Il superderby è del Ladispoli: decisivo Perez. I rossoblù restano in Eccellenza mentre il Cerveteri va in Promozione

Il superderby è del Ladispoli: decisivo Perez. I rossoblù restano in Eccellenza mentre il Cerveteri va in Promozione

Al Sale, davanti al pubblico delle grandi occasioni, nel superderby valevole per i play-out di Eccellenza, i rossoblù di Castagnari hanno superato per 1-0, dopo i tempi suppplementari, il Cerveteri grazie alla rete di Perez nel primo tempo supplementare. A fine partita, grande festa da parte dei tifosi del Ladispoli.

ACADEMY LADISPOLI-CERVETERI 1-0 DTS

Academy Ladispoli: De Angelis, Aracri, Buonanno, Tollardo (117’Tollardo), Crocchianti, Salvato, Perez, Ferazzoli (66’Paruzza) (106’Giustini), Teti (114’Pietrobattista), Colace (111’Scarafoni), Catese. A disp.:Moglie, Guida, D’Aguanno, Pennacchi. All.:Castagnari.

Città di Cerveteri: Janku, Piano S., Giannotti (70’Gabrielli), Romano (94’Peluso), Ferrari, Buffolino A., Piano M. (75’Patrascu), Galluzzo, Russo (81’Pugliese), Manzari, Di Pietrantonio (94’st Buffolino G.). A disp.:Granata, Abbruzzetti, Buffolino G., Chesne, Cobzaru. All.:Superchi.

Arbitro: Spagnoli di Tivoli.

Ass.arb.li: Cagiola ed Agostino di Roma 1.

Reti: 104’Perez.

Note: Ammoniti:Aracri (AL), Colace (AL), Catese (AL), Pietrobattista (AL), Buffolino A. (CDC), Pugliese (CDC), Gabrielli (CDC), Peluso (CDC) e Patrascu (CDC). Calci d’angolo:9-4 per il Ladispoli. Recupero:0’pt, 4’30st, 1’pts, 3’sts. Stadio quasi esaurito. Giornata di sole con un po’ di vento e temperatura primaverile.

Il Ladispoli resta in Eccellenza. Al Sale, davanti al pubblico delle grandi occasioni, la squadra di Castagnari si è aggiudicata meritatamente il derby contro il Ladispoli, nel play-out di Eccellenza, dopo una gara molto intensa che si è decisa nei tempi supplementari con la rete di Perez dopo che i novanta minuti si erano chiusi senza reti.

La gara vista l’ampia posta in palio è molto contratta ma all’11’, i rosoblù vanno vicinissimo al goal: sul cross di Capitan Catese dal versante destro, il colpo di testa di Teti viene deviato in angolo da Ferrari con il pallone che finisce fuori di un soffio alla sinistra del portiere. Gli ospiti, dopo un avvio un po’ in sordina, hanno più coraggio ed al 24′, si fanno vedere per la prima volta dalle parti di De Angelis: Piano S. verticalizza molto bene per Piano M. che conclude prontamente ma non inquadra la porta con il pallone che termina fuori di poco alla sinistra del portiere locale. Le due squadre sono molto attente a non scoprirsi e non accade più niente fino al 38′ quando Catese, dopo un bel numero, conclude a  rete ma il pallone termina fuori di poco alla destra del portiere del Cerveteri. E’ l’ulttima emozione di un primo tempo con poche emozioni.

Ad inizio ripresa, il team di Superchi parte subito forte e dopo soli tre minuti, Russo, dopo essersi concentrato dalla sinistra, conclude a rete ma Colace si oppone e salva la sua porta. E’ un buon momento per i verdeazzurri dato che al 14′, Piano S., tra i migliori degli ospiti con Piano M. e Manzari, vede bene Di Pietrantonio ma la sua conclusione finisce fuori alla destra di De Angelis. Poco dopo, i padroni di casa sono pericolosissimi: Colace imbecca molto bene dalle retrovie Catese, tra i migliori in campo con Perez, Colace, Tollardo, Aracri e Teti, che si presenta solo davanti a Janku ma il suo tocco morbido trova pronto il portiere ospite che sventa la minaccia. Al 21′, primo cambio per gli ospiti con Paruzza al posto di Ferazzoli nell’intento di trovare più freschezza a centrocampo. Quattro minuti dopo, Gabrielli rileva Giannotti nelle fila del Cerveteri con l’obiettivo di trovare più vivacità sulle corsie esterne. Le due compagini lottano molto a centrocampo e non ci sono occasioni da rete. Alla mezz’ora, Superchi manda in campo Patrascu al posto di Piano M. con lo scopo di trovare più incisività in attacco. Il finale è thrilling e vietato ai deboli di cuore… Al 34′, i rossoblù per poco non pescano il jolly con un gran tiro dalla distanza di Colace che finisce fuori di un soffio alla destra di Janku. Due minuti dopo, terza sostituzione per i verdeazzurri con Pugliese al posto di Russo nell’intento di difendere il risultato in ottica-supplementari. Al 42′, il Ladispoli ha un’opportunità con il calcio di punizione di Paruzza, appena fuori dall’area, che finisce alto di poco. Prima del duplice fischio, c’è un match-ball per entrambe le squadre. Poco dopo, Perez, il man of the match, s’invola e vede bene dalla destra Tollardo che conclude prontamente, da ottima posizione, ma Janku si supera con un grande intervento deviando in angolo. In pieno recupero, nel secondo dei quattro minuti e mezzo concessi dal direttore di gara Spagnoli di Tivoli, ottima la sua direzione, il Cerveteri per poco non fa bottino pieno: Pugliese serve Di Pietrantonio che conclude a rete dal limite dell’area, da ottima posizione, ma de Angelis fa buona guardia e blocca il pallone alla sua destra. Poco dopo, quarto avvicendamento per gli ospiti con Buffolino G. al posto di Di Pietrantonio nell’intento di rinforzare il centrocampo. La gara si conclude a reti bianche e si va quindi ai tempi supplementari…

Nel primo tempo supplementare, doopo soli tre minuti, il team di Castagnari va vicinissimo al goal: sul calcio di punzione di De Angelis, Perez fa da sponda di testa per Teti che si gira bene ma il suo tiro, da corta distanza, finisce fuori di un soffio alla destra del portiere ospite. Pochi istanti dopo, Superchi tenta il tutto per tutto con Peluso per Romano con l’obiettivo di trovare il guizzo vincente. Il Ladispoli ci crede ed al 14′, in modo rocambolesco, passa in vantaggio: Janku sbaglia l’uscita con il pallone che dopo il testa di Teti ed una mischia termina sui piedi di Perez che realizza con una semi-rovesciata che termina in rete, nel sette, con la grande festa dei tifosi rossoblù con cui si chiude il primo extra-time. All’inzio del secondo extra-time, Castagnari manda in campo Giustini al posto di Paruzza con lo scopo di difendere il risultato. Il Cerveteri aumenta il suo forcing alla ricerca del pareggio mentre i padroni di casa, sull’1-0, sono galvanizzati si difendono in modo ordinato. Al 6′, quarto cambio per i rossoblù con Scarafoni al posto di Colace nell’intento di trovare più freschezza in fase offensiva. La gara si avvia verso la fine con il Cerveteri che acusa inevitabilmente un po’ di stanchezza mentre i padroni di casa controllano bene il campo avendo anche due risultati su tre a disposizione. Al triplice fischio dell’arbitro Spagnoli, dopo re minuti di recupero, è festa grande per il Ladispoli ed i suoi tifosi che possono festeggiare la salvezza e quindi restano in Eccellenza mentre c’è amarezza nelle fila del Cerveteri che è uscita dal campo a testa alta dopo aver portato la gara ai supplementari ma alla fine, retrocede in Promozione. La società del Presidente Lupi, nonostante il verdetto del campo, è riuscita, dopo un periodo molto delicato, a riportare la gente al Galli, con l’obiettivo di fare un bel progetto in vista del futuro per ritornare al più presto nella massima categoria regionale. Per il Ladispoli, c’è la consapevolezza sul fatto che Castagnari ha fatto un ottimo lavoro da quando è subentrato a Micheli ma dalla prossima stagione, la società rossoblù vorrà sicuramente avere altre ambizioni per ritornare ad essere più competitiva…