgrado e Crystal Palace. La qualità del gioco messa in mostra fin dal primo giorno, ha permesso alla squadra di Demaria di infilare un percorso netto fino alla finale e di battere Haladas, Lodigiani, Roma e Lazio prima dell’Inter.
In semifinale i granata hanno schiantato la Lazio, battuta 4-1 grazie alla tripletta di Valente e alla rete di Celesia. Per i biancocelesti, che nel girone avevano eliminato il Real Madrid di Zidane jr, a segno Pesciallo. Nell’altra semifinale l’Inter non ha incontrato nessuna difficoltà a sbarazzarsi del Verona, che aveva vinto il proprio girone eliminando i campioni in carica della Juventus, battuto 3-0: di Essan, Goffi e Caputa i gol.
Ricchissima di emozioni la finale, a cui hanno assistito circa mille persone che per il quarto giorno consecutivo hanno affollato il rinnovato centro sportivo di Monte Compatri. Il Torino si è imposto 4-3 supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi 3-3: ancora protagonista il centravanti Valente, capocannoniere della manifestazione con 6 gol, che ha aperto e chiuso le marcature. In mezzo le reti di Verzeni, Cua, Barazzetta (l’interista è stato premiato come miglior giocatore del torneo mentre Ruggiero, del Palermo, è stato il miglior portiere), Morra e Nuzzo, le ultime due realizzate in pieno recupero. Il Crystal Palace si è contraddistinta per l’ottimo comportamento e si è aggiudicata il premio Fair Play. Tante le presenze degli addetti ai lavori, che si sono alternati sulle tribune: da Sinisa Mihajlovic a Giampiero Pinzi, passando per Roberto Muzzi fino al d.g. del Frosinone, Ernesto Salvini, che ha premiato il sindaco di Monte Compatri, Marco De Carolis.
RISULTATI:
- Semifinali: Torino – Lazio 4-1, Inter – Verona 3-0.
- Finale: Torino – Inter 4-3 d.t.s.